Ragazzi... Abbastanza Urgente... tempi di rendering che mi sembrano assolutamente elevati!! :(

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ragazzi... Abbastanza Urgente... tempi di rendering che mi sembrano assolutamente elevati!! :(

Messaggio da masterzone »

Ok, ti sto mandando la scena, indicazioni:

- Ho messo il motore di render su PHYSICAL, ovvero un tipo di motore di render che permette di avere alcuni settaggi come:

Render progressivo, ti ho abilitato il render progressivo ovvero partira' con una preview molto bassa e dopo delle passate di render inziera' a farti vedere il risultato sempre più pulito, più aspetti più viene meglio. Non ha tempo e andrà' in modalità' infinita, sarai tu a fermare il render quando ti sembra accettabile. Oltre a dare questa opzione di render ho potuto usare la CAMERA FISICA, ovvero ho abilitato l'esposizione nella camera fisica e quindi ho alzato l'ISO a 1000 per avere un forte chiarore nella scena, che non andra' comunque a bruciare la luce perché ho abilitato il COLOR MAPPING nel motore di render che bloccherà' tutte le bruciature nella scena. In pratica potrai alzare l'ISO quanto ti pare se ti risulterà scura una camera in un determinato punto.

ATTENZIONE: se vuoi aggiungere delle camere (te le ho ranzate via) devi copiare quella che ti ho messo proprio perché' dentro c'e' l'ISO attivo e quindi se renderizzi con un altra camera o di scolleghi da quella camera e renderizzi, verra' tutto buio.

Qua hai un anteprima del render dopo 5 minuti sul mio computer che e' piccolino.
Quelle macchie che vedi per terra o sul soffitto sono dovute alla Illuminazione Globale che ho impostato in "primario su QMC (un sistema di GI che genera solo polvere e poi passando con il tempo di render andrà' via) e il "secondario su LIGHT MAPPING) un sistema basato su delle macchie di luce che nei settaggi della GI e' impostato con il valore a 1000 (Light mapping TAB), la morte sua sarebbe un valore di 5000, ma e' molto lenta in questa scena e per fare le prove ti conviene tenerlo basso, ma per il render finale io alzerei un po altrimenti quegli splotch che vedi non vanno via. Potrebbero pero' attenuarsi quando metterai i materiali.

Il resto ti ho rifatto io il vetro veloce, ora sei pronta per texturizzare, mi raccomando, se alla fine vedi che il render torna un po buio quando hai messo ad esempio il pavimento, dentro la CAMERA, in FISICO, c'e' l'ISO, alza per schiarire quanto ti pare :)

pps: purtroppo cinema non e' adatto a questo tipo di scene, nel senso che sono scene molto chiuse e quindi la luce fa fatica ad entrare generando macchie (splotch) della GI e i tempi iniziali di stesura della Light mapping sono pesantissimi, infatti vedrai che mettendo 5000 nella illuminazione globale nei settaggi ci mette un sacco a stenderla, ecco perché' ho messo 1000, altrimenti ci muori sopra a fare le prove, pero' ti appariranno le macchiette.
ciao!
Allegati
Screenshot 2019-01-10 at 09.44.18.png
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Ragazzi... Abbastanza Urgente... tempi di rendering che mi sembrano assolutamente elevati!! :(

Messaggio da arcnello »

BeaR ha scritto: mer gen 09, 2019 9:58 pm Okay! Grazie mille! Perché adesso ho ridotto tutti i parametri dell' IG e il render in 5 ore me lo ha fatto però è abbastanza bruttino... sembra fatto con allplan :(
da quanto scrivi mi sembra di capire che hai allplan
disponi del miglior programma in assoluto per dialogare con cinema, ti consiglio di organizzare alla perfezione il modello nei quadri, differenziando già per materiali e per elementi costruttivi
Avrai la strada spianata una volta che arrivi in cinema, e ogni modifica ti costerà pochissimo tempo :)
ciao!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ragazzi... Abbastanza Urgente... tempi di rendering che mi sembrano assolutamente elevati!! :(

Messaggio da masterzone »

ehheh sempre cosi' :)
  • Advertising
Rispondi