Corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Corona

Messaggio da m.corsico »

MarkoDer ha scritto: ven nov 30, 2018 4:36 pm quindi la storiellina raccontata che i mac costano meno lascia il tempo che trova...
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Corona

Messaggio da m.corsico »

Ma credo che Stefano non abbia detto che i Mac costano meno ma che , cito: "sta salvando oltre 500$ per ogni macchina una volta fattorizzato il costo di supporto".. devi calcolare costi di supporto, aggiornamento, problemi di assistenza..
Comunque, senza andare fuori tema, io ho un iMac Pro 10 core con 64Gb di Ram e anche a me, a volte, compare il messaggio di warning per la ram, soprattutto quando ho molto displacement, ma una volta chiusa la finestra non noto rallentamenti particolari o problemi di sorta, probabilmente con l'uscita della versione commerciale anche per cinema4d potrebbe migliorare la situazione. ;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona

Messaggio da masterzone »

faccio un esempio simpatico tra mac e pc come se fosse una gara di auto:

PC: Macchina potentissima, con una velocità del motore disarmante, ma ogni tanto durante la gara in pista perde una ruota, e devi fermarti a cambiarla, ogni tanto ti spacca la marmitta, devi fermarti a cambiarla, e poi via sempre piu veloce

MAC: Macchina meno potente, con un motore che e' piu lento della macchina PC, ma durante la gara non perdo pezzi per strada, anche se prendo una buca la macchina riparte subito e non trovo pezzi in giro. Sono piu lento in pista ma costante, e ogni tanto sto dietro al PC che e' in riparazione, avvolte lo supero pero' appena si e' riparato mi supera.

Giudizio finale?

Sono entrambi in pista e si superano continuamente e nessuno dei due e' perfetto. Dipende dai gusti in gara, ti piace essere velocissimo? PC, ti piace essere piu sicuro e costante? MAC.

:)

ps: il fatto di perdere pezzi non parlo di guasti hardware ma di inconvenienti software piu che altro.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Corona

Messaggio da Sirio76 »

MarkoDer ha scritto: ven nov 30, 2018 4:36 pm Scusa ma lascierei stare la storia che la IBM fornisce i mac ai suoi impiegati, infatti dopo che hanno smesso la produzione Lenovo e quindi sono usciti dal business dei laptop, hanno aperto delle partnership con Apple, quindi la storiellina raccontata che i mac costano meno lascia il tempo che trova.
Poi uno si puo trovare meglio con un sistema piuttosto che l'altro e nessuno vuole imporre nulla.
Ti vedo poco convinto per cui lasciamo stare la IBM(sulla quale comunque potrai chiarirti bene qualsiasi dubbio guardando online) e andiamo sull'utente comune:)
Un amico e collaboratore che forse ci sta anche leggendo ha acquistato di recente un PC(anche su mio suggerimento), una bella macchina ad un costo decisamente accessibile.
Una volta arrivato l'hardware non ha attaccato la spina e iniziato a lavorare, ci ha dovuto spendere ore(immagino molte ore) per sistemare tutto, ottimizzare i settaggi del BIOS, OC, velocità ventole ecc, e gli era stato pure fornito da un noto rivenditore di workstation.
Ora, uno potrebbe avere l'impressione che visto che queste cose te le fai da solo non abbiano un prezzo, ma io so quanto costa il mio tempo(basta calcolare quello che sottraggo al mio lavoro) e per fare quello che ha fatto lui probabilmente mi sarebbe costato almeno 500€ se non di più, ed era solo all'inizio dell'acquisto, nel tempo poi dovrà fare altre operazioni.
Io stesso quando acquisto hardware per assemblare PC non è che vado e compro, perdo tempo per selezionare le componenti giuste al prezzo giusto, perdo tempo per ordinare, perdo tempo per assemblare, perdo tempo per testare, perdo tempo per manutentare. Alla fine della festa quando metto in conto tutto questo tempo vai a vedere che il risparmio se c'è è esiguo o inesistente. Che poi uno si faccia le cose in casa e abbia l'illusione che il proprio tempo non abbia valore è un'altro conto, ma alla IBM dove invece i conti li sanno senz'altro fare meglio di me e te, hanno visto che in un paio di anni si sono risparmiati 50 milioni di dollari in questo modo(era il 2016, ora saranno a un centinaio), anche per un gigante dell'informatica non sono briciole.
Parlo solo di prezzo a parità di hardware ovviamente, per le prestazioni pure ti farei un discorso a parte, li un PC(assemblato) vince 2:1, ma d'altro canto è anche vero quello che dice masterzone, quindi a parte casi specifici non mi sentirei di consigliare una piattaforma piuttosto che un'altra in senso assoluto :)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Corona

Messaggio da Sirio76 »

ocman ha scritto: ven nov 30, 2018 3:48 pm Ri-ciao Stefano... ;)
Non sono informato su quali ditte scelgano un fornitore oppure un altro, di sicuro su questo sei molto più informato di me. Comunque, al giorno d'oggi e per esperienza personale, i crash legati ai driver è calato parecchio. Se fai un confronto con XP era un macello infatti il mac era famoso anche per la stabilità se confrontato al Pc.
Con windows 7 (ottimo), windows vista (osceno) e ora windows 10, problemi di driver non ne ho più avuti. Con XP per esempio c'era una BSOD a settimana.
Con questo voglio dire che è migliorato molto Windows, ovviamente non esente da problemi ma va bene attualmente. Ovviamente parlo da persona che usa solo Windows e che ha una discreta conoscenza a livello HW-SW, come te ovviamente.
Uno che non vuole avere il minimo problema ed essere sempre assistito per ogni evenienza, a questo punto posso capire l'utilizzo di un MAC.
Ma è ovvio che parlo solo di percentuali Loris, non è che se usi un PC allora hai cento crash l'anno(ci mancherebbe), tra l'altro non me lo devi raccontare tu visto che ho più PC che Mac quì a studio ;)
Il mio discorso era solo per mostrare le cose sotto diversi punti di vista, è un po' come quando si studiano gli shader... magari se li osservi da un lato hanno un comportamento, poi li osservi sotto un'altra luce e ne scopri altre caratteristiche :)
Ultima modifica di Sirio76 il ven nov 30, 2018 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Corona

Messaggio da MarkoDer »

Sirio76 ha scritto: Ti vedo poco convinto per cui lasciamo stare la IBM(sulla quale comunque potrai chiarirti bene qualsiasi dubbio guardando online)
Boh si fai come vuoi.. non vedo il motivo di rispondere in modo saccente

io comunque non ho bisogno di informarmi per cose che conosco, meglio informati tu:

https://www.ibm.com/mobile/apple-partnership

https://appleinsider.com/articles/18/03 ... tegrations

poi se vuoi continuare a creder alle favolette fai come vuoi

i mac sono ottime macchine ma i pc altrettanto, che il sistema operativo apple sia molto piu stabile del windows che perde i pezzi, era vero ai tempi di windows vista, al giorno d'oggi non è più cosi.

Io non possiedo azioni ne di Apple ne di Windows, lavoro sui due sistemi contemporaneamente, quindi do solo una mia opinione, se non si è d'accordo con me non c'è problema, ma per cortesia risposte civili.

Grazie
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Corona

Messaggio da Sirio76 »

Non mi pare di averti risposto male o in modo incivile, e mi spiace che abbia frainteso il mio tono ma più che aggiungere un'emoticon non posso :)
Postando quegli articoli però mi dimostri il contrario circa le tue conoscenze(ancora un :) per non essere frainteso nei toni), non hanno nulla a che vedere con ciò di cui stavo parlando. L'accordo che posti è del 2018 e riguarda tutt'altra questione. Ciò di cui parlo io risale al 2014. Non c'è nessuna partnership esclusiva, semplicemente è stata data la possibilità agli impiegati di scegliere tra Mac e PC ed è stato notato un notevole risparmio su chi ha scelto la prima delle due piattaforme(oltre che a un'indice di soddisfazione maggiore), quì i primi due articoli che ho trovato a riguardo ma potrai approfondire anche leggendo altre risorse:
https://www.digitaltrends.com/computing/apple-ibm-macs/
https://www.computerworld.com/article/3 ... ought.html
E comunque ripeto, ho postato la cosa della IBM per portare una voce più autorevole della mia, e soprattutto più obiettiva(visto che porta dati e non opinioni) e globale vista la scala sulla quale è condotta la statistica, ma come detto se invece preferisci l'opinione dell'utente comune, da utente Windows da molti anni non posso che confermare. E con ciò non voglio sminuire i PC, del resto se pensassi che fossero inferiori non li userei ;)
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Corona

Messaggio da MarkoDer »

Va bene le emorticons, ma continui a supporre di essere il sapiente e l'unico depositario della verità dicendo che "dimostro il contrario circa le mie conoscenze"..

Va beh dai mi sono stufato, non ne vale le pena, d'altronde sei il guru del forum e cio che dici tu è legge e gli altri non sono un c****.

Comunque lascio un piccolo testo e poi chiudo:

Apple and IBM announced a partnership around enterprise solutions back in July 2014. While Apple has seen its mobile gadgets — like the iPhone and iPad — used in the workplace by individuals who’ve purchase them, there has still remained the bigger challenge of getting large enterprises to adopt them on the kind of massive scale that might turn around the slumping sales of Apple’s tablet.

Ciao e buon sabato
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Corona

Messaggio da Sirio76 »

Ti chiedo veramente scusa se ti sei sentito offeso perché credimi non era nelle mie intenzioni, spero non porterai rancore.. sui forum si sa.. non trovandosi faccia a faccia è molto facile venire fraintesi:)
Non sono un guru, non detto legge(non lo faccio sul mio forum figuriamoci altrove) e di certo non suppongo che gli altri non abbiano le capacità o le conoscenze(in generale), però se io ti parlo computer fissi e portatili e tu mi continui a parlare di accordi che non c'entrano nulla su telefoni e tablet ho paura che ci sia qualcosa che non funzioni nella comunicazione. Buona domenica;)
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Corona

Messaggio da MarkoDer »

Niente rancore, ognuno rimane della propria idea, l'importante è che non si fraintenda o non mi si consideri come un windows fanboy, se parlo è a ragion veduta, visto che ai tempi se ne era parlato anche nei forum dove proprio dipendenti IBM erano intervenuti, la discussione ci fu e la conclusione degli addetti ai lavori fu appunto quella riportata da me, quindi mi altero se qualcuno mi dice che ignoro cio che invece conosco.

Gli accordi commerciali sono "commerciali" quindi chi conosce il significato del termine capirà, certo se mi parli di render, dichiaro la mia ignoranza, al massimo posso dare un parere personale ed estetico, ma non mi sogno neppure di mettere in discussione i tuoi parametri.

Rimaniamo sconosciuti come prima lol
  • Advertising
Rispondi