Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fabio.de.benedictis
Messaggi: 9
Iscritto il: mer giu 10, 2020 11:12 pm

Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Messaggio da fabio.de.benedictis »

Ciao a tutti! Sono nuovo qui sul forum...
Sto cercando di fare un render di una viale di un parco per un progetto universitario, ed ho un problema con Corona Renderer, spero possiate aiutarmi!
Sto illuminando la scena con un mappa hdri, un corona Sun, e come background ho uno sfondo in jpeg, ma la texture del pavimento in cemento risulta trasparente, e si intravede l'immagine di sotto... cosa potrebbe essere?
Io uso il corona light mix ed ho notato che in base a quanto aumento l'intensità del sole il materiale risulta più o meno opaco, inoltre nelle impostazioni del materiale per il momento sto usando solamente il canale diffuse con una texture del cemento, tutti gli altri canali sono spenti...
Spero possiate aiutarmi. Grazie mille per l'aiuto!

Allego una foto del render finale e una con i sole disattivato.
Allegati
2.jpg
2.jpg (535.42 KiB) Visto 2266 volte
1.jpg
1.jpg (532.74 KiB) Visto 2266 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Messaggio da masterzone »

Ciao Alberto, ti ho anche risposto alla tua mail, per questo problema...oddio non saprei cosa stia succedendo...se usi un HDR come fonte luminosa e ci inserisci anche un Corona Sun sicuramente hai un buon connubio di luce a patto che non ti faccia la doppia ombra perche' anche l'HDR proietta il sole sulle superfici.
Al di la di quello se hai poi inserito nel environment in background un materiale diffuse o light material, non capisco perche' ti faccia i mattoni trasparenti, hai controllato che tu nn abbia sbagliato a mettere il materiale sopra i mattoni del pavimento?
fabio.de.benedictis
Messaggi: 9
Iscritto il: mer giu 10, 2020 11:12 pm

Re: Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Messaggio da fabio.de.benedictis »

Grazie per aver risposto Masterzone...
Essendo nuovo non so se erroneamente ti ho inviato una mail, nel caso ti chiedo scusa.
Il materiale ha semplicemente i canali diffuse e displacement attivi, nessuna opacità o riflessione. Inoltro un allegato.
Credo che il problema sia strettamente legato al sole perché ho notato che se aumento l'intensità dal pannello di c4d (in basso a destra per intenderci) il materiale diventa più opaco ma l'immagine si brucia, quindi poi abbasso l'esposizione dal VFB di corona.
Ho raggiunto un risultato tutto sommato accettabile però mi piacerebbe capire la radice del problema.
Se scopro qualcosa vi faccio sapere.
Allegati
Schermata 2020-06-15 alle 17.21.15.png
Schermata 2020-06-15 alle 17.21.15.png (282.68 KiB) Visto 2259 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Messaggio da masterzone »

Scusami, ti ho scambiato con un altro utente, sono rimbecillito totalmente, pensa stesso argomento panchine...😒😒😒 sono alla frutta scusami. mi sa che e' meglio se zippi e alleghi la scena se non e' troppo pesante. abbiamo messo un limite di 10 mb o in caso un link we transfer...cosi' su due piedi non riesco a capire perche' ti venga il materiale trasparente dei mattoni del viale...mai visto niente del genere...
fabio.de.benedictis
Messaggi: 9
Iscritto il: mer giu 10, 2020 11:12 pm

Re: Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Messaggio da fabio.de.benedictis »

Figurati, nessun problema!
grazie mille per la disponibilità, inoltro un link wetransfer.
https://we.tl/t-7dBZ6XMz5d
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Messaggio da dipo »

Ho provato a scaricare la scena, un paio di cose:
- non ha senso mettere il sun, soprattutto se metti l'intensità a 0.01
- il light material ce l'hai a 0 di intensità (ovvero spento), mettilo a 1 come è di default
- disattiva il canale opacity dal light material, se è a 100% di bianco non ha senso (oltre a non essere utile)
- non so che versione usi di corona, ma nelle ultime l'hdri si carica direttamente nello sky
- mancano quasi tutte le texture nel file che hai caricato, ti conviene fare salva file con assets (così cinema fa tutto da solo)
ho provato a mettere un materiale neutro a tutto, dopo aver fatto le modifiche che ti ho elencato, e tutto funziona benissimo.
Credo che altri problemi possano essere nei tuoi materiali, ma senza texture è difficile aiutarti

Ha comunque più senso che tu ricarichi la scena con tutte le textures. Fai salva scena con assets.

:)
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Messaggio da dipo »

Inoltre, credo che il problema sia dato dallo shadows cather, se ricarichi la scena con tutte le textures sarà più facile
fabio.de.benedictis
Messaggi: 9
Iscritto il: mer giu 10, 2020 11:12 pm

Re: Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Messaggio da fabio.de.benedictis »

wow, quante dritte, grazie...mi devi scusare ma è il primo mese di cinema 4d 😅
ora invio il file corretto, ho apportato le modifiche e salvato su "save project with assets".
https://we.tl/t-gyrq07lb2P
fabio.de.benedictis
Messaggi: 9
Iscritto il: mer giu 10, 2020 11:12 pm

Re: Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Messaggio da fabio.de.benedictis »

Dipo ho seguito i tuoi consigli ed in particolare eliminando il light material ed usando il cielo con HDR funziona tutto.
Penso che l'errore fosse collegato alle impostazioni di corona poiché avevo inserito il light material (quello del cielo) in scene environment> override whole environment. Ho allegato un'immagine.
L'ho fatto seguendo un tutorial, ma le mie sono solo supposizioni...
comunque adesso funziona tutto! Grazie mille per la disponibilità.
Allegati
Schermata 2020-06-16 alle 17.51.54.png
Schermata 2020-06-16 alle 17.51.54.png (138.05 KiB) Visto 2209 volte
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Corona Renderer - texture materiale semi invisibile

Messaggio da dipo »

Si penso anche io sia quello il problema.
Felice di averti aiutato :)
  • Advertising
Rispondi