materiale tessuti divano/letti/ coperte/ cuscini

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

materiale tessuti divano/letti/ coperte/ cuscini

Messaggio da ommy94 »

ciao volevo chiedere consigli per quanto riguardala mappatura di oggetti con i tessuti che a mio parere mi escono troppo strani, sopratutto utilizzando le texture che magari mi invia l'azienda, e volevo chiedere appunto nozioni per renderle il piu realistiche possibile (da come creare a come mapparle sull'oggetto)
un ringraziamento in anticipo
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: materiale tessuti divano/letti/ coperte/ cuscini

Messaggio da masterzone »

ehm....troppo vaga come cosa...prima devi farci vedere come sono i tuoi tessuti attuali, cioè' cosa ti viene fornito per capire le basi di partenza...:)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: materiale tessuti divano/letti/ coperte/ cuscini

Messaggio da ommy94 »

masterzone ha scritto: mar giu 25, 2019 4:42 pm ehm....troppo vaga come cosa...prima devi farci vedere come sono i tuoi tessuti attuali, cioè' cosa ti viene fornito per capire le basi di partenza...:)
Io parto sempre dall'immagine che le aziende prodruttrici propongono per poi crearmi il materiale, ma ho notato che mi esce una roba troppo banale dove sembra una semplice immagine applicata sul modello
Allegati
9.jpg
8.denoiser.jpg
8.denoiser.jpg (244.66 KiB) Visto 3587 volte
3.1.jpg
3.1.jpg (482.23 KiB) Visto 3587 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: materiale tessuti divano/letti/ coperte/ cuscini

Messaggio da masterzone »

ciao! si capisco cosa intendi, beh allora diciamo che in questo caso devi analizzare bene come si comporta un singolo materiale, ti faccio degli esempi:

Stoffa tipo cotone o simili (divano stoffa, camicia, maglione di lana, etc)

- nel canale diffuse / basic vai ad inserire il pattern che ti viene fornito, possibilmente ripetibile e ovviamente se ti limiti a questa cosa sembra tutto come dici tu una semplice mappa messa sopra
- nel canale bump puoi lavorare con il bianco e nero per creare la micro porosità del materiale, quindi il rilievo, può' essere esagerato se usi invece le normal map che puoi creare con photoshop nel suo filtro e usarle al posto del bump
- da qui la stoffa puo' essere trasducente oppure no, ovvero la luce gli passa attraverso (solo se e' sottile come una tenda), quindi abbinare il materiale appena fatto al 2sided material di vray e poi associarlo all'oggetto cosi' da avere l'effetto della luce che gli passa attraverso
- in caso la stoffa puo' essere leggermente lucida con del glossiness oppure puo' essere micro pelosa, nel caso di micro pelosità basta inserire nel canale self illumination o come si chiama, uno shader fresnel di cinema, per avere una specie di luminosità del materiale sui bordi tipo alcantara o simili, ovviamente deve essere molto molto leggero cosi' da schiare i margini delle pieghe o altro.

Diciamo che in generale le stoffe sono molto semplici, quindi se tanto legato al modello che deve essere fatto bene e la luce altrettanto...
Devi preparare solo stoffe?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: materiale tessuti divano/letti/ coperte/ cuscini

Messaggio da ocman »

ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: materiale tessuti divano/letti/ coperte/ cuscini

Messaggio da ommy94 »

masterzone ha scritto: mer giu 26, 2019 10:51 am ciao! si capisco cosa intendi, beh allora diciamo che in questo caso devi analizzare bene come si comporta un singolo materiale, ti faccio degli esempi:

Stoffa tipo cotone o simili (divano stoffa, camicia, maglione di lana, etc)

- nel canale diffuse / basic vai ad inserire il pattern che ti viene fornito, possibilmente ripetibile e ovviamente se ti limiti a questa cosa sembra tutto come dici tu una semplice mappa messa sopra
- nel canale bump puoi lavorare con il bianco e nero per creare la micro porosità del materiale, quindi il rilievo, può' essere esagerato se usi invece le normal map che puoi creare con photoshop nel suo filtro e usarle al posto del bump
- da qui la stoffa puo' essere trasducente oppure no, ovvero la luce gli passa attraverso (solo se e' sottile come una tenda), quindi abbinare il materiale appena fatto al 2sided material di vray e poi associarlo all'oggetto cosi' da avere l'effetto della luce che gli passa attraverso
- in caso la stoffa puo' essere leggermente lucida con del glossiness oppure puo' essere micro pelosa, nel caso di micro pelosità basta inserire nel canale self illumination o come si chiama, uno shader fresnel di cinema, per avere una specie di luminosità del materiale sui bordi tipo alcantara o simili, ovviamente deve essere molto molto leggero cosi' da schiare i margini delle pieghe o altro.

Diciamo che in generale le stoffe sono molto semplici, quindi se tanto legato al modello che deve essere fatto bene e la luce altrettanto...
Devi preparare solo stoffe?
grazie dei consigli provero a metterli in pratica.
non devo fare solo stoffe ma siccome in molti render e prensente almeno un oggetto in tessuto mi piacerebbe riuscire a ottenere buoni risultati anche li,
  • Advertising
Rispondi