Interno wip

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Interno wip

Messaggio da hitgracci »

Buongiorno ragazzi

sto girando e rigirando l'illuminazione di un interno e non riesco a trovare un'impostazione soddisfacente.
Ho provato sia con con physical sun che con hdr (con tempi 5 volte più lunghi) ma i risultati mi sembrano sempre piatti e finti.

Gli esempi che allego sono renderizzati con una physical sun + una portal light a intensità 10.

Consigli?
Per il controluce come posso settare luci e camere per recuperare un po l'esterno che ovviamente si brucia (esiste l'opzione HDR in vray? :lol: )


Grazie
Screen.jpg
Screen.jpg (328.13 KiB) Visto 1697 volte
esterno.jpg
esterno.jpg (67.32 KiB) Visto 1697 volte
Sala 1.jpg
Sala 1.jpg (229.95 KiB) Visto 1697 volte
Sala 2.jpg
Sala 2.jpg (324.51 KiB) Visto 1697 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Interno wip

Messaggio da ocman »

Ciao trovo che le immagini non siano proprio male dai... ;)
Su che versione di Vray stai lavorando?
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Interno wip

Messaggio da hitgracci »

ocman ha scritto: sab gen 19, 2019 1:12 pm Ciao trovo che le immagini non siano proprio male dai... ;)
Su che versione di Vray stai lavorando?

Grazie Ocman, no no ma rispetto alla camera ed al bagno qui l'illuminazione mi risulta più inefficace e siccome andranno su un cartellone da cantiere per un nuovo cliente (grossotto) vorrei consegnare un lavoretto più rifinito, oltre a migliorarmi :?:
(anche a livello di materiali so che ci sarebbe da lavorare tanto)


Mi sa che una soluzione, più realistica oltretutto, è aggiungere una vista esterna del terrazzo e gestire l'interno come uno scatto normale con la zona finestra un pò sovraesposta.

Lavoro con la 1.9
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Interno wip

Messaggio da ocman »

Peccato che non lavori con la 3.4-3.6....
Hanno fatto un notevole passo in avanti se confrontata alla 1.9 soprattutto riguardo ai tempi e alla facilità d'uso ma, nonostante ciò, molti la criticano. Tornando alle immagini, come ho scritto in precedenza, non sono male!
Ammetto che sono un po' piatte e non colpiscono molto ma, se riesci a trovare una giusta illuminazione credo che cambi non di poco. Cosa non facile lo so. Io per esempio da un po' uso solo HDR per illuminare ma posso capire quanto sia lungo calcolare con la 1.9
Non sono mai stato un fan del cielo fisico e usavo spesso area sulle aperture perché vedevo che le gestivo meglio parlando sempre di 1.9... Ovviamente con la 3.6 e tutta un'altra cosa visto che puoi calcolare il BF-LC senza problemi. Hai scritto che hai impostato a 10 ma cosa? Cielo o portal-light?
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Interno wip

Messaggio da hitgracci »

Si esatto la portal light
Nemmno io sono un amante del cielo fisico ma davvero con l'hdr i tempi da 20 minuti (nelle impostazioni di prova che ho allegato) schizzavano a un ora abbondante.

Questo è un esempio del bagno con una area alla finestra, ancora non l'ho passata in post ma la base mi sembra gia più che buona..
Proverò a ripartire da zero mettendo una area visibile alla finestra e giocarmela così....
INTERNO BAGNO1.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Interno wip

Messaggio da ocman »

Non serve inserire un valore se stai usando una portal light.. Lascia pure di default visto che non fa altro che distribuire meglio la luce all'interno della stanza. L'immagine del bagno che hai postato non è male considerando che devi ancora passare dalla post-produzione.
Secondo me dovresti migliorare un po' i materiali ma ci siamo. Riguardo alla luce, la soluzione luce area alle finestre è di sicuro la più veloce sulla 1.9 ma la differenza si vede se confrontata con una HDR di qualità. Quando usavo la 1.9 e le HDR dovevo avere aperture abbastanza grandi altrimenti andavo di area. Comunque l'idea di usare il cielo fisico e le portal va bene, prova solo a migliorare i materiali e attenerti a valori corretti specie se usi luci artificiali, meglio sempre lavorare in lumens.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Interno wip

Messaggio da enzo_87 »

Buongiorno ragazzi

sto girando e rigirando l'illuminazione di un interno e non riesco a trovare un'impostazione soddisfacente.
Ho provato sia con con physical sun che con hdr (con tempi 5 volte più lunghi) ma i risultati mi sembrano sempre piatti e finti.

Gli esempi che allego sono renderizzati con una physical sun + una portal light a intensità 10.

Consigli?
Per il controluce come posso settare luci e camere per recuperare un po l'esterno che ovviamente si brucia (esiste l'opzione HDR in vray? :lol: )


Grazie
ciao,
allora, per migliorare la scena non é cosa da poco.
non sto dicendo che hai fatto un pessimo lavoro, voglio dire che in generale per tutti non é cosa da poco, richiede tante piccole accortezze che ti portano ad avere una buona immagine.
in primis il modello, piu lo fai preciso e piu realistico/gradevole all'occhio sará.

poi come sai si passa al discorso luce: se vuoi vedere l'esterno, devi settare l'esposizione della camera sull'esterno, metti i settaggi in modo tale che sia legermente bruciato.
se la stanza poi ti risulta scura é normale, vuol dire che devi mettere altre luci.
dove? o quelle lampade sopra il tavolo, o luci da "studio fotografico intorno".
mettere qualche luce di riempimento poi giova alla vista, che so, magari delle luci sulla cucina, una lampada in un angolo...ecc ecc.

per l'hdri devi usare la dome light.

materiali: guardando i tuoi sono tutti uniformi.
devi aggiungergli dettagli, differenziare le riflessioni( sia con mappe di riflessione che IOR appropriato).

consiglio che posso darti, usa sempre referenze( reali o fotografiche) e non cercare di replicare le cose a memoria.
studiati i materiali in scene studiate apposta e non nella scena generale, in questo modo avrai scene e settaggi e responsi piu veloci.
ES: non studiarti i materiali su una sfera, vuoi fare un tessuto? prendi un telo con delle pieghe e studiati il materiale su quello.
pavimento? prendi un piano e metti la luce in modo tale che tu riesca a vedere come viene gestita la riflessine dal materiale...

ovviamente poi c'é il discorso composizione. dipenderá dai clienti ovviamente e in genere vogliono vedere il piu possibile nel render
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Interno wip

Messaggio da hitgracci »

enzo_87 ha scritto: lun gen 21, 2019 10:27 am
ciao,
allora, per migliorare la scena non é cosa da poco.
non sto dicendo che hai fatto un pessimo lavoro, voglio dire che in generale per tutti non é cosa da poco, richiede tante piccole accortezze che ti portano ad avere una buona immagine.
in primis il modello, piu lo fai preciso e piu realistico/gradevole all'occhio sará.

poi come sai si passa al discorso luce: se vuoi vedere l'esterno, devi settare l'esposizione della camera sull'esterno, metti i settaggi in modo tale che sia legermente bruciato.
se la stanza poi ti risulta scura é normale, vuol dire che devi mettere altre luci.
dove? o quelle lampade sopra il tavolo, o luci da "studio fotografico intorno".
mettere qualche luce di riempimento poi giova alla vista, che so, magari delle luci sulla cucina, una lampada in un angolo...ecc ecc.

Ciao Enzo_87 hai colto nel segno, vedere sempre tutto a discapito delle inquadrature e delle aperture focali

Sono daccordo sul fatto che per vedere l'esterno conviene prendere l'esposizione sul fuori e gestire poi con delle luci artificiali all'interno, anche se non saprei dove piazzarle dato che sono gia al limite dell'inquadratura e fra piano camera e muro non ho molto spazio, in oltre aggiungendo delle luci mi viene da pensare a dure cose:

1) c'è il rischio di un effetto non piacevole dovuto alle luci artificiali ? ( il cliente potrebbe dire "eh ma qui è buia la stanza ? )
2) mi fa paura l'aumento dei tempi di calcolo mettendo tante luci

Per i particolari verissimo, peccato che come sempre i lavori sono per ieri e ridotti economicamente all'osso :?

enzo_87 ha scritto: lun gen 21, 2019 10:27 am

per l'hdri devi usare la dome light.

materiali: guardando i tuoi sono tutti uniformi.
devi aggiungergli dettagli, differenziare le riflessioni( sia con mappe di riflessione che IOR appropriato).

consiglio che posso darti, usa sempre referenze( reali o fotografiche) e non cercare di replicare le cose a memoria.
studiati i materiali in scene studiate apposta e non nella scena generale, in questo modo avrai scene e settaggi e responsi piu veloci.
ES: non studiarti i materiali su una sfera, vuoi fare un tessuto? prendi un telo con delle pieghe e studiati il materiale su quello.
pavimento? prendi un piano e metti la luce in modo tale che tu riesca a vedere come viene gestita la riflessine dal materiale...

ovviamente poi c'é il discorso composizione. dipenderá dai clienti ovviamente e in genere vogliono vedere il piu possibile nel render
Per hdr intendevo ironicamente uscire con un render in stile hdr, con doppia esposizione :lol:

PEr i materiali ci provo, me li creo e li metto in libreria ma ogni volta che li riporto in altre scene non si comportano mai alla stessa maniera pfiu
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Interno wip

Messaggio da enzo_87 »

Per la camera.. C'è il camera "clipping".
Seppur dovrei l'ambiente 3d, non vuol dire che tu debba essere legato ai vincoli reali.

Va oltre il muro, entra nei parametri della camera, alla nel tab "dettagli" arriva il piano vicino e aumenta il valore.
In pratica, ti taglia tutto quello che c'è prima di quel valore.

Le luci non vanno messe a caso ovviamente.
Puoi anche uscire con immagine scusa, salvare a32 bit,e in Photoshop aumenti l'esposizione dove ti serve.

Per i tempi di render invece....eh, per questo non sopporto vray.
Dipendono da troppe cose.
O meglio, da una: i samples.
Ma sono ovunque, luci, glossiness ecc ecc...
Poi va settato l'aa e altri pannelli di cui ora non ricordo il nome.
È per questo che corona è diventato la salvezza di tutti
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Interno wip

Messaggio da ocman »

enzo_87 ha scritto: lun gen 21, 2019 3:10 pm Per i tempi di render invece....eh, per questo non sopporto vray.
Forse non sopporti V-ray 1.9 dove è vero che bisognava settare un bel po' di roba.... :lol:
Con la 3.6 non devi settare più nulla ma solo l'antialias, se vuoi. Tra l'altro con l'adaptive light puoi inserire molte luci area e la velocità di calcolo è migliorata in modo esponenziale.
La 1.9 è indietro purtroppo ma con questo non voglio dire vada male, anzi! Serve solo qualche accorgimento e ottimizzazione in più...
Poi ognuno lavora con quello che ha, ci mancherebbe.
  • Advertising
Rispondi