desplacemente ardesia

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

desplacemente ardesia

Messaggio da allmark »

Buonaserata e buon alloween
Nel realizzare un piano in ardesia graffiata, è preferibile usare un bump normale oppure un vray desplacement ?
Quali sono i passaggi definitivi per usare un desplacement, ho visto parecchi metodi, ma purtroppo non ne ricavo nulla e i render rallentano il tutto.
Grazie per un Vs. eventuale aiuto.
Cordialmente
allmark
Allegati
ardesia ligure
ardesia ligure
ARDESIA_LIGURE_A_SPACCO.jpg (893.06 KiB) Visto 2518 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: desplacemente ardesia

Messaggio da Sirio76 »

Per dettagli così minuti usa una buona normal map, puoi anche ottenerla da quì partendo da una semplice tessitura: http://cpetry.github.io/NormalMap-Online/
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: desplacemente ardesia

Messaggio da allmark »

Grazie Sirio
Sempre gentile.
Buon weekend
Cordiali saluti a Te e al Vs. team.
Allmark
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: desplacemente ardesia

Messaggio da ommy94 »

Sirio76 ha scritto: ven nov 01, 2019 12:06 am Per dettagli così minuti usa una buona normal map, puoi anche ottenerla da quì partendo da una semplice tessitura: http://cpetry.github.io/NormalMap-Online/
mi inserisco nel form per mia cultura personale, che differenza ce tra usare la normal e il displacement?
e soprattutto, come funziona questo sito?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: desplacemente ardesia

Messaggio da Sirio76 »

Il displacement genera geometria reale estrudendo la superficie in base a mappe in scala di grigio(o a colori, ma per il momento tralasciamo quest'opzione) usando varie tecniche. La normal map è un'effetto bidimensionale ed è più simile al bump mapping ma a differenza di questo tiene presenti le normali della superficie quindi da un risultato più accurato e realistico. Ci sono tanti modi per generare normal map, dei tanti personalmente trovo quello indicato online molto buono come risultati e funzionalità, in più è gratis che non guasta mai. Per usarlo clicchi sulla prima finestra e ci carichi la tua immagine, in automatico ti genererà una normal map, poi devi fare qualche test con i vari parametri in alto per ottenere il risultato desiderato, fatto ciò inserisci il nome e il percorso di salvataggio in basso, selezioni il formato e clicchi su download.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: desplacemente ardesia

Messaggio da masterzone »

Aggiungo che anche Photoshop nel menu dei filtri in zona 3D ha il generatore di displacement e normal map da un bel Po. Se c’è l’hai per il tuo lavoro puoi usare lui :)
  • Advertising
Rispondi