Problema erba

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
marco.nico
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:17 pm

Problema erba

Messaggio da marco.nico »

Ciao!
Sto provando a mettere l'erba secondo i tutorial e tutti i vari passaggi con i settaggi. Il risultato finale pero' e' quello che vedete in foto, cioe`si vede solo il terreno. Secondo me perche' sono partito da un oggetto creato su Rhino e non su Cinema 4d. L'oggetto su cui voglio mettere il prato e`costituito dalle mesh create su Rhino. Come posso fare? Grazieee
Allegati
Captura.JPG
Captura.JPG (131.3 KiB) Visto 1334 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema erba

Messaggio da masterzone »

Stai lavorando su VRAY? perché vedo dei tag di vray
marco.nico
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:17 pm

Re: Problema erba

Messaggio da marco.nico »

ce l'ho installato ma non li sto usando. Sinceramente non so neanche a che serve ahahah
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Problema erba

Messaggio da nikdegra »

è un po come mettersi a costruire un auto ma non aver mai sentito nominare la Ferrari=) che tutorial stai seguendo? Utilizzi il motore di render di Cinema?Potrebbe essere che importando da Rhino ti si siano un po incasinate le normali, dato che mi sembra un semplice piano ti consiglierei di rifarlo velocemente in Cinema, cosi da scongiurare eventuali ulteriori problematiche dopo!
marco.nico
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:17 pm

Re: Problema erba

Messaggio da marco.nico »

https://fattoreggraphicwebdesign.alterv ... cinema-4d/ sto seguendo questo tutorial
Il motore di render e`di cinema 4D.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema erba

Messaggio da masterzone »

Il materiale erba di cinema, che usa HAIR, e' un po delicatuccio, come dice Nik può' darsi che il problema sia l'oggetto importato. Prova ad esempio a fare la stessa operazione con un piano prelevandolo dalle primitive di cinema4D, se vedi che l'erba appare allora significa che c'e' da sistemare qualcosa in quel modello 3D :)
marco.nico
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:17 pm

Re: Problema erba

Messaggio da marco.nico »

Allora, ho rifatto un po' meglio il tridimensionale su rhino per il prato. Ho dato anche piu' spessore stavolta. Pero' secondo me il problema di fondo e`che le mesh che esporto da rhino sono triangolari, mentre C4D accetta degli oggetti con poligoni molto regolari di rettangoli o quadrati insomma. Quando vado a mettere l'oggetto Hair sull'oggetto, questo mi compare sono lungo gli angoli anziche' su tutta la superficie. A questo punto mi chiedo se c'e' un modo per esportare diversamente da rhino per un formato che C4D accetta piu' facilmente per queste tipo di operazioni. Grazie per la pazienza :)
Allegati
Captura1.JPG
Captura1.JPG (136.11 KiB) Visto 1230 volte
Captura.JPG
Captura.JPG (110.49 KiB) Visto 1230 volte
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Problema erba

Messaggio da pivxtrex2 »

Ciao, ma come lo esporti da rhino? e perché triangoli su parallelepipedi? Su Oggetto Capelli -> Guide cosa hai impostato?
marco.nico
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:17 pm

Re: Problema erba

Messaggio da marco.nico »

Ciao Pivxtrex2,
Io dal 3D di Rhino creo le mesh (triangolari appunto) e poi le esporto in DXF. Su Guide ho impostato solamente i segmenti a 12 e il conteggio a 35000 come diceva il tutorial che ho seguito.
marco.nico
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:17 pm

Re: Problema erba

Messaggio da marco.nico »

qui uno screen
Allegati
Captura.JPG
Captura.JPG (175.75 KiB) Visto 1151 volte
  • Advertising
Rispondi