Caustiche

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Caustiche

Messaggio da Anto3D »

Conoscete un modo per forzare le caustiche / renderle ( anche fake come in Vray ) ????
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Caustiche

Messaggio da Sirio76 »

Attualmente anche se in teoria ci sono metodi di GI adeguati a produrle, all'atto pratico è quasi impossibile ottenere buone caustiche in scene di produzione reali in tempi adeguati. Mi sa che fai prima a farti un pass di caustiche in Vray e poi lo compositi in post sul render di Corona, di sicuro sarà molto più rapido.
Le caustiche di Vray non sono "finte", sono sempre fisicamente corrette, semplicemente sono basate su tecniche biased(photon mapping in questo caso).
Volendo(almeno su Vray funziona e dovrebbe funzionare anche su Corona in teoria) per cose semplici ti potresti anche arrangiare in full PT per produrre caustiche unbiased accettabili in alcune circostanze, ma nota bene che se ad esempio ti servono caustiche di una piscina ben definite questa tecnica non funzionerà un gran che. Ti allego un test fatto in BF/BF, come detto in teoria anche Corona dovrebbe fare altrettanto messo nelle stesse condizioni:
caustic test.vrimg.jpg
caustic test.vrimg.jpg (49.15 KiB) Visto 1920 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Caustiche

Messaggio da Anto3D »

Allora ciao Ste....
per fake intendevo che puoi comunque in parte gestirle .... aumentando il moltiplicatore. Dunque ho fatto un test.

Vray 5min con il moltiplicatore a 10.
VRAY.jpg
VRAY.jpg (42.64 KiB) Visto 1910 volte
Corona 30 minuti l'unico metodo che ho potuto applicare è quello MSI=0 .... quello che usano su MAX tramite PPM a me crasha all'istante.
corona.jpg
corona.jpg (421.78 KiB) Visto 1910 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Caustiche

Messaggio da Anto3D »

all'atto pratico per generare delle caustiche bisogna mettergli na luce praticamente nelle chiappe.... e portare MSI=0 .... che produce tanto di quel noise che non ti dico
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Caustiche

Messaggio da masterzone »

Io in Corona le ho usate le caustiche e funzionano, ma dipende molto dalla situazione di illuminazione, in cosa come still life dovrebbero vedersi bene ma ho provato anche in ambienti grandi su tavolini con vasi e acqua dentro e funzionavano a dovere.
Quale situazione tenti di riprodurre?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Caustiche

Messaggio da Sirio76 »

Occhio Anto che il valore corretto per l’intensità delle caustiche è sempre con moltiplicatore a 1, se ti scosti fallo moderatamente altrimenti l’effetto sarà finto e sbilanciato seppure più visibile, nel caso è meglio aumentare l’intensita della luce. Poi devi aumentare il numero di suddivisioni delle caustiche nella luce e se serve tarare i settaggi per definirle meglio, se cerchi nel forum ufficiale di Vrayforc4d avevo postato un’esempio tempo fa.
Anche a me i metodi che dovrebbero produrre caustiche definite in Corona crashano subito, se non ricordo male solo il VMC riesce a lavorare ma la quantità di rumore è tale da renderlo improponibile in produzione. Aggiungo(per sentito dire quindi prendilo col beneficio del dubbio) che su vecchie release di Corona le caustiche funzionavano meglio, per cui esperimenti fatti in passato potrebbero non essere ripetibili sulla versione commerciale.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Caustiche

Messaggio da Anto3D »

Si ok. La scena è un tavolo con quei vasetti la. Sky+Sun e qualche luce qua e là. Ma non escono fuori. Vorrei metterle in post a questo punto. Vray o corona hanno il layer nel multipass per le caustiche?

si Ste... le caustiche vanno regolate certo. Riuscendo a mettere un pass sovrapposto a sto punto sarebbe l’ideale. Porto inquadratura e oggetti in altra scena ... metto una luce supersparata e creo il pass caustiche e lo sovrappongo.
Lo farei in Vray .... secondo me lo controllo meglio. Tiro a multi 1 regolo intensità in post.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Caustiche

Messaggio da masterzone »

Mi pare che il Sun + Sky di corona non produca caustiche, o forse dico una castronata, ragion per cui molti negli esterni con piscine non possono usare le caustiche in corona. Se invece illumini con un HDR gli oggetti 3D le producono bene, l'ho fatto diverse volte ma naturalmente a scapito dei tempi.
Boh, attivandole nei materiali mi pare vadano alla grande...poi devo rifare qualche provetta...in generale mai usare corona con experimental mode, non sono cose ufficiali, quel bottone e' meglio tenerlo assolutamente spento.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Caustiche

Messaggio da Anto3D »

Si si Sun produce caustiche.

Quindi ora che sto a fare.... sto facendo un render con corona solo gli oggetti che mi interessano direttamente sparati sotto al sole. le caustiche si vedono.
Ora la questione è che non riesco ad uscire con un livello che si possa sovrappore al rendering principale senza alterarlo.in pratica non riesco ad avere un render tutto nero con le sole caustiche sopra... non trovo ne ul layer nel multipass che faccia al caso mio e neppure il materiale shadow catcher sembra funzionare per questo tipo di esigenze.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Caustiche

Messaggio da Sirio76 »

Io una soluzione la avrei, ma dovresti calcolare due volte.. fai un render con caustiche, uno senza, li metti in differenza in PS e copi gli elementi uniti, li incolli e questo ti darà un pass con le sole caustiche sulle quali potrai intervenire a piacimento.
  • Advertising
Rispondi