render tendenti al giallo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: mer ott 09, 2019 8:39 pm
ommy94 ha scritto: mer ott 09, 2019 5:18 pm
ocman ha scritto: mer ott 09, 2019 2:00 pm Dipende molto dalla HDR che usi... Molte tendono al giallo e, ammetto che non mi piacciono molto visto che, prediligo una luce più naturale tendente al blu.Ti assicuro comunque che non è un problema visto che puoi gestire tranquillamente il White balance dal Vfb di Vray o da Ps.
Le immagini sono piacevoli comunque!!! Migliorerei un po' i materiali aggiungendo qualche mappa magari.
cosa intendi con mappa?
Per mappa intendo una texture magari nello specular, nel bump, un po' qua un po' la! Giusto per rendere meno perfette le superfici. Se noti infatti i tuoi materiali, sono un po' troppo uniformi e per questo si vede che manca qualcosa. Cura di più anche la modellazione, fai vedere le fughe del battiscopa per esempio. Anche lo zoccolo della cucina non va bene! Nella realtà non appoggerà mai ermeticamente sul pavimento visto che avrà sempre un minimo di fuga. Sono quei dettagli che fanno la differenza, ti assicuro.
grazie per i consigli che cerchero di mettere sicuramente in pratica!!!
per esempio in questo caso, in che materiali dovrei aggiungere la mappa?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

ommy94 ha scritto: mer ott 09, 2019 5:18 pm


per esempio in questo caso, in che materiali dovrei aggiungere la mappa?
Per esempio potresti migliorare i tessuti! Aggiungendo magari un po' di bump e fresnel! Le ante della cucina magari con una texture nello specular glossy, anche il legno potresti rivedere! Purtroppo è tutto troppo piatto e pulito.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: ven ott 11, 2019 1:33 pm
ommy94 ha scritto: mer ott 09, 2019 5:18 pm


per esempio in questo caso, in che materiali dovrei aggiungere la mappa?
Per esempio potresti migliorare i tessuti! Aggiungendo magari un po' di bump e fresnel! Le ante della cucina magari con una texture nello specular glossy, anche il legno potresti rivedere! Purtroppo è tutto troppo piatto e pulito.
ma io faccio sempre questa procedura... aspetta allego esempio di laccato, parquet e tessuto che faccio, mi sei davvero di grande aiuto ocman!
Allegati
MAT.rar
(2.65 MiB) Scaricato 142 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

Ho dato un'occhiata ai tuoi materiali e sono abbastanza basici. Per i tessuti è molto importante l'effetto fresnel nel diffuse, io ci aggiungo anche un minimo di dirt.
Il laccato niente di che, mappatura nello specular glossy e magari un leggero dirt nel duffuse color. Il parquet è più complicato perché dovresti giocare con le riflessioni e usare una buona mappa. Abituati ad usare gli shader di Vray.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: sab ott 12, 2019 9:24 am Ho dato un'occhiata ai tuoi materiali e sono abbastanza basici. Per i tessuti è molto importante l'effetto fresnel nel diffuse, io ci aggiungo anche un minimo di dirt.
Il laccato niente di che, mappatura nello specular glossy e magari un leggero dirt nel duffuse color. Il parquet è più complicato perché dovresti giocare con le riflessioni e usare una buona mappa. Abituati ad usare gli shader di Vray.
mi sembra tutto cosi difficile cavoli... spero di riuscire nel migliorarli senza peggiorarli
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: sab ott 12, 2019 9:24 am Ho dato un'occhiata ai tuoi materiali e sono abbastanza basici. Per i tessuti è molto importante l'effetto fresnel nel diffuse, io ci aggiungo anche un minimo di dirt.
Il laccato niente di che, mappatura nello specular glossy e magari un leggero dirt nel duffuse color. Il parquet è più complicato perché dovresti giocare con le riflessioni e usare una buona mappa. Abituati ad usare gli shader di Vray.
come vedi ho sempre il problema con le luci e la regolazione del bianco si ogni tipo di hdri
Allegati
3.Denoiser.jpg
3.Denoiser.jpg (225.58 KiB) Visto 4156 volte
1.Denoiser.jpg
1.Denoiser.jpg (272.15 KiB) Visto 4156 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

Io il problema più grande lo vedo nella modellazione. Le tende vanno riviste secondo me, il divano e cuscini pure, ricordati le fughe del quale ti avevo parlato nei post precedenti, è molto importante questo.
La luce per esempio mi piace anche!!! Vedo poche ombre, il divano sembra galleggiare..
Quella sopra il camino è una tv? Se è un lavoro di prova, non metterei oggetti strani ma starei su standard più consoni.Eviteresti diversi grattacapi. Nel caso invece devi ricreare un oggetto esistente allora è un'altra cosa.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: gio ott 31, 2019 8:36 am Io il problema più grande lo vedo nella modellazione. Le tende vanno riviste secondo me, il divano e cuscini pure, ricordati le fughe del quale ti avevo parlato nei post precedenti, è molto importante questo.
La luce per esempio mi piace anche!!! Vedo poche ombre, il divano sembra galleggiare..
Quella sopra il camino è una tv? Se è un lavoro di prova, non metterei oggetti strani ma starei su standard più consoni.Eviteresti diversi grattacapi. Nel caso invece devi ricreare un oggetto esistente allora è un'altra cosa.
grazie mille! purtroppo i modelli del divano sono presi dalle aziende e non lavorati da me, il fatto delle poche ombre come lo posso migliorare? ho utilizzato solo un hdri con ombre attive e in questo progetto le ho intensificate 25000 default (image) e qualche luce spot spot con intensita di 45000 default image.
le fughe ho iniziato ad adottarle lasciando sempre quel 0,3-0,5 dal muro.
un altra domanda che ti pongo e: quando elaboro questi render a pc mi sembrano abbordabili, ma quando presento sulla tv 4k della samsung mi rendo conto che sia materiali che modello sono veramente bruttissimi, che settaggi di render dovrei adottare senza allungare ancora di piu i tempi di rendering?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ocman »

Secondo me stai facendo qualche errore.... Il fatto di avere delle HDR intensificate a 25000 è assurdo. Sappiamo che, se non sono calibrate a monte, bisogna modificare l'intensità ma, portarle ad un valore così estremo, non è corretto. Stai lavorando nel modo sbagliato. Stai usando la camera di V-ray vero? Quali parametri stai adottando?
Attieniti sempre alla realtà cercando di approssimare al meglio i parametri della camera e adatta di conseguenza le luci.
Per le luci interni è facile, lavora sempre in lumens. Considera che per una cucina servono circa 200 – 500 lux ossia 200 -500 lumens per metro quadro.
Quindi in una camera di 16 metri quadri servono circa 5000 lumens.
Riguardo ai tempi, c'è poco da fare purtroppo. Più aumenti la risoluzione e più i tempi aumentano. L'unico consiglio è "giocare" con il denoise ma senza abusarne perchè rischi di "spalmare" via tutti i dettagli. Se usi un Ps recente puoi anche ingrandire l'immagine finale visto che usa un algoritmo particolare per gli ingrandimenti ma, anche qui, senza abusarne ovviamente.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: render tendenti al giallo

Messaggio da ommy94 »

ocman ha scritto: gio nov 07, 2019 10:01 am Secondo me stai facendo qualche errore.... Il fatto di avere delle HDR intensificate a 25000 è assurdo. Sappiamo che, se non sono calibrate a monte, bisogna modificare l'intensità ma, portarle ad un valore così estremo, non è corretto. Stai lavorando nel modo sbagliato. Stai usando la camera di V-ray vero? Quali parametri stai adottando?
Attieniti sempre alla realtà cercando di approssimare al meglio i parametri della camera e adatta di conseguenza le luci.
Per le luci interni è facile, lavora sempre in lumens. Considera che per una cucina servono circa 200 – 500 lux ossia 200 -500 lumens per metro quadro.
Quindi in una camera di 16 metri quadri servono circa 5000 lumens.
Riguardo ai tempi, c'è poco da fare purtroppo. Più aumenti la risoluzione e più i tempi aumentano. L'unico consiglio è "giocare" con il denoise ma senza abusarne perchè rischi di "spalmare" via tutti i dettagli. Se usi un Ps recente puoi anche ingrandire l'immagine finale visto che usa un algoritmo particolare per gli ingrandimenti ma, anche qui, senza abusarne ovviamente.
Utilizzo sempre i parametri standard di vray camera, modifico solo il balance in white,
solitamente se non porto HDRI a quei valori ho un render talmente buio.
solitamente a che intensita si porta l'HDRI? e con quale unita di misura?
  • Advertising
Rispondi