Modellazione lampada

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
u2alberto
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:32 am

Modellazione lampada

Messaggio da u2alberto »

Ciao a tutti, vorrei provare a modellare questa lampada, in pietra. Il problema sono gli nmila fori che ci sono ... non so come poterli affrontare ... qualcuno può suggerirmi un modo efficace? Grazie mille
Allegati
Lampada.jpg
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Modellazione lampada

Messaggio da nikdegra »

penso ci siano diversi modi, io farei cosi: modelli la geometria di base (spline della sezione e poi applichi la rotazione) poi crei un cilindro con il raggio medio di quelli esistenti, lo cloni con mograph e imposti il modo su "oggetto" in modo che ti vengano distribuiti tanti cilindri sulla superficie. Giochi con i valori affinché questi cilindri siano orientati sulla normale della superficie e con un effettuatore "casuale" imposti una variazione di scale di qualche punto percentuale affinché i cilindri siano di misura leggermente diversa. poi crei una boolenana tra tutti questi cilindri e la superficie di base! e qui auguri perché sarà un calcolo bello pesante per il pc=) tutto questo se la lampada si vedrà nel dettaglio, se si vedrà da lontano, puoi tranquillamente creare un materiale con dei cerchi di diversa misura (in questo caso ti consiglio di prepararla in illustator o ps) nel canale trasparency...!
u2alberto
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:32 am

Re: Modellazione lampada

Messaggio da u2alberto »

Grazie nikdegra ti faccio sapere :-)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Modellazione lampada

Messaggio da masterzone »

l'idea di usare una mesh a parte per arrangiare i futuri fori e' un ottima idea e poi tagliare, attento che nel caso si interechino i fori puoi usare il push apart, effettuatore che permette di spingere le copie senza che queste cozzino.
Potresti senno clonare su una superficie regolare mandandolo in modalita' lati o centro poligono, per far si che siano regolari altrimenti se vai su superficie ti vanno uno contro l'altro...c'e' un attimo da studiare la clonata per bene ma ce la fai tranquillamente...
u2alberto
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:32 am

Re: Modellazione lampada

Messaggio da u2alberto »

eh infatti ... sto cercando di capire come non farli cozzare l'uno contro l'altro e come usare sti effettuatori ... mai visti :-)
Allegati
ProvaLampada.jpg
ProvaLampada.jpg (47.46 KiB) Visto 1283 volte
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Modellazione lampada

Messaggio da nikdegra »

non ho sotto mano cinema ma l effettuatore dovrebbe chiamarsi "adattamento" in italiano, immagino sia lo stesso che dice masterzone! con quello impostato correttamente non dovresti avere intersezioni tra cilindri...oppure appunto come dice lui cambia modo di disposizione, dipende molto da come è creata la geometria di base
u2alberto
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:32 am

Re: Modellazione lampada

Messaggio da u2alberto »

Che ne dite?
Allegati
LampadaPietra.jpg
LampadaPietra.jpg (93.94 KiB) Visto 1259 volte
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Modellazione lampada

Messaggio da nikdegra »

si a me piace!! rispetto alla referenza che avevi postato ha un po meno fori e più piccoli, ma magari è una tua scelta=) unica cosa: sempre dalla foto che hai postato la geometria di base sembra essere un po irregolare, come se fosse fatta a mano, eventualmente se vuoi riportare quell' effetto sul tuo modello ti basta aggiungere un modificatore "spostare" e inserisci nell ombreggiatura una maschera "disturbo" scalato adeguatamente, con un amount di circa 0.5 cm ma già cosi a me piace...per curiosità hai usato il metodo che ti ho suggerito?
u2alberto
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:32 am

Re: Modellazione lampada

Messaggio da u2alberto »

Ciao nik. Si ho usato quanto mi hai suggerito (photoshop devo ancora studiarlo un po ..... ) il fatto del "meno fori" dovuto semplicemente ad un minor tempo di calcolo. l'originale è effettivamente fatto a meno, in pietra, quindi dovrei aggiungere la modifica che hai suggerito (prima devo capirla però ahahaha)
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Modellazione lampada

Messaggio da nikdegra »

allora ti allego delle immagini!quando aggiungi questo modificatore con il doppio click, ti apparirà nella colonna di destra dove hai tutti i vari oggetti, camere ecc . sempre dalla colonna degli oggetti lo devi trascinare dentro (renderlo figlio) l oggetto che vuoi modificare!
Allegati
3.png
3.png (14.72 KiB) Visto 1234 volte
2.png
2.png (11.16 KiB) Visto 1234 volte
1.png
1.png (156.66 KiB) Visto 1234 volte
  • Advertising
Rispondi