braccio molle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: braccio molle

Messaggio da masterzone »

mmmm meglio il file se non e' un problema...zippa tutto e metti qua anche senza materiali, basta che clicchi sotto in editor completo e puoi inserire anche gli allegati :)
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: braccio molle

Messaggio da jkk85 »

ecco
braccio penzol.rar
(2.98 MiB) Scaricato 70 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: braccio molle

Messaggio da masterzone »

Mmm nada, ho fatto una prova veloce ma con due joint del braccio non viene niente di buono. In teoria l’ho fatto per delle antenne di un personaggio o di una coda e funzionava bene. Ma qua non ne riesco a cavarne niente. Non confidavo molto nelle dinamiche delle joints perché nascono per altri scopri.

Domanda: come hai animato il braccio? Perché la rotazione del braccio deve essere fatta in cinematica diretta non inversa altrimenti non riesce a ciondolare.
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: braccio molle

Messaggio da jkk85 »

In ik ho fatto.....provo von fk?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: braccio molle

Messaggio da masterzone »

Allora in teoria le dinamiche funzionano quando c’è un ik tag e dentro arrivi le dinamiche. Andando in play le dinamiche vincono sul goal che è il nullo di presa della catena cinematica.
Ho fatto una prova con due joints per simulare un braccio ma non dondola bene, sopratutto perché ho paura che l’ultima joint rimanga sempre ferma “stecca” li.
Io lo feci per delle antenne da ape su un personaggio e la cinematica partiva dall’ultimo segmento dell’antenna ma non ricordo quali limitazioni ci fossero perché era un’antenna che doveva ballare durante il camminamento.

Se hai seguito il video corso di Arkimed (mi sembra di aver capito?) c’è una parte dove si anima la coda di un personaggio a diavoletto con le dinamiche.

Ripeto: non so come si comporta su due joint che formano il braccio perché le dinamiche sono sul tag ik e partirebbe dalla joint del braccio fino al polso e per questo penso venga male l’effetto perché non tende a ciondolare correttamente.
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: braccio molle

Messaggio da jkk85 »

Provo allora a vedere la lezione riguardante la coda e vedo di capire cosa fare.....ti aggiornerò qua....grazie mille
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: braccio molle

Messaggio da jkk85 »

Ciao Masterzone, scusa se non mi sono fatto più vivo ma avevo due lavori da fare (di altro tipo) che non mi hanno permesso di fare le dovute verifiche. Ho controllato ieri e ho riprovato, ma niente, in effetti se uno ha piu joint come la coda l'effetto che si crea è perfetto. ma con tre joint la cosa mi risulta impossibiile farla..... posso creare questo effetto in manuale ovvero con i vari keyframe, ma verrà una schifezza ahahah
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: braccio molle

Messaggio da Arkimed »

Se l'effetto braccio molle che vuoi ottenere è una roba tipo cartoon (quindi non "anatomicamente" realistica) puoi tranquillamente aggiungere joints alle tue braccia in base alle curvature che vuoi ottenere (proprio come nel tutorial della coda...)
Di sicuro anche se usi le dinamiche non otterrai delle curvature con braccia costituite da due sole ossa, così come non le puoi con delle braccia reali.
8-)
Arkimed
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: braccio molle

Messaggio da jkk85 »

in verità deve essere anotomicamente realistica....tipo come se fossi svenuto e le braccia si muovono per gravità trascinamento e altro....poi arkimed non potrei farlo perchè è un proseguio dell'animazione....overro human vivo e dopo un po human svenuto, sempre nella stessa timeline di animazione
  • Advertising
Rispondi