Luce naturale insufficiente (neofita)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
**__Alex DJ__**
Messaggi: 233
Iscritto il: sab mag 17, 2008 11:40 am
Località: Alatri--->Frosinone---Lazio

Luce naturale insufficiente (neofita)

Messaggio da **__Alex DJ__** »

Ciao a tutti :)
Ho da poco acquistato Corona dopo averlo testato un po' quando era in versione beta e devo dire che ne ho apprezzato la semplicità dei settaggi e la relativa resa.
Mi trovo alle prese con una struttura commerciale piuttosto grande con sole 3 grandi finestroni e attualmente mi sto concentrando sulla parte in fondo dell'edificio, che prende luce (come potete vedere dallo screen) soltanto da quell'apertura (a cui ho già provveduto ad inserire un piano con PORTAL MATERIAL).

Purtroppo inserendo SKY (di cinema) e il CORONA SUN i risultati sono davvero poco soddisfacenti. Chiaramente aumentando l'esposizione le cose migliorano un pochino ma rimangono comunque zone pesantemente in ombra.
Ho anche provato a inserire un hdri in un materiale semplice di Corona e poi assegnarlo al Cielo, ma la cosa non migliora.

Cosa mi consigliate? Ci sono luci di supporto che potrei usare (oltre ovviamente a luci artificiali che inserirà comunque in seguito)?

Grazie mille e scusate la banalità della domanda.
Allegati
In rosso la finestra a cui è applicato un piano con relativo PORTAL MATERIAL
In rosso la finestra a cui è applicato un piano con relativo PORTAL MATERIAL
Screenshot 2019-03-18 11.51.39.jpg (147.76 KiB) Visto 2141 volte
Con SKY + CORONA SUN
Con SKY + CORONA SUN
Con solo SKY (senza il tag di Corona)
Con solo SKY (senza il tag di Corona)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Luce naturale insufficiente (neofita)

Messaggio da masterzone »

allora, in primis tecnicamente non usare mai lo sky di cinema da solo, perche' ti fa solo una palla grigia, se vuoi usare lo sky abbina sempre il sun e lo sky di corona, che creano la luce e lo sky taggato perche questo segua le impostazioni di corona.

In generale ogni motore di render ti farebbe impazzire con una scena del genere, perche hai troppa concentrazione nella zona d'entrata. Ti consiglio, al di la' del portal che serve solo per pulire meglio dal noise (non porta piu o meno luce ) di usare Si il suo sky e cielo oppure un HDR ma di tenerlo abbastanza basso come orario, cosi' da far entrare il piu possibile luce visto le poche aperture che hai, quindi un sole basso, non troppo ovviamente, quello che hai usato tu non e male ma forse scenderei un pelo di piu.

Poi ovviamente potresti aumentare l'esposizione usando l'esposition EV, che parte da "0" e metterlo un po piu alto, cosa succede? ti di brucia la scena, allora alzi un po sempre dentro la camera di corona il "Highlight compression" che comprime le alte luci fino a che non sparisce la bruciatura, puoi andare a livelli molto alti, dipende quanto se in overload con la luce. Diciamo che il gioco e' alzare l'esposizione della camera e alzare il compressore delle alte luci cosi' alzare solo i toni medi e medio bassi dell'immagine.

Comunque in generale, la luce artificiale in una bestia del genere credo sia d'obbligo, avrai bisogno di plafoniere a soffitto o qualcosa di simile in grande quantità altrimenti avrai un magazzino buio...
**__Alex DJ__**
Messaggi: 233
Iscritto il: sab mag 17, 2008 11:40 am
Località: Alatri--->Frosinone---Lazio

Re: Luce naturale insufficiente (neofita)

Messaggio da **__Alex DJ__** »

Grazie masterzone.
Infatti, credo che dovrò necessariamente inserire nella scena dei faretti o comunque delle luci artificiali.
In realtà come si vede dagli screen ho già alzato i parametri EV e regolato di conseguenza gli altri. Ma il risultato continua a essere penoso.

Per quanto riguarda sun e sky, provando a metterli in "combo" con lo SKY taggato e il Sun di Corona, esce fuori questo (vedi allegato), che effettivamente è molto meglio. Anche se onestamente, lontanissimo dal "realismo" (seppur senza materiali) che vedo spesso in giro.
Allegati
Screenshot 2019-03-18 23.52.15.jpg
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Luce naturale insufficiente (neofita)

Messaggio da ciciolo »

Beh, il "realismo" che vedi in giro è dato in buona parte -perchè oltre alle inquadrature adeguate poi devi avere materiali e dettagli dei modelli all' altezza- dalla corretta illuminazione...voglio dire, il sole entra davvero così? O, magari, l' edificio é esposto diversamente e magari la luice diretta non gli arriva mai? In quel caso devi lavorare con HDRI o luci area, luci diffuse e non dirette. E poi iniziare a posizionare l' illuminazione artificiale.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Luce naturale insufficiente (neofita)

Messaggio da ocman »

Se punti al realismo, inizia a sistemare l'inquadratura perché ha qualcosa di inverosimile....
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Luce naturale insufficiente (neofita)

Messaggio da masterzone »

Concordo con tutti, non devi preoccuparti subito del livello di realismo perche' sei partito con una scena sfigatissima, anche io avvolte non riesco ad arrivare subito ad un buon livello.

1° step: ok il modello volumetrico con due o tre oggetti, ti serve per velocizzare la stesura della luce velocemente, ma se inserisci piu oggetti vedrai che il livello di realismo aumenta, ora hai un cubo con delle mensole e una luce che entra da fuori che disegna la sagoma della porta. Ci sarà' un infisso? un portone semi aperto? una vetrata? appena c'e' una modanatura maggiore vedrai il livello aumenta.

2° step: l'inquadratura, ora sei posizionato come una telecamera a circuito chiuso, mettiti a 80 cm da terra e dai slancio alla scena, altrimenti sembrara' sempre bruttino, in generale la luce che hai fatto e' buona, e' come ci si aspetterebbe da un posto grande con la luce che entra, dovrai inserire anche luci artificiali.

3° step: valuta comunque l'inclinazione del sole che hai usato, che va benissimo, magari mettendolo girato dall'altra parte, se per caso ti concentrerai sul fondo del capannone, come puoi vedere la luce girata di spalle crea involontariamente una fiammata frontale agli oggetti sparando l'ombra sul lato destro di questi, e quindi hai un effetto di rimbalzo della luce che diventa tipo "flash". Magari girandola dall'altro lato e vero che perderai un po di luce, ma poi risulterà piu bello con l'aiuto delle luci artificiali che compenseranno.

Dai che sei al punto giusto non ti scoraggiare con il fotorealismo ora che sei su un volumetrico :)
**__Alex DJ__**
Messaggi: 233
Iscritto il: sab mag 17, 2008 11:40 am
Località: Alatri--->Frosinone---Lazio

Re: Luce naturale insufficiente (neofita)

Messaggio da **__Alex DJ__** »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ho provato a modificare la posizione della camera (anche se probabilmente non è ancora ottimale) e aggiunto espositori come da richieste del committente (che aimè continuano a togliere luce e "aria", ma tant'è).
In attesa di aggiungere dettagli, materiali, luci artificiali e altro ancora, vi tengo aggiornati sul risultato.
Allegati
Screenshot 2019-03-19 12.51.12.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Luce naturale insufficiente (neofita)

Messaggio da masterzone »

mah, a me inizia a piacere un sacco invece, certo inserendo tramezze o altre cose iniziano le zone di ombra, ma lo rendono molto naturale secondo me. A me piace e sta venendo bene, la luce e' ottima! Prosegui verrai ti viene realistico.
Mi raccomando metti la camera a terra...80 cm...ora sei altissimo sembra che sei un gigante di 3 metri :lol:
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Luce naturale insufficiente (neofita)

Messaggio da ciciolo »

Ma che sono, espositori di piastrellame con i pannelli su ruota? Se sì, diventa figo poi tirarne fuori qualcuno ;)
Se ho indovinato, non dimenticare i maniglioni...aggiungono un pacco di realismo
**__Alex DJ__**
Messaggi: 233
Iscritto il: sab mag 17, 2008 11:40 am
Località: Alatri--->Frosinone---Lazio

Re: Luce naturale insufficiente (neofita)

Messaggio da **__Alex DJ__** »

ciciolo ha scritto: mar mar 19, 2019 4:15 pm Ma che sono, espositori di piastrellame con i pannelli su ruota? Se sì, diventa figo poi tirarne fuori qualcuno ;)
Se ho indovinato, non dimenticare i maniglioni...aggiungono un pacco di realismo
Esattamente :D Showroom di Ceramiche e rivestimenti. Hai ragionissima sulle maniglie e sul tirarne fuori qualcuno. Man mano che andrò avanti, proverò ad aggiungere più dettagli.

Grazie anche a te Masterzone.
  • Advertising
Rispondi