Chiusura faccia booleana

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
niccs87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 28, 2011 10:48 am

Chiusura faccia booleana

Messaggio da niccs87 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del campo..in azienda mi è stato richiesto di realizzare video dei macchinari che produciamo e ho frequentato un corso di 3gg di cinema 4d ma credo che sia stata solo una infarinatura perchè mi sembra di capire che ci siano diverse sfumature per ogni singola funzione che solo caso per caso si possono approfondire...

Adesso, dopo aver importato i "conci" da solidworks, sto cercando di "affettarli" con una booleana ma purtroppo il risultato è parziale, ovvero non riesco a chiudere i lati tagliati o meglio avviene solo parzialmente (senza che io capisca qual'è la logica.

Potete darmi una mano?? (nell'immagine allegata in rosso le zone errate, in verde le zone corrette!)
2019-08-27_1704.png
2019-08-27_1704.png (502.49 KiB) Visto 1957 volte
Gazie a tutti in anticipo!

Modello:
111.zip
(166.09 KiB) Scaricato 78 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Chiusura faccia booleana

Messaggio da masterzone »

Prima di altre cose hai provato ad aumentare la suddivisione dell’oggetto che buca? I segmenti? Perché aiuta molto :)
niccs87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 28, 2011 10:48 am

Re: Chiusura faccia booleana

Messaggio da niccs87 »

Grazie per la risposta! si, ho provato ad aumentare la suddivisione dell'oggetto che buca (un cilindro con l'opzione spicchio che viene animato...)ma la situazione non cambia molto...ho provato anche a suddividere maggiormente l'oggetto impostato ma anche li non c'è grande differenza.

Altri suggerimenti?

Nel frattempo provo a fare l'oggetto che buca da una estrusione con maschera spline...tanto per...
niccs87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 28, 2011 10:48 am

Re: Chiusura faccia booleana

Messaggio da niccs87 »

Niente...non sono riuscito!! se qualcuno ha un modo per sistemarlo bene altrimenti mi limiterò a non animarlo e a modellarlo già "spaccato".

Grazie cmq a tutti!
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Chiusura faccia booleana

Messaggio da MarkoDer »

Magari se lo alleghi possiamo vedere il problema piuttosto che cercare di indovinare...
niccs87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 28, 2011 10:48 am

Re: Chiusura faccia booleana

Messaggio da niccs87 »

Il modello é allegato al primo post! :)
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Chiusura faccia booleana

Messaggio da MarkoDer »

Il modello è molto triangolato, parlo di quello di base che poi viene ripetuto in istanze, pero se vai in modalità poligoni e clicchi con il destro scegliendo detriangola e poi ottimizza ed inoltredalla booleana togli la spunta alta qualita... pare funzionare.
niccs87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 28, 2011 10:48 am

Re: Chiusura faccia booleana

Messaggio da niccs87 »

MarkoDer ha scritto: gio ago 29, 2019 5:20 am Il modello è molto triangolato, parlo di quello di base che poi viene ripetuto in istanze, pero se vai in modalità poligoni e clicchi con il destro scegliendo detriangola e poi ottimizza ed inoltredalla booleana togli la spunta alta qualita... pare funzionare.
Ecco l'unica soluzione che avevo trovato io era quella di togliere la spunta alta qualità però il taglio della booleana non era netto, quasi arrotondava le parti spigolose...appena arrivo in ufficio provo con l'aggiunta della detriangolazione...grazie intanto! ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Chiusura faccia booleana

Messaggio da Sirio76 »

Ieri ho dato un'occhiata al tuo file ma non ho avuto tempo di risponderti. Ci sono tutta una serie di cose che non vanno e diverse accortezze per risolvere il problema, ma nessuna soluzione immediata(se puntiamo ad avere una risultato di buona qualità). Senza elencartele il tutto si riduce al fatto che per funzionare bene le booleane devono operare su geometria ben concepita/ottimizzata. Per quanto mi riguarda avrei optato per due soluzioni che a conti fatti sarebbero state le più veloci piuttosto che stare a combattere con i difetti della geometria di partenza, 1-rimodellare il concio di cemento in c4d, 2-effettuare la booleana direttamente da Solidworks.
niccs87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 28, 2011 10:48 am

Re: Chiusura faccia booleana

Messaggio da niccs87 »

Sirio76 ha scritto: gio ago 29, 2019 11:26 am Ieri ho dato un'occhiata al tuo file ma non ho avuto tempo di risponderti. Ci sono tutta una serie di cose che non vanno e diverse accortezze per risolvere il problema, ma nessuna soluzione immediata(se puntiamo ad avere una risultato di buona qualità). Senza elencartele il tutto si riduce al fatto che per funzionare bene le booleane devono operare su geometria ben concepita/ottimizzata. Per quanto mi riguarda avrei optato per due soluzioni che a conti fatti sarebbero state le più veloci piuttosto che stare a combattere con i difetti della geometria di partenza, 1-rimodellare il concio di cemento in c4d, 2-effettuare la booleana direttamente da Solidworks.
Si, sono arrivato alla stessa conclusione ridisegnandola in solidworks anche se avrei preferito animare la booleana ma pazienza....purtroppo con tutti i suggerimenti che mi avete passato non sono riuscito!

Grazie comunque a tutti!

P.S. piccolo OT, al corso che ho frequentato mi è stato detto che il motore fisico utilizza la GPU e non la CPU ma allora mi chiedo come mai quando renderizzo con motore fisico la cpu schizza al massimo e non la gpu?! o per lo meno per quanto si può vedere da gestione attività, o non centra niente?! :
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (126.11 KiB) Visto 1856 volte
Cattura.JPG
Cattura.JPG (201.51 KiB) Visto 1856 volte
Ri-Grazie!!
  • Advertising
Rispondi