Vray Rt

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
eeezeh
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 14, 2018 4:04 pm

Vray Rt

Messaggio da eeezeh »

Buongiorno a tutti, sono nuovo e non so se sto scrivendo nel posto giusto, ma ho un problema con vray rt (vray 3.7 c4d r20)
se lo spunto e lo attivo, i render vengono prodotto con un "luce " rossa. qualcuno sa come mai?
altra domanda, è possibile settare vray su cinema per fare in modo che i render vengano elaborati sia da gpu che cpu per sveltire il lavoro?
grazie
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Rt

Messaggio da Sirio76 »

Il renderer IPR non è completo(meno che mai quello GPU) per cui usalo solo per cose molto semplici. Volendo se hai una scheda Nvidia puoi anche lavorare sfruttando sia CPU che GPU, ma lavorando processore in emulazione il beneficio sarà minimo o in alcuni casi sarà addirittura più lento. In generale se hai una CPU ragionevolmente veloce userei solo quella per il RT, con la prossima release invece dovrebbero aver risolto gran parte dei problemi oltre ad avere un renderer GPU molto più rapido di quello disponibile attualmente.
Non so a cosa sia dovuta la luce rossa, normalmente quando accade vuol dire che stai usando qualcosa di non supportato, magari posta una scena semplificata che mostri il problema così sarà facile aiutarti.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray Rt

Messaggio da masterzone »

se non sbaglio devi mettere gli shader vray bitmap in caso tu stia usando un HDR o simili, altrimenti viene tutto strano. Non vorrei dire una castronata, ma parecchie cose non vanno, e praticamente inusabile :(
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Rt

Messaggio da Sirio76 »

Inutilizzabile no, diciamo che per cose semplici va bene ed è anche abbastanza stabile. Io lo uso per lo studio degli shader, piccoli set fotografici e a volte per esterni basici, non appena le cose si complicano invece diventa lento e se un'IPR è lento perde il suo scopo. In più come detto alcune cose non funzionano(soprattutto su GPU) quindi non è uno strumento completo e affidabile.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray Rt

Messaggio da masterzone »

peccato, spero tanto che sistemino bene il suo funzionamento. Ma sbaglio o per gli shader bisogna per forza mettere tutti gli Adv Bitmap? mi sembrava almeno.
Io sto usando il progressive di Corona, ed e' micidiale...sembra un GPU, su una macchina i7 va come i fulmini....
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Rt

Messaggio da Sirio76 »

L’IPR di Corona è sicuramente molto più veloce di quello di Vray(quest’ultimo si metterà in paro con la prossima release). Quanto a utilizzabilità invece devo dire che anche quello di Corona non è un gran che, a me da sempre un sacco di problemi. Non parlo di crash, semplicemente non aggiorna come dovrebbe, quindi anche in questo caso lo scopo è perduto, diciamo che quando funziona funziona bene ma c’è ancora tanto da fare pure lì.
Su Vray l’advbitmap andrebbe utilizzato sempre e comunque, in qualsiasi circostanza, un sacco di problemi nascono dal fatto che gli utenti si ostinano a non volerlo usare, legati per abitudine a metodi di lavoro obsoleti. Che io sappia sulla prossima versione sarà il metodo standard quindi ci sarà un passaggio in meno.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray Rt

Messaggio da masterzone »

Si corona ogni tanto fa dei pasticci. Ma penso che molto sia dovuto al link che ha con il tag della camera. Avvolte passi alla vista dall’alto e torni nella 3d e non aggiorna più.
Ancora qualcosa da aggiustare di sicuro.
  • Advertising
Rispondi