Morphing o gonfiaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
int75
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:07 pm

Morphing o gonfiaggio

Messaggio da int75 »

Ciao a tutti
devo trasformare un ogetto cilindrico in una bottiglia..simulando il gonfiaggio
qualcuno sa darmi qualche informazione specifica?
la cosa dovrà essere molto simile a quella del link

https://www.youtube.com/watch?v=6Lauct3ZmsQ


Grazie
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Morphing o gonfiaggio

Messaggio da Gel »

Io farei una prova di Morphing a ritroso: partirei da una bottiglia con pochi poligoli, ne farei una copia, che andrei successivamente a deformare in modo che sia un cilindro perfetto.

Poi userei le due mesh nel Morphing, usando il cilindro come forma iniziale.

Questo nel caso tu debba limitarti a gonfiare in maniera uniforme il cilindro. Se invece debba gonfiarsi prima la parte centrale e solo dopo il collo e la base... la faccenda diverrebbe più complessa, ma oltre al morphing non saprei dove andare a parare.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Morphing o gonfiaggio

Messaggio da elisa »

allora lascerei perdere le dinamiche perchè il gonfiaggio è molto delicato ed è veramente difficile fargli prendere la forma che vuoi tu senza che per qualche compenetrazione ad un certo punto schizzi via qualche poligono. Io mi butterei come ti è stato detto sul morph, giustamente al contrario, oppure su qualche deformatole, ovviamente pero' l'oggetto dovrà essere molto suddiviso in modo da riuscire a dargli la forma desiderata.
int75
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:07 pm

Re: Morphing o gonfiaggio

Messaggio da int75 »

OK grazie pensavo ci fosse un metodo piu semplice...
int75
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:07 pm

Re: Morphing o gonfiaggio

Messaggio da int75 »

...mi rimane da capire come trasformare una bottiglia in un cilindro....qualche link tuttorial da dove posso prendere spunto?
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Morphing o gonfiaggio

Messaggio da Gel »

Io farei cosi:

- Parti da una mesh resa modificabile.
- Supponendo la tua bottiglia posizionata in verticale, seleziona i punti su una medesima linea verticale, dallo spigolo superiore del collo fino alla base della bottiglia. (Tralascia i punti che formeranno le base del cilindro)
- imposta dimensione dei punti selezionati: x = 0, z = 0.
- ripeti per ogni linea verticale della tua mesh.
- crea un cilindro con un numero di suddivisioni laterali pari al numero di linee che ha la tua mesh. allinealo sull'asse della bottiglia.
- Vai nella vista dall'alto, attivando lo snap, posiziona i gruppi di punti della bottiglia, che hai precedentemente allineato in x e z, sugli spigoli del cilindro.
- A questo punto dovresti avere ottenuto i fianchi del tuo cilindro.
- Per le basi, ripeti il metodo di allineamento iniziale, impostando però dim y = 0 anzichè x e z
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Morphing o gonfiaggio

Messaggio da nikdegra »

non sono sicuro che funzioni, non ho cinema sotto mano al momento quindi forse dico un fesseria, ma se fosse una bottiglia con sezione tonda (classica bottiglia del vino) potresti disegnarti il profilo con la penna e inserire la spline in una rotazione! inizialmente la spline sarà dritta e otterresti cosi il cilindro, poi temporizzi la posizione dei punti della spline e li sposti fino a formare il profilo della bottiglia ottenendo cosi la bottiglia "gonfiata". In questo modo puoi anche decidere se gonfiare prima la parte centrale o meno..
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Morphing o gonfiaggio

Messaggio da MarkoDer »

nikdegra ha scritto: gio apr 11, 2019 1:25 pm non sono sicuro che funzioni, non ho cinema sotto mano al momento quindi forse dico un fesseria, ma se fosse una bottiglia con sezione tonda (classica bottiglia del vino) potresti disegnarti il profilo con la penna e inserire la spline in una rotazione! inizialmente la spline sarà dritta e otterresti cosi il cilindro, poi temporizzi la posizione dei punti della spline e li sposti fino a formare il profilo della bottiglia ottenendo cosi la bottiglia "gonfiata". In questo modo puoi anche decidere se gonfiare prima la parte centrale o meno..
Bello questo metodo, mi pare semplice, per curiosità ci provo anch'io, grazie
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Morphing o gonfiaggio

Messaggio da MarkoDer »

ottimo funziona
Allegati
bottiglia.gif
bottiglia.gif (1.17 MiB) Visto 1275 volte
int75
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:07 pm

Re: Morphing o gonfiaggio

Messaggio da int75 »

bene......!!!
funziona solo nel caso di una forma a sezione tonda o sbaglio?
  • Advertising
Rispondi