PC impallato con scena da 100MB

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: PC impallato con scena da 100MB

Messaggio da dipo »

Si ma infatti non credo sia un problema di macchina, io ne ho una simile (2950x 16 core) e vola, mai dato problemi di lentezza anche con scene di gb.
Le uniche volte ho risolto aggiornando driver della scheda video (nel mio caso nVidia Quadro).
Quindi sono quasi certo sia qualcosa all'interno del file, come detto da masterzone.
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: PC impallato con scena da 100MB

Messaggio da pitdown1994 »

lo so che ho una macchina mostruosa ed è proprio per quello che mi fa incazzare che quando arrivo al bello dove posso unire i vari pezzi della scena per fare il render finale mi si impalla tutto. Comuque si ho attivi quasi tutti i fattori che hai citato che contribuiscono al volume del file.
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: PC impallato con scena da 100MB

Messaggio da dipo »

Ho provato ad aprirlo ma cinema si blocca e crasha. Ovviamente, non avendo Vray, mi appare l'avviso che manca il plugin, la scena si apre e poi si blocca.
Non credo che mi si blocchi per la mancanza di vray (con scene scaricate spesso mi capita, ma il file si apre lo stesso).
Io ti consiglierei di copiare un elemento alla volta all'interno di una nuova scena fino a quando non becchi l'eventuale problema.
Anni fa, quando usavo ancora vray, ricordo che per colpa di un manichino la scena dopo una dicina di minuti, si chiudeva di colpo.
Solo copiando i singoli pezzi in un nuovo file sono riuscito a risolvere
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: PC impallato con scena da 100MB

Messaggio da pitdown1994 »

mio dio... mi ci vorra una vita
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: PC impallato con scena da 100MB

Messaggio da masterzone »

Provo ad aprirlo anche io e ti dico...

[EDIT]

Sto facendo delle prove, con la R21 aperto il file, appena ho toccato lo strumento muovi, rotella che gira (MAC) e cinema impallato completamente. Niente visualizzato nel viewport.

Provato con la S22, per scrupolo mentre stavo killando la R21 piantata, e la S22 lo ha aperto senza problemi, ok un attimo di scompenso ma l'ha aperto tranquillamente..

Ora sto riprovando con la R21, ma voglio aspettare a toccare qualcosa fino a che non mi visualizza il viewport, perche' sono sicuro che se tocco qualcosa, arriva la rotella un altra volta...ora ho il processore al 100% (1 solo ovviamente, una goduria per chi ha 48 core)...

[EDIT 2]

Trovato di chi e' la colpa, che comunque la S22 risolve, ma lasciamo stare. Sembra che sia il BEVEL, il deformatore che hai messo nel lampadario. Ho disattivato il BEVEL deformer dal lampadario in MASSA (dalla legenda oggetti) inoltre ho attivato le ISTANZE DI RENDER di tutto (verifica che tu non le abbia fatte sulle luci perche' si disattivano) inoltre ho attivato il MULTI ISTANCE dentro i CLONER di Mograph, che serve per fare il tutto piu veloce.
In generale, al di la' dell'ottimizzazione di Mograph e delle ISTANZE, il problema rimane il BEVEL, che essendo fatto in realtime, ti massacra l'editor, come sospettavo era appunto un generatore. Se necessiti di fargli il bevel, portati il lampadario in una scena nuova, gli fai il bevel, aspetti che te lo faccia, poi fai il "stato corrente a oggetto" cosi' fissi il bevel e non serve piu, riporti il lampadario nella scena e cosi' e' con il bevel fissato sui poligoni...

Fammi sapere se ti funziona la scena, la trovi qui:

www.c4dzone.com/clienti/scenahall.c4d.zip

quando mi dici la rimuovo...trovi solo il file di C4D da rimettere dentro il progetto :)
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: PC impallato con scena da 100MB

Messaggio da pitdown1994 »

ho appena scaricato la scena... vi ringrazio a tutti per i consigli ... domani mattina mi rimetto al lavoro riportando gli oggetti nella scena ... sperando di riuscire a portare a termine il progetto
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: PC impallato con scena da 100MB

Messaggio da pitdown1994 »

tra l'altro ora sono parecchio stanco perchè nel pomeriggio ho lavorato ad un altra scena avendo questa impallata...ma ho gia delle domande sull'ultimo messaggio di masterzone...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: PC impallato con scena da 100MB

Messaggio da masterzone »

Vai tranquillo se hai bisogno di aiuto siamo qua! Scrivimi pure qualsiasi domanda.
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: PC impallato con scena da 100MB

Messaggio da pitdown1994 »

E questa la nuvola che vedo sul lampadario... nel quale con Mograph ho clonato le luci
Allegati
nuvola lampadario.JPG
nuvola lampadario.JPG (155.65 KiB) Visto 1058 volte
pitdown1994
Messaggi: 194
Iscritto il: lun nov 04, 2019 2:47 pm

Re: PC impallato con scena da 100MB

Messaggio da pitdown1994 »

erroraccio mio...erano semplicemente luci sfera del diametro di 1 metro
  • Advertising
Rispondi