Riflessi acqua piscina

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Robakkio
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 24, 2019 7:39 pm

Riflessi acqua piscina

Messaggio da Robakkio »

Buonasera ragazzi, vi posto un'immagine di un render che ho prodotto con vray. Volevo farvi notare come ci siano dei riflessi sul soffitto e sui lavabi che in qualche modo rovinano il risultato finale. Voglio precisare che le impostazioni sono con il bucket threshold a 0.01, suddivision light chache a 1000, color mapping exponential, tutte le luci con suddivisione shadow a 128 e denoiser. Vorrei chiedervi come risolvere e magari qualche consiglio per poter migliorare ulteriormente l'immagine. Grazie.

P.s. sono stato ad impazzire con l'emettitore per renderizzare anche il getto d'acqua che fuoriesce dal soffione, ma non viene visualizzato.
Allegati
vista1 copia.jpg
vista1 copia.jpg (72.39 KiB) Visto 1173 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Riflessi acqua piscina

Messaggio da masterzone »

ciao! sai che non riesco a capire quali riflessi intendi? i puntini sul soffitto penso siano relative alle luce IES che hai messo per creare i fasci giusto? se tu metti dei fasci di luce per creare tipo dei faretti, devi anche mettere sul soffitto l'elemento illuminante altrimenti non si capisce da dove arrivano quelle fiammate sul muro che presumo appunto siano le IES.

Sui lavandini non vedo particolari riflessioni strane :)
Robakkio
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Riflessi acqua piscina

Messaggio da Robakkio »

Ciao Masterzone. Come al solito sei gentilissimo. Allora si, le ies le ho posizionate nei punti cerchiati arancio appena sotto dei dischetti a cui ho applicato il luminosity layer(sarebbero nella realtà dei mini-spot)a cui in seguito applicherò dei bagliori con photoshop. Sul soffitto e sui lavabi (dove ho cerchiato) c'è quel "rumore"/macchie di cui ho parlato. Tu dici sia dovuto alle luci Ies che ho messo?
Allegati
vista1 copia.jpg
vista1 copia.jpg (75.29 KiB) Visto 1155 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Riflessi acqua piscina

Messaggio da masterzone »

Ah ok per riflessi intendi la polvere.
Allora per questa cosa devi dirmi:

Versione di VRAY e che tipo di GI che utilizzi. :)
Robakkio
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Riflessi acqua piscina

Messaggio da Robakkio »

Allora la versione vray è la 3.7
Allegati
IMG_8830.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Riflessi acqua piscina

Messaggio da masterzone »

Hai una polvere molto forte sul soffitto effettivamente, può darsi sia dovuto alla GI in brute force (che va bene così) ma le ombre io le rimetterei apposto perché non è più necessario alzarle come si faceva prima.
Prova a seguire queste indicazioni:

https://www.c4dzone.com/it/blog/tutoria ... lo-473.htm

Ripristina però i parametri di anti aliasing e bucket rimettendo tutto apposto.
:)
Robakkio
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Riflessi acqua piscina

Messaggio da Robakkio »

Domani provo e ti faccio sapere 😁, anche se l’immagine che ho postato è ricavata già col denoiser. Quindi la prova che dovrei fare è quella di abbassare le ombre..
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Riflessi acqua piscina

Messaggio da masterzone »

ma cosi' su due piedi non saprei, considera che potresti essere in una situazione di rimbalzo di luce molto critica e di conseguenza il noise trashold potrebbe non essere sufficiente, pero 0,01 di default e' molto alto e dovrebbe comunque venire pulita l'immagine. bisognerebbe dare un occhiata alla scena...
Robakkio
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Riflessi acqua piscina

Messaggio da Robakkio »

Ho “spento” l’acqua e le riflessioni sul soffitto non ci sono più. Sarebbe una soluzione quella di abbassare i valori dello specular?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Riflessi acqua piscina

Messaggio da masterzone »

avevi lo specular sul soffitto? quindi la riflessione sfocata? quello contribuisce al disturbo sicuramente, l'acqua in teoria no a meno che non avevi le caustiche attive.....
  • Advertising
Rispondi