Automazione Render multi materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
int75
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:07 pm

Automazione Render multi materiali

Messaggio da int75 »

Ciao a tutti,
domanda da 100 render :arrow:
dovrei renderizzare una scena (sempre la stessa) nella quale 1 oggetto come il pavimento ad esempio cambia materiale 100 volte (100 materiali diversi)...
come posso fare ad automatizzare il processo?
Sarebbe ancora meglio riuscire ad avere i 100 render solo dell'oggetto che cambia con il suo canale alpha senza dover renderizzare la scena completa.

Esiste una soluzione?
Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Automazione Render multi materiali

Messaggio da masterzone »

Dipende quanto influenza quel materiale tutto il resto della scena.
Esempio:

Se è un pavimento e viene specchiato o genera molta luce di rimbalzo sei costretto a farlo in fase di render perché cambieranno riflessi e quant’altro.
Se invece influisce il giusto, potrebbe essere un idea creare il render solo della parte dove c’è il pavimento e renderizzare solo una porzione per poi fare tutta la produzione poi in Photoshop avendo fatto un canale Alfa del pavimento.
In pratica andresti a sostituire solo il pavimento dal 2° in poi.
int75
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:07 pm

Re: Automazione Render multi materiali

Messaggio da int75 »

grazie masterzone
ovviamente il pavimento riceverà luci e ombre
il tutto deve essere fatto per forza in fase di rendering

il mio obiettivo e quello di renderizzare la prima scena completa e dalla seconda in poi solo il pavimento con il cambio materiale.
Se fossero 4, 5 cambi materiale non avrei problemi a farlo senza automatismi ma qui i cambi sarebbero 100 e da qui la mia esigenza di riuscire a renderizzare in batch il solo pavimento con relative luci e ombre con 100 materiali diversi e canale alpha
per poi fare tutto il lavoro di compositing in photoshop con un batch (e qui non ci sono problemi)
esiste il modo?
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Automazione Render multi materiali

Messaggio da MarkoDer »

Cio che penso.. essendo un neofita, è che se hai un pavimento rosso e lo cambi con uno verde tutta la scena viene alterata dal colore di rimbalzo, si vedrebbe strana una scena con il pavimento rosso e tutti i rimbalzi e riflessioni del pavimento verde, credo dovrai farli uno per uno a meno che non siano dei marmi con venature un po diverse o ceramiche simili.
int75
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:07 pm

Re: Automazione Render multi materiali

Messaggio da int75 »

La post-produzione la faccio in PS...quello è un'altro problema...il principale è come creare un workflow per ottenere 100 immagini in automatico con script, expresso, plugin...cambio materile e render in automatico
  • Advertising
Rispondi