Problema con materiale vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Questo va bene per la maggior parte dei vetri. Se vai oltre i vetri doppi sulle finestre o altrove alza la profondità del raggio, stessa cosa anche per tirare fuori dettagli aggiuntivi nel caso di close-up su bicchieri o oggetti di vetro in generale.
Grazie ancora per il materiale, sembra funzionare.. però vedo che l'immagine del telaio della finestra che traspare è stranamente spostata verso il basso e ingrandita mentre la maniglia che si trova al centro dell'obiettivo è corretta.. (circolo rosso).. Anche dove si sovrappongono i due vetri del box doccia si crea il riflesso bianco invertito della finestra.

Ho notato anche un problema di riflessione della spalletta nello specchio.. (circolo Blu)..
Allegati
Prova.jpg
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Posta il modello, basta la scatola il vetro e lo specchio. C'è ancora qualcosa che non va.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Posta il modello, basta la scatola il vetro e lo specchio. C'è ancora qualcosa che non va.
Untitled.zip
(5.78 MiB) Scaricato 81 volte
Ecco il modello, grazie.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Ti consiglio di prenderti il tuo tempo per studiare almeno le basi del software, fotografia e shading in generale, anche in una scena così semplice ci sono talmente tante cose da sistemare che è difficile elencarle:)

-assegna un phong tag adeguato agli oggetti, l'aver lasciato attivo il normal tag(derivante da un'importazione cad immagino) ti incasina le normali e unitamente a un raggio sbagliato nel phong è direttamente responsabile del difetto sui vetri
-non serve usare il Vray clipper, ti basta attivare il near clipping nei dettagli della camera di Cinema per tagliare via la parte di muro in primo piano, è più semplice e più rapido, il clipper di Vray nasce per altri scopi
-i materiali sono quasi tutti da rivedere, in alcuni casi hai fatto scelte davvero poco opportune e sono tali e tante che non vale la pena elencarle, cestinali e ricomincia da capo, anche quì il mi consiglio è di studiati un po' di teoria;)
-vedo una sigla ricorrente nelle tessiture e negli shader e mi fa pensare che alcuni materiali appartengano a qualche collezione di shaders, questo non ti garantisce assolutamente qualità, anzi... nel tuo caso essendo costruiti in modo quantomeno discutibile non solo non ti aiutano nel risultato ma rappresentano anche dei pessimi esempi da cui imparare
-non puoi assegnare lo stesso materiale a diverse selezioni sullo stesso oggetto poligonale, Vray non funziona come il motore di Cinema
-in generale usa solo shaders nativi di Vray, alcune delle noise di Cinema che hai usato ti rallentano tantissimo il calcolo e nel tuo caso non offrono nulla in più rispetto a quelle di Vray, in più il contributo estetico è praticamente nullo essendo invisibili in questa scala
-cestina i tuoi settaggi e ripristina quelli di default di Vray, a meno di non conoscere bene i settaggi non usare altro
-l'irradiance map nella GI è oramai obsoleta, non ha più senso usarla e anche in quesi casi in cui il brute force è leggermente più lento alla fine se metti in conto il setup dell'IM avrai comunque risparmiato tempo in totale, oltre ad avere un risultato migliore
-nei tuoi settaggi di render avevi ancora attivo l'ambient occlusion e il color correction di Cinema, va da se che non ha senso averli attivi
-nel mondo reale cosa fai se hai bisogno di più luce? aumenti il sole del 500% oppure aumenti l'esposizione della fotocamera? io sceglierei la seconda opzione;)
-usa l'Hosek come modello di cielo fisico, è più accurato ed esteticamente gradevole

Giusto le cose principali ma la lista potrebbe allungarsi. Ti allego una prova fatta dopo aver sistemato qualche cosa(non tutto) insieme al file, nel caso non ti leggesse il denoiser sistema i settaggi come in allegato:
Allegati
Schermata 2019-02-09 alle 17.54.50.png
Untitled1.c4d.zip
(302.75 KiB) Scaricato 83 volte
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

i consiglio di prenderti il tuo tempo per studiare almeno le basi del software, fotografia e shading in generale, anche in una scena così semplice ci sono talmente tante cose da sistemare che è difficile elencarle:)
Grazie per i consigli! guarderò attentissimamente il file che mi hai mandato! grazie per il tempo che mi hai dedicato!
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Figurati, se hai dubbi chiedi e appena posso ti rispondo;)
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Figurati, se hai dubbi chiedi e appena posso ti rispondo;)
Ciao Sirio76, scusa se ti disturbo ma più vado avanti più ne capisco meno..
Adesso non mi trovo più nemmeno con la mappatura delle piastrelle.
Solitamente procedo così:
- Creo la selezione del poligono sul quale devo mappare le piastrelle,
- (prima in photoshop mi creo l'immagine delle stesse dimensioni in modo di avere il controllo per la posizione delle delle fughe)
- creo il materiale per mappare la selezione del poligono utilizzando l'immagine creata a misura in photoshop
- applico il materiale alla selezione con proiezione cubica e "adatta a regione".
Procedo così per ogni pezzo di parete.
Questa volta però non funziona.. le texture sembrano fare quello che vogliono..
Schermata 2019-02-10 alle 11.53.00.png
Schermata 2019-02-10 alle 11.53.00.png (387.24 KiB) Visto 957 volte
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

La cosa sembra funzionare se una caricata la selezione dei poligoni faccio "scindi" e applico la texture al poligono risultato della scissione.. é corretto o è una soluzione empirica?
anche perchè poi il poligono mi va in conflitto sovrapponendosi al solido :-(
Schermata 2019-02-10 alle 12.49.28.png
Schermata 2019-02-10 alle 12.49.28.png (1 MiB) Visto 955 volte
Allegati
Schermata 2019-02-10 alle 12.51.07.png
Schermata 2019-02-10 alle 12.51.07.png (365.18 KiB) Visto 955 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Come già scritto non puoi assegnare lo stesso materiale a diverse selezioni poligonali sullo stesso oggetto. Ci sono varie vie da intraprendere e anche quella che hai preso va bene, unica cosa quando splitti i poligoni dal muro devi cancellare il poligono sul solido originale, altrimenti avresti facce coincidenti che genererebbero artefatti durante il calcolo. Io di solito quando devo piastrellare con precisione disegno direttamente le singole lastre, normalmente è un'operazione veloce e il risultato è più convincente, per randomizzare le mappe qualora le piastrelle presentino sfumature diverse uso un Vray multi shader.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

quando splitti i poligoni dal muro devi cancellare il poligono sul solido
.
Grazie, è quello che ho pensato e stavo facendo..
mi rendo conto che come tutte le cose ci sono mille metodi e tutti più o meno validi..
Hai qualche tutorial o qualche lettura da consigliarmi come approfondimento su questi argomenti?
  • Advertising
Rispondi