Visualizzazione alberi in editor

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Epica
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 29, 2009 11:46 am

Visualizzazione alberi in editor

Messaggio da Epica »

Ciao a tutti!
Spero che vada bene se scrivo qui, renderizzo in Vray ma la domanda forse è più riguardante l'utilizzo generico di C4D, quindi se non dovesse andare bene spostate pure.

Sto facendo delle viste di un'area molto vasta sulla quale dovrei inserire degli alberi, MOLTI alberi. In genere per questo tipo di cose utilizzavo solo la post produzione in Photoshop, ma mi sono impuntata a provare gli strumenti istanza e clona random per imparare ad usarli, perché più di una volta mi è capitato di sbatterci la testa. Per ora penso di aver risolto più o meno: ho 4 tipi di alberi xFrog dei quali ho iniziato a fare prima delle istanze render, e poi ho inserito le stesse all'interno del Clona, aggiungendo l'effettuatore Random; infine ho aggiunto su tutto il Compositing togliendo la spunta a Generate IG, perché vedendosi da molto lontano non ho bisogno di grandi dettagli.

Il mio file effettivamente così non aumenta di peso e il render (o almeno le prove) escono in tempi brevi; l'unico problema è nella visualizzazione dell'editor: avendo tutti gli alberi nell'anteprima diventa molto difficile e lenta la navigazione nel modello. So che nelle opzioni dei vari oggetti si può "spegnere" la visualizzazione nell'editor, ma così non riesco a capire dove ho già gli alberi e dove no. Mi farebbe comodo visualizzarli in modo semplificato, magari solo il volume come succedeva con i Proxy (che ho usato pochissimo, ma ricordo vagamente questa cosa). Si può fare?
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (60.09 KiB) Visto 712 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Visualizzazione alberi in editor

Messaggio da Sirio76 »

Usa una versione semplificata della geometria, anche un banale parallelepipedo funziona se non hai bisogno di troppa precisione. Inserisci il parallelepipedo all'interno dell'albero a piena risoluzione, il primo lo rendi visibile nell'editor ma invisibile nel render, il secondo il contrario. Volendo fare una cosa un pelo più raffinata invece che un parallelepipedo puoi usare una silhouette dello stesso albero(quì al minuto 2:50 vedi un'esempio: https://vimeo.com/293031665 ).
Anche con l'uso dei proxy te la puoi cavare selezionando una percentuale di poligoni bassa per l'editor.
A prescindere dall'escamotage usato, se hai proprio tanti alberi diventa comunque un problema, non tanto per il numero di poligoni del singolo oggetto, quanto per il fatto che la viewport superate poche migliaia di oggetti generati dinamicamente inizia a soffrire. Plugin dedicati come Surface Spread hanno funzioni specifiche per mostrare solo un numero limitato di render instances, oltre ad altre ottimizzazioni per tagliare via gli oggetti non visibili dalla camera, limitare la distanza minima tra clone e clone ecc.
Epica
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 29, 2009 11:46 am

Re: Visualizzazione alberi in editor

Messaggio da Epica »

Come al solito c'era una soluzione semplicissima che non mi sarebbe mai venuta in mente! 8-)
Grazie mille Sirio76, già mettendo il parallelepipedo mi risulta tutto molto più gestibile...Il plugin invece non lo conoscevo, ma sembra interessante!
  • Advertising
Rispondi