texture legno e dimensioni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

texture legno e dimensioni

Messaggio da allmark »

Buonagiornata
Per un maggior realismo, la texture deve avere le stesse dimensioni del pezzo/modello, nel mio caso ho un modello poligonale.
Altrimenti dovrei stracciare la texture per raggiungere il formato.
Grazie per la Vs cortese attenzione
Cordialmete
allmark
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: texture legno e dimensioni

Messaggio da masterzone »

Non ho capito la domanda. Comunque dipende da cosa mappi. Se devi mappare un tavolo di legno fatto di tavole accoppiate puoi usare un legno accoppiato che se copre un tot lo ripeti. In altri ambiti invece devi avere la tex 1:1. Ma la te 1:1 viene enorme se il pezzo è enorme.
Una tex che si ripete un po’ è più facile da gestire perché non deve coprire tutto e se si ripete due volte hai già risparmiato pesantezza, ma ovviamente potrebbe essere più difficile reperirla :)
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: texture legno e dimensioni

Messaggio da nikdegra »

Non vorrei sbagliare, correggetemi nel caso, ma la dimensione della texture non dovrebbe dipendere molto dalla risoluzione e dimensione del render finale? Se renderizzi ad esempio in 1920x1080 non ha senso cercare una texture tanto grande..ti basta una texture della dimensione del render stesso (ma anche meno) perchè sarà comunque impossibile vederla sgranata...una texture di dimensione superiore sarà totalmente sprecata! Se vado a renderizzare a 300dpi in grandezza reale (raro ma capita =) ) e il mio oggetto avrà le dimensioni reali allora si che necessito di una texture 1:1!
La scelta della texture secondo me è fortemente influenzata dalla scala giusta rispetto all' oggetto che devo mappare, inutile cercare di mappare un tavolo con una texture da parquet=)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: texture legno e dimensioni

Messaggio da masterzone »

si si Nik, hai perfettamente ragione, dipende pero' da vari fattori quanto allarghi la texture perché' se metti una tex a 2000 pixel ma per esigenze di mappatura la devi allargare parecchio perche' si vedono dei tagli o simili, ti si sgrana. Ovviamente dipende da molti fattori, vicinanza dall'oggetto, quanto la mappi, etc etc ma in generale il tuo ragionamento e' corretto :)
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: texture legno e dimensioni

Messaggio da allmark »

Buonagiornata a Voi
Grazie infinite per le vostre considerazioni e preziosi consigli.
Cordialmente
allmark
  • Advertising
Rispondi