Corona Sun + HDRI

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Corona Sun + HDRI

Messaggio da IoAro »

Buonasera a tutte/i,
ho iniziato da poco a cimentarmi con Corona (vengo da V-Ray) e devo ammettere di trovarmi, almeno al momento, abbastanza bene.
Tuttavia sono arrivato ad un punto in cui mi servirebbe il vostro aiuto... mi piacerebbe poter utilizzare l'HDRI in combinazione con il sole perché potrei avere più controllo sulla direzione e la sfocatura del fascio luminoso. In V-Ray riuscivo facilmente ad utilizzare entrambi insieme perché la HDRI non era mai troppo "invadente", mentre in Corona ho notato che caricando una HDRI nel cielo di Corona quest'ultimo crea già un suo fascio luminoso molto presente.
In allegato ho messo due immagini di quello che dico, tralasciando il bilanciamento luminoso che, ovviamente, in questo caso non era la mia priorità.

V-Ray:
V-Ray Sun + HDRI.jpg
V-Ray Sun + HDRI.jpg (787.64 KiB) Visto 2451 volte
Corona:
Corona Sun + HDRI.jpg
Corona Sun + HDRI.jpg (1.16 MiB) Visto 2451 volte
Ovviamente in Corona il sole è la porzione di luce con maggior sfocatura, la zona netta è il sole.
Al momento temo che la risposta sia che devo utilizzare o l'uno o l'altro, ma mi dispiacerebbe perché con solo l'HDRI non avrei, appunto, la possibilità di decidere totalmente né la direzionalità del sole (posso ruotare l'HDRI, ma chiaramente non posso alzare o abbassare il puntamento), né il gradi di sfocatura, quello che in entrambi i motori di rendering si comanda dal parametro "Size", per intenderci. D'altro canto rinunciare all'HDRI significa perdere una parte importante di naturalezza nell'illuminazione.

Qualcuna/o sa illuminarmi in merito? (non l'ho scritto come gioco di parole, giuro!) :)

Grazie e buona giornata!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona Sun + HDRI

Messaggio da masterzone »

Ciao! Ti rispondo al volo dal telefono. Ma sei veramente sicuro che nella prova di VRAY tu abbia il Sun? Perché è impossibile un risultato così diverso. Se usi il Sun dovresti avere come nell’esempio di Corona il doppio fascio, morbido dell’hdr e rigido del Sun. Invece noto che nella prova di VRAY hai soltanto l’emissione dell’hdr, oltretutto con colori estremamente diversi che mi fa dubitare.

Prova a ricontrollare bene tutte le direzioni che siano identiche perche il risultato dovrebbe essere pari pari :)

(EDIT) Rettifico: nella Prova di VRAY guardando bene noto il Sun ma mooooolto leggero. In questo caso penso sia una questione di multiplier, perché se in VRAY noto appena il fascio e in corona di vede così forte penso sia una questione di esposizione o comunque di potenza dato che quello di corona spara che è una bomba nucleare :)
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Corona Sun + HDRI

Messaggio da IoAro »

Buongiorno masterzone,
grazie per la risposta! :)
Ho ricontrollato e ti dirò di più... il fascio del sole non è quello leggero, al contrario! :o
Ovviamente ho anche ricontrollato sia le direzioni del sole che della dome (l'avevo impostata con la stessa rotazione di Corona per avere lo stesso risultato) e a me esce così... sto pensando che magari possano entrarci dei settaggi di render anomali a 'sto punto, no?

In ogni caso, questa è solo la dome con l'HDRI:
V-Ray HDRI.jpg
V-Ray HDRI.jpg (586.21 KiB) Visto 2443 volte
E questo è solo il sole:
V-Ray Sun.jpg
V-Ray Sun.jpg (587.06 KiB) Visto 2443 volte
In ogni caso qualunque sia il punto penso che una risposta implicita me l'hai data: Corona ha lavorato come avrebbe dovuto lavorare, mentre è V-Ray, con magari dei settaggi sbagliati che mi porto dietro da tempo, che non risponde come avrebbe dovuto, anche se, appunto, questa risposta mi consentiva di utilizzare entrambi senza grossi problemi. Ma prima di trarre le conclusioni definitive, magari, attendo un parere da te!

Grazie ancora e ti auguro una buona giornata! ;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona Sun + HDRI

Messaggio da masterzone »

Spe. La dome che metti in VRAY, anzi l’hdr che carichi dentro lo passi prima dal VRAY advanced bitmap o VRAY power shaders? Non la carichi direttamente nello slot della texture vero?

Perché VRAY deve avere la correzione della gamma rispetto al corona che non ne ha bisogno. :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Corona Sun + HDRI

Messaggio da ocman »

Domanda: perché complicare le cose usando il sun e una HDR assieme?
Non ha molto senso e rischi anche di allungare i tempi di calcolo. Fidati, vai solo a complicarti le cose...
Riguardo alla prima immagine che hai postato, non vorrei che il sun annulli l'HDR o viceversa. Se non sbaglio nella 1.9 una aveva la priorità sull'altra e forse anche con la 3.7

Edit: ho notato invece che l'HDR si nota leggermente nell'esempio Vray...
Quindi presumo che le tenga tutte e due ma secondo me hai sbagliato nell'inserirla nella dome. Dovresti inserirla usando un Vray shader.
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Corona Sun + HDRI

Messaggio da IoAro »

Grazie ancora ragazzi, siete gentilissimi!
Allora... vado per gradi... masterzone hai aperto un cassetto della memoria che mi ha fatto risalire (ormai si tratta di qualche anno fa) al perché utilizzo l'HDRI in un certo modo ovvero senza AdvBitmap o Powershader: proprio perché volevo il controllo completo della direzione del sole! :lol:
In un progetto avevo bisogno che il sole puntasse non tanto ruotato da una parte o dall'altra, ma che battesse più in alto ed allora ecco l'esigenza, la prova empirica e il risultato finale. Probabilmente deprecabile, ma era quello che in quel momento mi serviva e poi ho continuato ad usare questo sistema d'illuminazione.
Considera che, ovviamente, non tengo mai l'HDRI di sfondo (imposto la dome invisibile) che viene bruciatissima, ma quella non l'avrei tenuta lo stesso perché bisognava trovare risoluzioni importanti per far si che l'immagine di una dome non risultasse troppo sgranata e se ora girano HDRI con una bella qualità, qualche anno fa non erano minimamente sufficienti le 2/4k che si trovavano. Pertanto ho sempre avuto l'abitudine di aggiungere lo sfondo in post-produzione.

Detto questo rispondo anche a ocman dicendo che si, hai perfettamente ragione, aggiungi un passaggio e allunghi i tempi, ma ecco... avere la libertà di impostare il sole a parte (considerando anche la possibilità di dare la tinta e la sfocatura desiderate oltre che il preciso puntamento) l'ho sempre preferito a qualche minuto in più di render, anche perché la parte lunga del tempo di renderizzazione la dà l'HDRI (indispensabile), il sole aggiunge solo qualcosina in più.

E comunque non penso di essere l'unico ad usare quest'illuminazione: sia per V-Ray che per Corona ho visto diversi tutorial per allineare sole e HDRI quindi penso che sia una soluzione non proprio fuori dal mondo. L'unica cosa che mi piacerebbe è avere la libertà di non allineare precisamente le due fonti luminose: che siano più o meno orientate nella stessa direzione ci mancherebbe, ma poter decidere poi sfocatura, colore e aggiustamenti sulla posizione del sole senza vedere distintamente una doppia luce per avere libertà nell'effetto finale, sarebbe quello che vorrei riuscire a fare anche in Corona, insomma! Spero di aver spiegato da dove viene la mia esigenza e perché vorrei utilizzare entrambi le luci... :P

Ad ogni modo, come già detto, grazie ad entrambi per le risposte! :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona Sun + HDRI

Messaggio da masterzone »

beh , per quanto riguarda il mettere a monte l'advanced bitmap o il power shaders nasce piu che altro non tanto per l'allineamento ma piu che altro per far interpretare bene la gamma dell'HDR altrimenti ti vengono scuri e sotto esposti, ma se usi corona la cosa non sussiste.
Per l'esigenza di avere la gestione del sole e dell'HDR non e' mica una scemenza anzi. Diciamo che devi stare attento a prendere dei cieli HDR molto nuvolosi o comunque con un sole poco evidente altrimenti ti ritrovi due soli. Quindi cerca di usare HDR velati con almeno delle nuvole che coprono, e in quel caso avrai un effetto velato.
Poi con il SUN gli dai la botta finale. Aggiustando bene i colori e facendo in modo che l'orario sia consono per entrambi i sistemi, otterrai un ottimi risultato secondo me.

Io generalmente non ho mai necessita' di sfumare il sole, uso l'HDR al naturale e via :)
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Corona Sun + HDRI

Messaggio da Sirio76 »

Come già suggerito usa un’hdr consona e non avrai bisogno di intervenire con un’ulteriore sole, quest’esigenza nasceva soprattutto dal fatto che un tempo le hdr non avevano sufficiente gamma dinamica e quindi bisognava compensare tramite artifici vari(incluso l’utilizzo di un physical sun addizionale). Oggi con hdr ben catturate e bilanciate la cosa non ha più molto senso, se non per fini artistici e nelle mani di persone che sanno bene cosa fanno(cosa per nulla scontata, ne semplice!), in tutti gli altri casi è meglio semplificarsi la vita piuttosto che complicarsela e il fatto che nella tua pratica con Vray(o su tutorial online di cui il numero di quelli mal concepiti é enormemente superiore a quelli ben concepiti) adottassi questo metodo non costituisce una buona ragione per proseguire in tal senso;)
Per inciso, Vray e Corona a parità di setup e tone mapping producono risultati quasi identici, il fatto che ti appaiano così diversi può dipendere da un’infinità di variabili dovute al tuo livello di conoscenza dei due software. Non adottando la tecnica corretta su Vray(cioè non inserendo l’HDR nell’advanced bitmap) non avrai la giusta gamma e pertanto l’HDR apparirà “velata”, se per fini artistici vuoi fare lo stesso su Corona non dovrai fare altro che editare la gamma a monte da PS oppure con qualche sistema di variazione della gamma direttamente tramite shader di Cinema. Fatto ciò dovrai equalizzare le intensità delle fonti(in teoria non dovrebbe essere difficile visto che Corona è Vray adottano valori simili).
Aggiungo che l’utilizzo dell’HDR non é assolutamente indispensabile, anzi... sopratutto nelle mani dei meno esperti causa più confusione che altro.
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Corona Sun + HDRI

Messaggio da IoAro »

Grazie Masterzone, ottimo spunto!

E grazie anche a Sirio76 per avermi dedicato del tempo, ma temo abbia saltato qualche passaggio o forse io non mi sono spiegato bene... so benissimo ed ho riconosciuto che l'illuminazione di V-Ray nasce da una sorta di "errore voluto", tuttavia, anche se non ortodossa, quella soluzione mi ha consentito di avere il controllo che volevo sull'illuminazione di base (HDRI come illuminazione generica con variazioni di colore ma senza un punto luce forte + sole per il fascio di luce netto) e quindi l'ho portata avanti così. Alla luce di questo è chiaro che le due illuminazioni siano di molto differenti, stavo solo cercando di capire se in Corona ci fosse un modo (magari anche più corretto) di poter far coesistere le due fonti luminose in maniera armonica avendo più libertà possibile.

Per quanto riguarda i tutorial, invece, stavo rispondendo ad ocman che mi chiedeva se avesse senso usare entrambe le luci: il citare la presenza di diversi tutorial era un modo veloce per dire che esiste una corrente di pensiero che reputa la cosa plausibile e sensata. So benissimo che l'autorevolezza di una teoria non viene data dalla sua diffusione, ma i tutorial a cui pensavo (senza citarli direttamente per non dilungarmi più di quanto già naturalmente faccio) riguardano fonti che reputo sicuramente autorevoli: una su tutte, i tutorial ufficiali di Corona (saranno almeno un paio) in cui si spiega appunto come allineare il sole all'illuminazione con HDRI.

Sono sicuramente pratiche datate (e comunque trattandosi di Corona neanche troppo datate), ma ho anche spiegato che nel mio caso si tratta proprio di un retaggio che mi sono tirato dietro per abitudine perché, purtroppo, uno dei problemi che personalmente ho molto subìto in V-Ray è il dover affrontare tematiche dalle soluzioni non propriamente chiare o immediate. Quindi in passato, nel momento in cui ho trovato una soluzione ad un problema (più o meno ortodossa, più o meno legittima, ma comunque efficace per lo scopo che volevo raggiungere), ho sempre cercato di "fermarla" e tenerla buona.

Detto questo, proverò a fare quello che dice Masterzone che mi sembra la cosa più sensata: cercare HDRI con cieli più velati e vedere come va aggiungendo il sole o, altrimenti, proverò anche a cavarmela con la semplice HDRI.

E ancora grazie ad entrambi per i pareri ed i consigli che mi avete sottoposto, ora cercherò di mettere in atto le soluzioni sopra citate e spero di venirne a capo senza troppi intoppi ;)

Buona giornata e alla prossima, spero che continuiate così perché siete veramente preziosissimi! :)
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Corona Sun + HDRI

Messaggio da Sirio76 »

Si ho capito perfettamente il discorso;) come detto ciò che fai su Vray lo puoi fare anche su Corona come descritto nel mio intervento precedente. Se salti il passaggio del l’advanced bitmap ti carica l’HDR col profilo(e la gamma) sbagliata, è questo passaggio che ti da l’aspetto che cerchi, per cui basta riprodurre la stessa cosa anche su Corona per ottenere risultati simili.
  • Advertising
Rispondi