Render completamente nero

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Isibrilli
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 22, 2020 10:16 am

Render completamente nero

Messaggio da Isibrilli »

Ciao a tutti! Sono una novellina in questo forum tanto quanto in Cinema4d.

Sto facendo la tesi magistrale in Graphic Design e mi sono inventata di fare qualcosa al di fuori delle mie competenze. Seguendo alcuni tutorial su youtube (questo in particolare https://www.youtube.com/watch?v=tG3toxYDQUI e https://www.youtube.com/watch?v=B1SyZsiIlEs) sono riuscita a fare gran parte del lavoro ma quando vado a renderizzare la scena è nera.
Chiedo quindi un aiuto per capire cosa sbaglio, perchè ho provato veramente in tutti i modi ma non ne vengo a capo. :(
(Vorrei che la scritta visibile nell'editor fosse la stessa una volta renderizzata, compresa di luci, riflessi, materiali ecc e che lo sfondo fosse nero).

Vi allego un paio di screen dell'editor e dell'anteprima di rendering e anche il file se potesse esservi utile).


Grazie a chi mi darà una mano,
Isa
Allegati
21-05-2020.zip
(99.71 KiB) Scaricato 70 volte
Annotazione 2020-05-22 103133.png
Annotazione 2020-05-22 103227.png
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Render completamente nero

Messaggio da dipo »

Sei sicura che il piano illumini da tutte e 2 le direzioni della sua faccia? Priva a ruotarlo di 180gradi
In caso contrario prova ad aumentarle la sua potenza di luce. Immagino tu stia usando il motore interno a cinema.
Io ti consiglio in ogni caso di usare le luci area rispetto a oggetti con materiali illuminanti
Isibrilli
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 22, 2020 10:16 am

Re: Render completamente nero

Messaggio da Isibrilli »

Ciao Dipo, grazie della dritta.

Ho provato sia ruotare il piano e ad aumentare la luminosità che a mettere un'area di luce ma non è cambiato nulla. Nel momento in cui vado a fare anteprima di rendering o anche l'effettivo rendering non si vede nulla. Il nero più assoluto.
Mi fa tanta rabbia non riuscire a capire dove sbaglio. :(
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Render completamente nero

Messaggio da dipo »

Hai provato ad usare al posto del piano una luce area?
Isibrilli
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 22, 2020 10:16 am

Re: Render completamente nero

Messaggio da Isibrilli »

dipo ha scritto: ven mag 22, 2020 12:04 pm Hai provato ad usare al posto del piano una luce area?
Si, nell'editor sembra tutto perfettamente illuminato con luce area ma nell'anteprima non si vede niente.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render completamente nero

Messaggio da masterzone »

Purtroppo non saprei dove stia il problema. Dovrei scaricare il file ma ahimè in questo momento non ho il computer con me.
Appena posso scarico il file ☹️
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render completamente nero

Messaggio da masterzone »

ciao ho provato a scaricare il file, a parte che quando accendo tutto si pianta che e' un piacere...mamma mia che diavolo c'e' dentro la scena :lol: :lol: maledetti tutorial..
Comunque non ti si vede niente perche' nonostante tu abbia attivato la global illumination, quando vai nei settaggi di rendering io vedo tutto GHOST e i parametri sono grigi...non ho mai visto nulla del genere...non capisco il perche'.
Comunque, viene tutto nero perche' se il materiale che c'e' sul foglio di appoggio e' un materiale totalmente riflettente, la luce influisce poco, comunque ti consiglio di rifare totalmente i settaggi di rendering facendo un nuovo render settings nella parte sottostante.

Come vedi dall'immagine i parametri di rendering della GI che e' quella che si occupa dei rimbalzare la luce se usi un pannello con la luminanza, sembra tutto GHOSTATO...non so mica perche' :o :o :o pfiu pfiu pfiu
Allegati
Screenshot 2020-05-22 at 20.51.32.png
Screenshot 2020-05-22 at 20.51.32.png (402.47 KiB) Visto 1351 volte
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Render completamente nero

Messaggio da Houdiny »

Ciao Isibrilli Concordo pienamente con Masterzone dovresti lavorare sui settaggi,di Render, azzardo nel dire che potrebbe essere anche L occlusione ambientale! :)
  • Advertising
Rispondi