Differenze evidenti tra materiale in editor e rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Differenze evidenti tra materiale in editor e rendering

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Vi espongo il mio problema. Ho preparato un materiale utilizzando nel canale diffusione uno share e superficie per realizzare delle linee nere che rappresenteranno delle piccole scanalature lungo un elemento di legno. Ovviamente il legno l'ho inserito come immagine e va bene. Le linee nere di diffusione le ho copiate e incollate in "rilievo" per dare più realismo. In entrambi i canali ho settato "delta" a 10. Ho assegnato il materiale al mio oggetto utilizzando la modalità "sferica" poiché trattasi di una parete curva rivestita in legno. Qui sorge il problema. Mentre nell' editor, variando la scala e la posizione del materiale riesco a posizionare i tagli esattamente dove vorrei, quando vado a renderizzare questi si trovano in posizioni diverse e anche a una diversa scala. Spero di essere stato chiaro. Purtroppo sono fuori e non posso postare immagini. Vi chiedo la cortesia di darmi qualche consiglio. Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Differenze evidenti tra materiale in editor e rendering

Messaggio da masterzone »

spetta forse intendi dire che nel canale diffusione hai messo uno shader? stai usando i materiali di cinema o di vray? altrimenti sposto il topic.
Se hai messo degli shader puo' capitare che la loro anteprima avvolte sia sballata...ma dipende da che shader stai usando...dicci di piu con cosa hai fatto le righe...perche' potrebbe essere uno shader non 2D ma 3D allora cambia nel rendering.
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Differenze evidenti tra materiale in editor e rendering

Messaggio da raffaele »

Hai ragione, cerco di spiegarmi.
Sto realizzando una parete curva rivestita da pannelli in legno. Ho creato un nuovo materiale. Al canale colore ho messo una texture ricavata da immagine jpeg e va bene. Per creare i giunti verticali tra i pannelli, piuttosto che creare in 3d le scanalature ho preferito agire mediante il materiale stesso andandole a creare utilizzando i canali "Diffusione" e "Rilievo" del materiale di cui sopra. Dunque ho utilizzato per entrambi lo shader/superfici/ripeti di Cinema 4D utilizzando il modello Linee 1 che ho settato in scala basandomi a occhio sulla finestra di anteprima.
Qui sorge il problema, poiché, dopo una faticaccia per far capitare le scanalature esattamente dove volevo, mi sono accorto che poi in rendering vengono posizionate diversamente (e mi sembra anche con una scala diversa da quanto si vede in anteprima).
Aggiungo anche, se la cosa può servire, che ho assegnato il materiale all'oggetto con proiezione Cubica in scala 1% (perché, importando il modello da Autocad, sono costretto a lavorare a questa scala).
Spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Differenze evidenti tra materiale in editor e rendering

Messaggio da masterzone »

chiarissimo! quindi lo shader ripeti ti da un anteprima diversa dal rendering, mi e' successo anche a me...che versione di cinema usi?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Differenze evidenti tra materiale in editor e rendering

Messaggio da masterzone »

ho appena provato sulla R19 a smanettarlo pesantemente ma quello ch vedo in anteprima ora e' corretto...molto strano 🤨
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Differenze evidenti tra materiale in editor e rendering

Messaggio da raffaele »

La versione è R15.008
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Differenze evidenti tra materiale in editor e rendering

Messaggio da masterzone »

Ah ecco, allora e' quello, la versione 15 molto vecchiotta, ha ormai 5 anni e passa....probabilmente gli shader a griglia non erano ancora ben compilati per la scheda video e l'anteprima era pessima.
Io nella 19 o 20 lo vedo esattamente come lo smanetto.
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Differenze evidenti tra materiale in editor e rendering

Messaggio da raffaele »

Quindi, con la versione "molto vecchiotta" cosa devo fare? Devo andare a tentativi?
Avatar utente
wega
Messaggi: 40
Iscritto il: ven nov 20, 2009 10:23 pm

Re: Differenze evidenti tra materiale in editor e rendering

Messaggio da wega »

purtroppo come dice Masterzone, devi andare a tentantivi, gli shader non si visualizzavano bene in anteprima e la versione 15 e' obsoleta ormai. :)
  • Advertising
Rispondi