trasformare obj in istanze

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

trasformare obj in istanze

Messaggio da littlemanofmoon »

Ciao Fioi!

mi hanno passato un obj con dei tetti ripieni di pannelli fotovoltaici, in formato OBJ e correttamente importato in c4d.
il problema è che sono tutti uguali, ma devo sostituire i poligoni in un pannello già modellato.
se fossero istanze, sostituisco l'origine con il pannello, ed il gioco è fatto. ma sono tutti poligoni oggetto (mesh).
è possibile trasformare tutti i poligoni in istanze?
:shock:
grassie!
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

Re: trasformare obj in istanze

Messaggio da littlemanofmoon »

praticamente: da così
Allegati
noista.jpg
noista.jpg (89.58 KiB) Visto 1576 volte
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

Re: trasformare obj in istanze

Messaggio da littlemanofmoon »

a così:
il pannello è 1, le altre sono istanze
Allegati
siista.jpg
siista.jpg (317.35 KiB) Visto 1576 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: trasformare obj in istanze

Messaggio da masterzone »

eh non ci fai molto, lo devi fare a mano, se un oggetto e' poligonale rimane cosi' com'e', devi per forza sostituirli uno a uno, se hanno gli assi corretti puoi fare delle sostituzioni veloci trasferendo la posizione di ogni blocco con la posizione della nuova istanza, ma comunque e' un lavoro un po manuale...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: trasformare obj in istanze

Messaggio da Sirio76 »

Con Surface Spread sono certo si possa fare al volo ma anche se hai Mograph dovrebbero sicuramente esserci strumenti adatti.
Il concetto è che devi selezionare i poligoni delle lastre esistenti, dopo di che usi un cloner che ti duplichi le istanze di render al centro dei poligoni selezionati.
Se c'è qualcuno che conosce il Mograph probabilmente ti sa indicare facilmente passo passo come fare.
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: trasformare obj in istanze

Messaggio da Arkimed »

Concordo sull'idea di usare mograph... con il cloner impostato su Schiera e le istanze attivate, ci metti 5 minuti.

Ti allego un esempio.

Arkimed
Allegati
pannello.c4d.zip
(70.6 KiB) Scaricato 68 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: trasformare obj in istanze

Messaggio da masterzone »

Ma penso che l'autore intendesse recuperare gli oggetti poligonali e trasformarli in istanze...comunque si, se segui SIRIO e ARKI il loro procedimento e' corretto, devi ricreare il tutto con mograph.
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: trasformare obj in istanze

Messaggio da Arkimed »

masterzone ha scritto: lun mar 11, 2019 12:22 pm Ma penso che l'autore intendesse recuperare gli oggetti poligonali e trasformarli in istanze...comunque si, se segui SIRIO e ARKI il loro procedimento e' corretto, devi ricreare il tutto con mograph.
Si concordo, ma dato che si tratta di oggetti sostanzialmente tutti uguali fa decisamene prima usando mograph.
...più che altro non ho ben capito se intenda replicare le singole celle o tutto il pannello...ma tanto il procedimento è lo stesso :)

Arkimed
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

Re: trasformare obj in istanze

Messaggio da littlemanofmoon »

grassie fioi!
special thanks Arkimed!
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

Re: trasformare obj in istanze

Messaggio da littlemanofmoon »

Arkimed ha scritto: lun mar 11, 2019 12:40 pm
masterzone ha scritto: lun mar 11, 2019 12:22 pm Ma penso che l'autore intendesse recuperare gli oggetti poligonali e trasformarli in istanze...comunque si, se segui SIRIO e ARKI il loro procedimento e' corretto, devi ricreare il tutto con mograph.
Si concordo, ma dato che si tratta di oggetti sostanzialmente tutti uguali fa decisamene prima usando mograph.
...più che altro non ho ben capito se intenda replicare le singole celle o tutto il pannello...ma tanto il procedimento è lo stesso :)

Arkimed
tutto il pannello!
  • Advertising
Rispondi