Problemi con la gamma dell'HDRI

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nubearchitetture
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 01, 2019 6:50 pm

Problemi con la gamma dell'HDRI

Messaggio da nubearchitetture »

Ciao a tutti;

Vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato utilizzando le Hdri di peter guthrie.

Ho già chiesto al forum ufficiale di corona ma nessuno mi ha saputo risolvere il problema.

Precisamente il problema è che se utilizzo una Hdri di peter guthrie (Ma questo vale per qualsiasi Hdri), cambiando la gamma per contrastare e fare uscire le ombre nella scena, il cielo diventa super saturo e tendente al Ciano...questo si riflette negativamente sull'immagine creando una luce davvero poco naturale. (vedi immagine allegata)

La stessa mappa l'ho usata anche su 3ds e corona con lo stesso procedimento con la stessa gamma e con gli stessi parametri di camera...questo in 3ds non succede e la luce è molto naturale. (vedi immagine allegata).

In cinema:

Quando utilizzo un Hdri uso un materiale light corona con una mappa Hdri, nello stesso pannello cambio l'esposizione della mappa a -4.3. Poi applico un filtro per correggere la gamma da 1 a 0,75 (solo per aumentare le ombre). Della costruzione del materiale posso postare degli screen in seguito.

Vorrei raggiungere in cinema la stessa luce dell'immagine di 3ds come posso fare? qualcuno mi può aiutare ?

Vi rimando anche al link di quello che ho scritto sul forum di corona: https://corona-renderer.com/forum/index ... ic=25263.0


Grazie mille ragazzi

ciao
Allegati
immagine in c4d
immagine in c4d
immagine in 3ds
immagine in 3ds
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Problemi con la gamma dell'HDRI

Messaggio da ocman »

Ciao la gamma delle HDR non credo sia il caso di variarla perché è vero che ti si evidenziano di più le ombre ma cambia totalmente la tonalità dell'immagine.. Cosa abbastanza sconsigliata. Prova a cambiare HDR usandone una più adatta. Ce ne sono una miriade in giro...
nubearchitetture
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 01, 2019 6:50 pm

Re: Problemi con la gamma dell'HDRI

Messaggio da nubearchitetture »

Ciao grazie mille della risposta,

Ma perché in max se cambio la gamma mi viene perfetta mentre in cinema no.

Non è che sbaglio qualcosa nell'importazione ? magari qualche profilo colore ?
Idem in Photoshop se cambio la gamma non mi esce mai quel ciano strano, ma anzi raggiungo dei colori molto naturali.
Secondo me il punto non è cambiare mappa ma farla funzione in corona per c4d....ahahhaah magari sono solo delle mie fisse :)

grazie ancora della risposta.

Qualcuno mi può dare qualche info in più ?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Problemi con la gamma dell'HDRI

Messaggio da ocman »

Hai controllato se è attivato il Workflow lineare?
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (201.43 KiB) Visto 2639 volte
nubearchitetture
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 01, 2019 6:50 pm

Re: Problemi con la gamma dell'HDRI

Messaggio da nubearchitetture »

Si assolutamente, la spunta c'é...esattamente come da screen.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Problemi con la gamma dell'HDRI

Messaggio da Anto3D »

secondo me non è questione di gamma. Se guardi la proiezione delle ombre è completamente differente. Stai sbagliando qualcosa nel tuo procedimento.
nubearchitetture
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 01, 2019 6:50 pm

Re: Problemi con la gamma dell'HDRI

Messaggio da nubearchitetture »

Ciao...

No no per le ombre è che cambia la scena...in quella in cinema ci sono dei solidi dietro la camera che proiettano sul terreno l'ombra. ti posso assicurare che l'orientamento delle ombre è il medesimo in tutte e due le scene.

Mi sono avvicinato ad una soluzione in questo modo:

Inizialmente applicavo una bitmap con l'hdri ad un corona color correction per cambiare l'esposizione a -4.3 e poi successivamente applicavo un filtro di c4d per cambiare la gamma.

il team di corona mi ha consigliato di invertire le due cose prima di cambiare la gamma a 0.76 con un filtro di c4d e successivamente con il corona color correction abbassare l'esposizione.

Vi allego il materiale che facevo prima del consiglio del team di corona.

Facendo così il risultato migliora ma ancora non del tutto perfetto e non del tutto vicino a quello di max .
Allegati
NODE 1.jpg
  • Advertising
Rispondi