Apertura file .dwg

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Apertura file .dwg

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti,
devo aprire un file di autocad .dwg con la release 20 di C4d. Non so però che voci flaggare al momento dell'apertura o che scala usare.
- Si tratta di un'area urbana con molti elementi; (ho provato ad aprirla con illustrator ed è complessa e pesante ma completa)
- quando la apro su c4d vedo un lungo elenco di spline, colori, materiali ma nelle viste (alto, frontale, etc) non visualizza nulla.
Per cortesia, dove devo agire?
Grazie
J
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Apertura file .dwg

Messaggio da Trystero »

Io ho dovuto molte volte aprire dei .dwg in 2D (piante di edifici o aree urbane come serve a te) con C4D, ma ho sempre incontrato grossi problemi.
Certamente dipendeva da quale software fosse stato usato per salvarlo e in quale versione, ma alla fine l'unico modo che ho trovato è stato:

- aprire il .dwg in Illustrator
- pulirlo da tutto ciò che non era necessario (tanta roba)
- salvare in formato Illustrator 8
- aprire con C4D e applicare la scala di 0,0352778 per avere il disegno in scala 1:1*

Spesso per mantenere separati gli oggetti che dovevo poi estrudere, ho salvato da Illustrator separatamente i diversi elementi del disegno (es. strada, cordoli, marciapiedi, aiuole...) e li ho importati uno alla volta nello stesso file di C4D.

* per arrivare a quel valore ho fatto una prova salvando un quadrato di 10x10 cm da Illustrator.
In C4D appariva come 283,464x283,464
Quindi 10 ÷ 283,464 = 0,0352778
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Apertura file .dwg

Messaggio da jeffroy »

Grazie 1000, devvero gentile ed esauriente
Vado a provare
Grazie ancora !
J
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Apertura file .dwg

Messaggio da Trystero »

Preciso che la richiesta del valore di scala appare all'apertura del file di Illustrator:

Scala_import_ai.jpg
Scala_import_ai.jpg (9.53 KiB) Visto 753 volte

Poi, una volta inserita la prima volta, rimane in memoria per le aperture successive.

Ricordo che i problemi maggiori li avevo con i .dwg provenienti da PowerCadd. Con i .dwg di Autocad dipendeva dalla versione, a volte si aprivano ma spesso no.

Una cosa che potresti fare se dici che ti compaiono i nomi degli oggetti ma von vedi niente: prova a raggruppare tutto e poi ridurre in scala a 0,1 o 0,01. Infatti il disegno dwg potrebbe essere così grande da non essere visibile nelle schermate iniziali di C4D.
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Apertura file .dwg

Messaggio da jeffroy »

Ho provato a fare un'esportazione senza ripulire molto il disegno: l'ho apert con le proporzioni che mi hai dato e si vede tutto il gruppo di splines che poi devo ruotare di 90° per estruderlo. A occhip pare vada bene.
Ora devo compiere tutta l'operazione di ripulitura in Illustrator da linee di campiture, linee doppie e quote
Una domanda: se chiedessi a qualcuno che usa autocad di slavare in .DXF sarebbe migliore da aprire con C4D ?
Grazie
J
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Apertura file .dwg

Messaggio da Trystero »

jeffroy ha scritto: mar gen 05, 2021 12:30 pm si vede tutto il gruppo di splines che poi devo ruotare di 90° per estruderlo.
Una cosa che non ho mai capito di C4D è il vettore Y verticale. Mi viene da pensare come più naturale avere X e Y sul piano e Z in verticale.
E infatti anche con modelli 3d provenienti da altri programmi bisogna ribaltarli di 90°.
Ora devo compiere tutta l'operazione di ripulitura in Illustrator da linee di campiture, linee doppie e quote
Una domanda: se chiedessi a qualcuno che usa autocad di slavare in .DXF sarebbe migliore da aprire con C4D ?
Linee doppie, lo stesso problema che avevo io con i dwg provenienti da PowerCadd. Ho impiegato ore a selezionare segmento per segmento per cancellare i doppi e poi collegare ogni linea per ottenere delle spline da poter poi estrudere.
Per Autocad non lo so, non ho provato.
  • Advertising
Rispondi