Copia/Incolla Coordinate Assolute

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da IoAro »

Salve ragazze e ragazzi,
mi sarebbe utilissimo sapere se è possibile copiare le coordinate assolute di un oggetto figlio di un altro oggetto. Per intenderci, mi capita alcune volte di voler posizionare un oggetto nello stesso punto in cui si trova un altro oggetto gerarchizzato. Un esempio veloce di quello che dico è questo:
Copia-Incolla Coordinate.JPG
Copia-Incolla Coordinate.JPG (69.92 KiB) Visto 1831 volte
Ecco il link al file c4d: https://drive.google.com/file/d/1yy3K96 ... sp=sharing

Praticamente se voglio spostare il cubo nella posizione della spline che sta all'intenro dell'estrusione, di solito io copio la spline fuori dall'estrusione, copio le coordinate dal pannello attributi (perché dal pannello in basso che ha le coordinate giuste, quelle assolute, non posso copiare i valori) e li incollo negli attributi del cubo, infine elimino la spline duplicata.
Come si capisce chiaramente il procedimento non è proprio veloce e fluido e per questo mi chiedo se qualcuna/o sappia come fare attraverso uno script, un'impostazione di Cinema (ad esempio se esiste un modo per impostare in modalità "assoluta" le coordinate della tab attributi) o in qualsiasi altro modo.

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da masterzone »

Il sistema di cinema4D e' un po particolare, nel senso che le coordinate di un oggetto vengono riferite a quelle del padre, quindi se tu hai un oggetto dentro un altro e leggi le coordinate del figlio, queste non sono reali, ma in relazione al padre.

Ti consiglio di usare le coordinate che c'e' in basso a sinistra, nel centro dell'interfaccia per intenderci, anche li stando attenti pero' che ci sia relativo, assoluto, etc, perche' funzionano nello stesso identico modo.
Non so se ti ho spiegato bene :)
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da IoAro »

Grazie masterzone, assolutamente! :)

Il fatto è che se porto il cursore del mouse sulle coordinate degli attributi (quelle sbagliate a destra, per intenderci) posso selezionare e copiare tutti i valori insieme (ctrl+a e poi ctrl+c) e incollarli quindi sul cubo.

Invece, correggimi se sbaglio, sulle coordinate in basso, anche mettendole in modalità "assoluto" non posso copiare tutti i valori insieme, ma dovrei copiare e incollare ogni singolo campo, giusto?

Ecco... il mio problema nasce nel momento in cui non riesco a selezionare, copiare e incollare le coordinate assolute in un unico passaggio, cosa che mi sarebbe comodissima!

Se esistesse uno script che copiasse tutte le coordinate in modalità assoluta di un oggetto figlio, ad esempio, avrei risolto. Come avrei risolto se in una qualche maniera si riuscisse ad impostare nella tab "attributi" le coordinate assolute anziché quelle relative (cosa che mi sembra più difficile).

Spero di essermi spiegato anch'io, grazie e buona giornata!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da masterzone »

Ah si sì ti confermo che li sotto non si copiano tutte insieme.
Ma esiste uno strumento che si chiama trasferisci, nel menu strumenti > arrangia oggetti
:)
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da IoAro »

Si, conoscevo già lo strumento Trasferisci, ma in questo caso, almeno a me, non funziona perché mi trasferisce il cubo nel centro dell'estrusione e non della spline.
Beh niente, dovrò arrendermi all'idea di dover fare come ho sempre fatto, ovvero duplicare la spline fuori dall'estrusione, copiare/incollare le coordinate ed eliminare la spline duplicata.

Grazie comunque per la disponibilità! ;)
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da Trystero »

se voglio spostare il cubo nella posizione della spline che sta all'intenro dell'estrusione, di solito io copio la spline fuori dall'estrusione, copio le coordinate dal pannello attributi (perché dal pannello in basso che ha le coordinate giuste, quelle assolute, non posso copiare i valori) e li incollo negli attributi del cubo
Perché dici che non è possibile? io ho provato e ci sono riuscito senza duplicare la spline fuori dall'estrusione.

Ho cliccato sulle lettere X, Y e Z delle coordinate della spline tenendo premuto il tasto cmd per selezionarle tutte assieme (diventano color arancio), poi ho copiato.
Ho selezionato il cubo e ho incollato.
Il cubo ora è al centro della spline.
screenshot_1.jpg
screenshot_1.jpg (149.78 KiB) Visto 1733 volte
screenshot_2.jpg
screenshot_2.jpg (141.82 KiB) Visto 1733 volte
screenshot_3.jpg
screenshot_3.jpg (146.22 KiB) Visto 1733 volte
screenshot_4.jpg
screenshot_4.jpg (142.44 KiB) Visto 1733 volte
screenshot_5.jpg
screenshot_5.jpg (141.98 KiB) Visto 1733 volte
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da IoAro »

Ciao Trystero,
innanzitutto grazie per la risposta!
Poi credo che a te torni perché l'estrusione sta sullo zero: quand'è così, selezionando le coordinate di un figlio risultano giuste anche copiandole in un oggetto esterno al genitore.
Ti dico questo perché vedendo gli oggetti e le coordinate della tua scena, diversi dai miei, mi fanno pensare che tu abbia fatto un test ricreando la scena, giusto? Se, invece, scarichi la scena che avevo postato nel primo messaggio credo che non ti tornerà perché la mia estrusione non sta sullo zero (sta a x 515, y -3 e z 542.712); dato che mi capita molto spesso che dei genitori, siano essi oggetti nulli, estrusioni, sweep, ecc... non siano sullo zero, la procedura, appunto, non funziona.
Per lo stesso motivo non funziona nemmeno lo strumento "Trasferisci" che mi aveva giustamente suggerito Masterzone.

Se hai voglia di perderci un minuto prova e fammi sapere, visto mai che stessi sbagliando qualcosa di madornale (magari) 8-)

Grazie ancora e buona giornata
Avatar utente
Caleidos4D
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 27, 2011 4:48 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da Caleidos4D »

Interessante.
Se mi avanza del tempo in questo weekend, potrei crearci un plugin.
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da IoAro »

Magari :idea:
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da masterzone »

Grande Caleidos!
  • Advertising
Rispondi