Notturno HDRi, suggerimenti

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Notturno HDRi, suggerimenti

Messaggio da hitgracci »

elisa ha scritto: mar nov 20, 2018 11:09 am probabilmente, non lo so, sei fuori ram, se hai messo dentro oggetti cosi come capitava senza ottimizzare più di tanto sicuramente la scena si è gonfiata molto, Oltre a cercare di usare più istanze possibili o proxi non so quanto tu possa fare per ottimizzare le luci ...
magari, potrei alleggerire il tutto ma purtroppo mi da questo errore ( su un file completamente vuoto e con sole ies) proprio vray che va in palla con le ies
errore.jpg
errore.jpg (84.34 KiB) Visto 1284 volte
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Notturno HDRi, suggerimenti

Messaggio da hitgracci »

Sirio76 ha scritto: mar nov 20, 2018 11:18 am Se stai dando la 3.7 c'è un problema con la preview delle luci IES che manda in crash il software(è noto e lo stanno già correggendo). Per bypassare il problema devi andare in C:\Program Files\MAXON\Cinema 4D R20\plugins\VRayBridge\res\ e cancellare le scene di preview IesPreview.c4d and IesPreview2.c4d
Ti suggerirei anche di evitare le luci IES in generale, se usi una versione che supporta l'adaptive lighting i benefici li otterrai solo usando area lights e nella mia esperienza sono pochissimi i casi in cui le IES danno risultati migliori.
no sono ancora con la vecchia 1.9 e cancellando i file che mi hai suggerito si bloccava il programma solamente selezinando la luce.

Ho ripristinato i due file e sosotituito le ies con delle Area, giocando poi con la sagomatura interna dei faretti per ricreare il disegno al muro.
Le uniche ies che ho adesso sono quelle nella piscina ( ripetuta per cloni) e sembra non accorgersene stranamanete.

Quello che non riesco a fare perà è dare luminosità all'acqua :roll:


Allego uno screen, ogni consiglio è ben accetto

notturno.jpg
notturno.jpg (769.92 KiB) Visto 1283 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Notturno HDRi, suggerimenti

Messaggio da Sirio76 »

Strano, sulla 1.9 non dovrebbero esserci questi problemi(almeno sulla ufficiale). Hai provato a cambiare file IES per vedere se il problema è specifico con un file in particolare?
L'acqua è trasparente per cui non si illumina di suo(a parte gli highlights speculari), ciò che si illumina sono le superfici delle pareti e il micropulviscolo presente nell'acqua, lo puoi simulare aggiungendo l'environment fog dai parametri di render, inoltre dovrai aumentare l'intensità dei faretti perché sono comunque troppo bui.
Quel tipo di splotches non è molto rassicurante, credo ci sia qualcosa di sbagliato da qualche parte. Ammorbidisci i coni d'ombra sui faretti a parete, se le IES ti continuano a dare problemi puoi farlo intervenendo come scritto in precedenza, ti allego esempio: https://www.facebook.com/3drenderandbey ... =3&theater
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Notturno HDRi, suggerimenti

Messaggio da hitgracci »

Sirio76 ha scritto: mar nov 20, 2018 8:03 pm Strano, sulla 1.9 non dovrebbero esserci questi problemi(almeno sulla ufficiale). Hai provato a cambiare file IES per vedere se il problema è specifico con un file in particolare?
L'acqua è trasparente per cui non si illumina di suo, ciò che si illumina sono le superfici delle pareti e il micropulviscolo presente nell'acqua, lo puoi simulare aggiungendo l'environment fog dai parametri di render, inoltre dovrai aumentare l'intensità dei faretti perché sono comunque troppo bui.
esatto, con le ies della piscina non ha problemi quindi mi viene da pensare che siano determinati file che danno problemi.
Negli altri commenti si fa appunto menzione al fatto che non tutte le ies sono uguali e ce ne sono anche di fatte male.

Per l'environment fog come mi muovo? Mai usato 8-)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Notturno HDRi, suggerimenti

Messaggio da Sirio76 »

Per usarlo bene fai prima a cercare qualche tutorial, in linea di massima per un uso basico devi inserire un solido corrispondente al volume dell'acqua nel tab gizmo, mentre nel tab luci selezioni le fonti che illumineranno il volume. Quì vedi un'esempio di applicazione: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... &start=120
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Notturno HDRi, suggerimenti

Messaggio da hitgracci »

Sirio76 ha scritto: mar nov 20, 2018 9:50 pm Per usarlo bene fai prima a cercare qualche tutorial, in linea di massima per un uso basico devi inserire un solido corrispondente al volume dell'acqua nel tab gizmo, mentre nel tab luci selezioni le fonti che illumineranno il volume. Quì vedi un'esempio di applicazione: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... &start=120

Grazie mille.

Al momento visto che dall'agenzia continuano ad arrivare richieste di modifiche...spegni i faretti accendi i faretti arimetti i farett.... je li brrucerei sti faretti ) ho optato per una serie di matrialsID channel cosi da intervenire settorialmente in post su acqua, pavimentazione ed intonaco.

Una cosa che mi hanno chiesto è simulare ancora di più "l'effetto notte" ma se sotto espongo l'hdr ovviamente devo poi compensare con tempi o diaframma e ritorno ad una illuminazione generale simile alla precedente.. mi consigliate di cambiare hdr o posso gestire comunque quella utilizzata? (allego il jpg dell'anteprima)

2003 Dusk Blue.jpg
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Notturno HDRi, suggerimenti

Messaggio da elisa »

in realtà se volessero un effetto ancora più notturno dovresti vedere il cielo scuro e molte luci artificiali accese, qui pero' si complicherebbe il tuo lavoro perchè anziché mettere solo le luci nella piscina dovresti accendere le luci interne alla casa, altre luci magari nei vialetti o camminatoi, nella vegetazione e cosi via. Ti metto una foto di una villa notturna solo per capire cosa intendo...
Con la luce ambientale alla fine se la tieni forte quel tanto da illuminarti l'edificio più che un vero notturno sarà un crepuscolo... se la abbassi devi iniziare ad accendere gli interni altrimenti risulta brutto. Se non hai tempo per illuminare a dovere gli interni e il contesto io cercherei una mediazione tra le due cose con il cliente :) e lo so non è facile lo so :lol: spesso i clienti "usano" le prove di render per vedere come viene se mettono un faretto li, una poltrona la..e non finiscono mai le richieste
villa-genova-eikon-piscina-notturna-f380gd.jpg
villa-genova-eikon-piscina-notturna-f380gd.jpg (91.3 KiB) Visto 1239 volte
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Notturno HDRi, suggerimenti

Messaggio da hitgracci »

elisa ha scritto: mer nov 21, 2018 11:10 am in realtà se volessero un effetto ancora più notturno dovresti vedere il cielo scuro e molte luci artificiali accese, qui pero' si complicherebbe il tuo lavoro perchè anziché mettere solo le luci nella piscina dovresti accendere le luci interne alla casa, altre luci magari nei vialetti o camminatoi, nella vegetazione e cosi via. Ti metto una foto di una villa notturna solo per capire cosa intendo...
Con la luce ambientale alla fine se la tieni forte quel tanto da illuminarti l'edificio più che un vero notturno sarà un crepuscolo... se la abbassi devi iniziare ad accendere gli interni altrimenti risulta brutto. Se non hai tempo per illuminare a dovere gli interni e il contesto io cercherei una mediazione tra le due cose con il cliente :) e lo so non è facile lo so :lol: spesso i clienti "usano" le prove di render per vedere come viene se mettono un faretto li, una poltrona la..e non finiscono mai le richieste

esattamente Elisa, se vado su un notturno vero e proprio dovrei aumentare le luci anche esternamente e dato che ancora non c'è un progetto di come sarà l'esterno non mi va di prendermi l'impegno di progettarlo per altri gratuitamente (e senza poi comparire ne lavoro ...... ), per quello giocavo sul crepuscolo, che a mio vedere èanche più piacevle da vedere.

Questa è una prova a bassa risoluzione che ho fatto per fargliela vedere in attesa dell' ok; leggera post produzione ad esposizione, acqua, pavimentazione ( cascata inserita al volo in post) e luci varie.
Ho dovuto pompare l'effetto sotto richiesta dell'agenzia che ricercava un effetto scenografico che colpisse la committenza.

E' il primo notturno che mi capita.....bene ma non benissimo direi, cosa potrei migliorare?



notturno.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Notturno HDRi, suggerimenti

Messaggio da Sirio76 »

L'unico consiglio che ho da darti è questo, scegli una buona foto di un'architettura simile nelle condizioni luminose che cerchi, parti da li e imitane le caratteristiche.
  • Advertising
Rispondi