QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

La decadenza della luce... GRAZIE!
Infatti basta scegliere "no decay" e i buffer escono perfetti.

Però mi permetto di dire che non ha molto senso, deve esserci un errore in questa versione di Vray.
Perché non posso ottenere un render corretto e contemporaneamente i buffer se tolgo la decadenza da ogni luce.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da ocman »

Non so cosa dirti.... L'importante che hai risolto! ;)
Al limite puoi far così: metti su "on" la voce "default light" nel tab "options" e sei apposto.
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (113.44 KiB) Visto 1703 volte
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

Proverò così, grazie di nuovo :)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Sirio76 »

E' importante capire dov'è l'errore altrimenti si finisce per arrivare a conclusioni "sbagliate" o inconsistenti, come quella della decadenza della luce che potrebbe funzionare come non funzionare visto che il problema non è esattamente li. Il sampling delle maschere di solito avviene contestualmente al render che dovrebbe essere completo di luci, GI, e naturalmente con un antialising sufficiente per pulire se non il rumore di fondo, perlomeno i contorni degli oggetti.
Il VBAS garantisce che il sampler lavori molto dove l'immagine è ben visibile(cioè nelle zone illuminate) e meno dove l'immagine è meno visibile(cioè dov'è più buia), ed è giusto che sia così visto che è inutile buttare samples dove i pixels non si vedranno o saranno poco visibili. Conseguenza diretta è che se si vogliono fare maschere veloci si dovrà comunque avere una scena sufficientemente illuminata. Allego due test, uno con luce spenta e uno con luce accesa, il resto a parità di settaggi.
Il modo corretto per ottenere gli ID rimane comunque quello di crearli in fase di calcolo, non influenzano i tempi e daranno un risultato perfetto.
Allego anche un file, se con la luce accesa non otterrai un risultato ottimale allora ci potrebbe essere un reale problema col software.
luce accesa.jpg
luce accesa.jpg (22.44 KiB) Visto 1685 volte
luce spenta.jpg
luce spenta.jpg (22.48 KiB) Visto 1685 volte
Allegati
object ID.c4d.zip
(38.14 KiB) Scaricato 57 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da ocman »

Difatti, nella mia prima prova, avevo usato una semplice luce dome e il risultato era perfetto Stefano. Solo usando una luce area, dove alcuni punti sono poco illuminati, crea questo problema. Ho fatto una prova con 4 luci area che illuminano totalmente la scena e il problema non c'è. Quindi è da collegarsi a questo.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

Sirio
Allego due test, uno con luce spenta e uno con luce accesa, il resto a parità di settaggi.
Il modo corretto per ottenere gli ID rimane comunque quello di crearli in fase di calcolo, non influenzano i tempi e daranno un risultato perfetto.
Grazie per il test e per le spiegazioni.
Sicuramente il mio errore iniziale è stato l'aver pensato agli Object ID di Vray come equivalenti degli Object Buffer di C4D AR3, Quelli vengono perfetti anche senza luce, probabilmente sono calcolati solo sulla geometria.
Ma avendoli ottenuti in passato nitidi e precisi anche con Vray 1.9 mi aspettavo lo stesso con l'ultima versione.

Farò altre prove nei prossimi render, ma per cautelarmi metterò la Vray Camera su Pinhole, in modo da poter fare eventualmente i buffer degli oggetti senza Vray. Per me sono importantissimi, tanto quanto l'altro aspetto dei render che ancora non ho risolto, ovvero il controllo della saturazione, che anche in questo caso vorrei tanto fosse simile (ovvero semplice) come in AR3. Ma su questo ho inviato un altro messaggio giorni fa e non mi dilungo.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Sirio76 »

Se posso consigliarti, dimenticati del motore di Cinema, ti porta solo fuori strada, stessa cosa col vecchio Vray. Inoltre come detto non serve usare pinhole camera o altri escamotage, ti basta impostare correttamente gli ID prima del calcolo finale e sei a posto, non serve altro. Non vedo per quale motivo dovresti complicarti la vita nel fare prima il render e poi rifarlo per ottenere i buffer necessari;)
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

Grazie ancora.
Però continuo a pensare che ci sia "qualcosa che tocca" nella 3.7.
Perché anche Angelo Ferretti dice che gli Object ID dovrebbero essere calcolati solo come geometria, senza bisogno di luci:

"Tieni solo conto che usando l'Override Material le riflessioni, le rifrazioni, le texture e tutte le altre proprietà dei materiali vengono annullate, e quindi gli Standard Channel non verranno generati correttamente, a differenza dei Material/Object Select che invece per essere generati hanno bisogno solo di vedere la geometria degli oggetti. Per andare ancora più veloce nella loro produzione infatti, puoi anche spegnere tutte le luci della scena e disattivare la GI, in questo modo il render sarà velocissimo e i canali alpha li avrai in pochi secondi."
https://angeloferretti.blogspot.com/201 ... ema4d.html
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Sirio76 »

Al di la del fatto che leggendo velocemente ci sono errori in alcune zone del blogpost(che è vecchio di anni), ribadisco un concetto chiave, la 3.7 non usa lo stesso sampler della 1.8/1.9, quindi non puoi fare affidamento su tecniche basate sul vecchio motore, visto che potrebbero come non potrebbero funzionare. Semplificati la vita, semplicemente metti gli ID in fase di calcolo e dimenticati del problema.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

Ok, grazie.
Lo so che sono pedante con queste richieste.
Avevo pronto un altro messaggio a proposito dei settaggi di LWF e gamma, anche questi opposti (on e/o off) a seconda dei tutorial/manuali/video trovati, e sul tempo di render esagerato anche per un esterno con il solo Vray Phisical Sun. Ma confesso che a questo punto mi vergogno di continuare a chiedere, e farò test random ancora per qualche giorno.
  • Advertising
Rispondi