Soffitto bianco che non rimane bianco e illuminazione nicchie.

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Soffitto bianco che non rimane bianco e illuminazione nicchie.

Messaggio da luklor »

Buonasera, anche io sto utilizzando questi momenti di clausura pere rivedere alcuni progetti e imparare ad usare meglio c4d e v-ray..
Non riesco a far diventare bianco il soffitto nel senso che dovrebbe essere parecchio più chiaro delle pareti che mi sembrano tutto sommato corrette. Ho utilizzato un materiale standard partendo da un valore rgb 200 200 200 come più volte consigliato da sirio e sono arrivato all'immagine che allego.. Ho aggiunto solo pochissimo bump utilizzando il disturbo.
Vorrei inoltre illuminare le nicchie come se ci fosse una striscia led ma senza allungare troppo i tempi di rendering... Ho fatto una prova utilizzando delle mesh collegate ad una light area ma la parete nella quale si trovano le nicchie mi è venuta scalettata...
Allegati
Schermata 2020-03-13 alle 17.08.20.png
Schermata 2020-03-13 alle 17.08.20.png (146.05 KiB) Visto 5317 volte
Foto 2.jpg
Foto 2.jpg (294.51 KiB) Visto 5317 volte
Foto 1.jpg
Foto 1.jpg (267.88 KiB) Visto 5317 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Soffitto bianco che non rimane bianco e illuminazione nicchie.

Messaggio da masterzone »

Beh a primo sguardo la luce sul soffitto e' coerente con la luce che sta arrivando nella stanza. Il tutto puo' essere relativo al pavimento talmente scuro che non riesce a rimbalzare la luce sufficientemente e quindi e' naturale cosi', puoi forzare la mano schiarendo molto la camera usando i suoi parametri ma comunque rischi di vanificare i chiaro scuri e i pavimenti che hai inserito nell'immagine.
Non e' possible ottenere soffitti bianco splendenti quando la luce che entra e' comunque molto orizzontale. Avvolte se invece hai un po di sole o comunque una radianza di luce che picchia sul pavimento, parte di questa viene "riflessa" sul soffitto e lo fa schiarire, ma come dicevo prima il fatto che hai pavimenti scuri aiuta poco :) Non ti consiglio di fare niente che non sia mettere il bianco sul soffitto, altrimenti diventa innaturale.

Per mettere delle strip Led nelle nicchie ti basta creare delle AREA LIGHT rettangolari, girarle verso il basso e metterle appena sotto la parte sopra della nicchia ed avrai lo sbaffo di luce tipico della strip Led ma senza nessun tipo di rallentamento.

:)
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Soffitto bianco che non rimane bianco e illuminazione nicchie.

Messaggio da luklor »

masterzone ha scritto: ven mar 13, 2020 5:58 pm Non e' possible ottenere soffitti bianco splendenti quando la luce che entra e' comunque molto orizzontale. Avvolte se invece hai un po di sole o comunque una radianza di luce che picchia sul pavimento, parte di questa viene "riflessa" sul soffitto e lo fa schiarire, ma come dicevo prima il fatto che hai pavimenti scuri aiuta poco :) Non ti consiglio di fare niente che non sia mettere il bianco sul soffitto, altrimenti diventa innaturale.
Grazie Masterzone, secondo te fare un render solo delle pareti e del soffitto utilizzando un pavimento chiaro e poi montare le immagini può aiutare?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Soffitto bianco che non rimane bianco e illuminazione nicchie.

Messaggio da Sirio76 »

Non ha senso fare due render, fosse una fotografia faresti tutto in post produzione, e ti assicuro che lavorando all’interno del VFB già risolveresti il 95% del tuo “problema”. Una volta nel frame buffer(supponendo che tu abbia calcolato in linear multiply), se serve aumenta leggermente l’esposizione, al contempo ti si bruceranno delle zone quindi dovrai compensare comprimendo gli highlights abbassandone il valore, dopo di che aggiungi una curva filmica. Vedrai che così ti porti un bel pezzo avanti, poi salvi in .hdr e se serve completi tone mapping ecc in post produzione.
A voler evitare a monte il contributo eccessivo del pavimento, non serve fare due render, usi un’override material dove nello slot GI darai un materiale più chiaro.
Poic’è Tutta una serie di cose da sistemare e raffinare, ma un passo alla volta;)
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Soffitto bianco che non rimane bianco e illuminazione nicchie.

Messaggio da luklor »

Sirio76 ha scritto: ven mar 13, 2020 10:05 pm A voler evitare a monte il contributo eccessivo del pavimento, non serve fare due render, usi un’override material dove nello slot GI darai un materiale più chiaro.
Ciao Sirio, come sempre sei gentilissimo e prodigo di spiegazioni.. potresti spiegarmi meglio questa parte? Non sono espertissimo :-(
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Soffitto bianco che non rimane bianco e illuminazione nicchie.

Messaggio da Sirio76 »

L’override material ti permette di usare un materiale per l’apparenza nel render, e un’altro materiale per il contributo della GI(che nel tuo caso è troppo scuro visto il pavimento). Se serve puoi anche dare apparenza diversa nelle riflessioni ecc.
All’atto pratico costruisci due materiali, il primo lo lasci così com’è, il secondo lo fai più chiaro, crei un’override material e ci carichi i due materiali negli appositi slot.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Soffitto bianco che non rimane bianco e illuminazione nicchie.

Messaggio da ocman »

Sempre molto tecnico Sirio.. :lol: ;)
Puoi anche "entrare" in modalità poligonale e assegnare al soffitto un colore o materiale diverso. Io faccio cosi di solito.. Ci sono vari escamotage come vedi..
Edit:
questo per schiarire leggermente il tuo soffitto come volevi fare inizialmente.
Oppure devi fare come ha scritto Sirio riguardo al contributo sulla GI in modo che non sia influenzato.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Soffitto bianco che non rimane bianco e illuminazione nicchie.

Messaggio da luklor »

ocman ha scritto: sab mar 14, 2020 10:56 am Oppure devi fare come ha scritto Sirio riguardo al contributo sulla GI in modo che non sia influenzato.
È qui che non mi è per niente chiaro come fare, buio assoluto :-)

Pubblico una nuova immagine seguendo dove sono riuscito a capire le indicazioni di Sirio.. L'ho aggiustata nel VFB e in seguito in photoshop.. è già meglio ma immagino si possa ottenere molto di più.. a partire dal materiale del comodino che non sembra assolutamente metallo grezzo come dovrebbe essere..
Allegati
prova 5.jpg
prova 5.jpg (1.47 MiB) Visto 5272 volte
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Soffitto bianco che non rimane bianco e illuminazione nicchie.

Messaggio da luklor »

Ho fatto un'ulteriore prova sistemando il materiale del comodino. Ho notato che accendendo la luce nelle nicchi mi si crea un'alone luminoso all'interno dell'ombra sotto al tavolo...
Allegati
prova 7.jpg
prova 7.jpg (1.36 MiB) Visto 5255 volte
prova 7_2.jpg
prova 7_2.jpg (95.19 KiB) Visto 5255 volte
  • Advertising
Rispondi