Viewport e risoluzioni monitor

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
marco.cortesi
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 02, 2020 4:52 pm

Viewport e risoluzioni monitor

Messaggio da marco.cortesi »

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio sul forum e vi ringrazio fin da ora per la vostra pazienza e disponibilità.
Il forum C4D è sempre stato il luogo migliore dove risolvere dubbi e imparare.
Mi reputo ancora un total principiante di C4D e spero che qualcuno potrà aiutarmi a chiarire un dubbio tecnico (di certo banale)

Ho la fortuna di poter utilizzare un XDR monitor Apple (6K - impostato come in retina mode). Ho notato questo fenomeno: maggiore è la grandezza del viewport e minori sono gli fps di una animazione. Se rimpicciolisco la finestra dell'applicazione (o opero un "undock" della viewport e ne diminuisco le dimensioni), l'fps aumenta.

Si tratta di un comportamento normale? Devo dedurre che maggiore è la risoluzione dello schermo e maggiore è il carico sulla GPU, giusto?
Esiste qualche tweak in R21 (so che S22 permette di diminuire la risoluzione del viewport…)?
Grazie e scusate la domanda forse banale
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Viewport e risoluzioni monitor

Messaggio da Sirio76 »

E' piuttosto normale che se devi muovere tutti quei pixel la prestazione rallenta, è lo stesso motivo per cui se utilizzi un computer per il gaming ti darà un tot di frame in FullHD e molti di meno in 4K, in 6k poi non ne parliamo perché normalmente non è neanche contemplato. Di tweak per velocizzare la viewport ce ne sono in quantità comunque. Per curiosità, che GPU utilizzi, e su quale macchina?
marco.cortesi
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 02, 2020 4:52 pm

Re: Viewport e risoluzioni monitor

Messaggio da marco.cortesi »

Grazie mille Sirio76! Davvero gentilissimo!
La macchina che utilizzo è davvero sprecata (se paragonata alla mie capacità) ma viene utilizzata soprattutto per il montaggio video (in 4K) all'interno di uno studio di produzione (pubblicità e filmati promozionali).

Si tratta di un MacPro 2019
384GB RAM
CPU Intel 28Core
AMD Radeon Pro II Duo (32 GB VRAM)

È un mostro di computer, ma il rallentamento del viewport è tangibile (in C4D). Modificando le opzioni "Display" (OpenGL) è facile aumentare la velocità, ma è impressionate vedere come riducendo semplicemente la dimensione della finestra dell'applicazione l'fps raddoppia.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Viewport e risoluzioni monitor

Messaggio da Sirio76 »

Per capire del tipo di rallentamento, potresti fare una schermata della scena su cui stai lavorando? servirebbe sapere anche il numero di poligoni e magari avere una schermata dei settaggi nelle preferenze dell'openGL. Te lo chiedo perché vedendone la complessità sarà più facile capire se è un rallentamento plausibile oppure se c'è dell'altro che non va nella scena.
Io ho la tua stessa macchina ma ancora devo aggiornare alcune componenti, alla fine sarà configurata come la tua fatta eccezione per la GPU, devo vedere se prendere la W5700X oppure aspettare qualcosa di meglio più in la nel 2020.
P.S.: se ti piace la tua macchina e sei appassionato di 3D dai un'occhiata qui;)
https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 12&t=34044
marco.cortesi
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 02, 2020 4:52 pm

Re: Viewport e risoluzioni monitor

Messaggio da marco.cortesi »

Fantastico!
Mi fa piacere che tu abbia la stessa macchina! Come ti trovi? Soddisfatto dell'acquisto?

Io mi sto trovando benissimo anche se ammetto che riuscire a supportare un monitor 6K è un bel peso per la GPU. Lo studio con il quale collaboro aveva inizialmente il modello con la 580X (la GPU base per intenderci… spero di ricordare bene il nome). L'arrivo della AMD Radeon Pro II Duo ha dato un boost non indifferente…
Ma un briciolo di frustrazione rimane: hai una GPU più potente ma lo schermo rimane galattico (è un monitor meraviglioso) ma 6K sono una montagna di pixel da gestire.

A questo link trovi il progetto: https://www.dropbox.com/s/r8nlzjxh6pxbs ... B.c4d?dl=1
E solo una stupidaggine fatta per imparare… Sono davvero un neofita totale.

In ogni caso gli fps sono sempre solo i 60-70 a tutto schermo, ma riducendo la finestra dell'applicazione il contatore ha un bell'incremento.

Un dettaglio aggiuntivo: noto (e probabilmente puoi notarlo anche tu) un notevole incremento di velocità anche nel rendering del viewport (il tipico command+R). Più piccolo è il viewport e più veloce è il rendering della videata.

La spiegazione credo sia ovviamente questa che tu stesso hai dato: un conto è renderizzare un fotogramma di circa 6000px di larghezza, un altro è renderizzarne uno molto più piccolo.
marco.cortesi
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 02, 2020 4:52 pm

Re: Viewport e risoluzioni monitor

Messaggio da marco.cortesi »

Una piccola correzione: intendevo che gli fps sono sempre sopra i 60-70 (in risoluzione pari o superiore ai 4K), ma diminuendo le dimensioni del viewport posso giungere anche a 150-200fps

Credo sia esattamente come in un video game, come tu stesso affermavi.
Mi incuriosiva il fatto di non aver trovato neppure in lingua inglese un forum in cui si discutesse dell'argomento: risoluzione schermo vs prestazioni in tempo reale
marco.cortesi
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 02, 2020 4:52 pm

Re: Viewport e risoluzioni monitor

Messaggio da marco.cortesi »

Ho dato un'occhiata al link che mi hai inviato… (quello relativo al tuo Mac Pro)
Vabbè ora vado a seppellirmi…
Sei bravo! Cavolo sei bravo!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Viewport e risoluzioni monitor

Messaggio da Sirio76 »

Ok, vista la scena che è semplicissima, dunque, fermo restando che fino a 30fps la viewport è assolutamente fluida per lavorare, puoi fare diverse cose per incrementarne le prestazioni, il tutto però a scapito della qualità dell'immagine.
Intanto puoi provare a disabilitare alcuni effetti dell'enhanced openGL, poi potresti abbassare l'antialiasing o disabilitarlo del tutto dalle preferenze di Cinema4D nel tab openGL. Quì facendo queste modifiche passo da 30fps a 250, e sebbene aggiornerò la macchina in tutti gli aspetti al momento ho processore base e la 580 che non è un gran che come scheda, come monitor la risoluzione del mio LG è quasi un 4K. Devo dire però che riducendo la viewport a un quarto della risoluzione non guadagno così tanto in prestazioni, quindi forse se tu noti incrementi drastici potrebbe esserci qualcosa da migliorare nei driver o dell'altro, magari potresti verificare se aggiornando il sistema operativo(previo backup per qualsiasi evenienza) la situazione migliora. In ogni modo il tuo è un caso davvero limite, monitor 6K in HDR sono davvero una rarità quindi che qualcosa possa non essere ottimizzato da parte di Maxon potrebbe anche essere. Se non lo sai la S22 di Cinema ha effettuato il passaggio all'API Metal che va a soppiantare il vecchio OpenGL, verosimilmente questo passaggio dovrebbe migliorare sensibilmente la situazione.
Tornando alla tua scena, in questo caso è estremamente semplice ma nota bene che all'aumentare della complessità, se non lavori come si deve potresti incontrare rallentamenti davvero drammatici, quindi abituati da subito ad ottimizzare la scena quando possibile, per dirne una se imposti le copie del cloner come render instances anziché come istanze normali, guadagnerai in prestazioni(occhio però che non supportano le luci, che dovrai clonare in altra maniera). Quando qualcuno mi parla di viewport lente amo sempre postare questo vecchio video di una mia scena ben ottimizzata, e stavo su una macchina molto più lenta: https://vimeo.com/106279415 per dire che si possono ottenere risultati incredibili a concepire per bene le cose.
Ovviamente come hai notato anche nel rendering offline all'aumentare dei pixel aumentano in proporzione i tempi di calcolo.
marco.cortesi
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 02, 2020 4:52 pm

Re: Viewport e risoluzioni monitor

Messaggio da marco.cortesi »

Grazie mille Sirio!
Sei stato davvero gentilissimo!
grazie anche per il consiglio sul Cloner
Sapevo che sul forum avrei trovato subito un aiuto

Complimenti davvero per quello che mi hai mostrato!
Sto studiando C4D da oltre 2 anni, ma credo di avere ancora una lunghissima strada davanti a me
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Viewport e risoluzioni monitor

Messaggio da Sirio76 »

Beh se ti può consolare io lo uso da una ventina di anni e ancora sto imparando :lol:
  • Advertising
Rispondi