Shader di qualità in C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Shader di qualità in C4D

Messaggio da Sirio76 »

dipo ha scritto: gio mar 04, 2021 9:52 am vuoi dirmi che 10-15 anni fa il livello di textures/render e CGI in generale era maggiore
Per diversi aspetti si, e questo non è vero solo per la computer grafica ma anche per il cinema, la musica e molto altro.
Un'esempio? ecco il primo che mi viene in mente (pubblicato nel 2009 ma raccoglie video più vecchi):

https://vimeo.com/7809605

Persino artisti di cui ho grande stima hanno perso "il tocco" per così dire, basta guardare un render di Bertrand Benoit di un po' di anni fa e uno di oggi per capire di cosa parlo.
Certo oggi il mercato è più livellato, è più semplice ottenere buoni risultati, ahimè però sono belli ma senza anima... un'uniformità di resa che spessissimo toglie personalità ad immagine.
Oggi puoi disegnare una scatola muraria con un soffitto e un pavimento, acquistare shaders e assets di qualità e anche scene intere dove copiare a piè pari setup di luci/camera e post produzione, magari salta fuori una buona immagine e anche in fretta, ma per me essere un 3D artist e trasmettere un'emozione vuol dire ben altro.
Per carità.. non vorrei tornare a computer o motori di render lenti, ma forse quando si calcolava più lentamente si aveva anche più tempo di pensare e mettere del proprio nel lavoro :)
Io sono un'amante del cinema e anche li è lo stesso, oggi gli effetti speciali li possono fare tutti e questo sta portando ad un'appiattimento generale, film che hanno fatto la storia degli effetti speciali (anche non digitali) sono ancora oggi straordinariamente attuali, forse perché li le cose te le dovevi costruire da zero perché in sostanza non esistevano, per non parlare di registi e attori, quando recitava in un film muto un'attore valeva quanto dieci attori di oggi, forse perché per la mancanza di mezzi (in questo caso il sonoro) doveva esprimere tutto in altro modo (e non parlo di sottotitoli!).

Tutte opinioni personali ovviamente, ma ti lascio con un piccolo video (a 00:39'') che esprime meglio il mio pensiero sull'avanzare della tecnologia ;)

https://www.youtube.com/watch?v=GYmHYQPaHaw

Per chi non masticasse l'inglese traduco: "quando tutti saranno super nessuno lo sarà più".
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Shader di qualità in C4D

Messaggio da dipo »

Chiarissimo, e non posso che essere d'accordo con te, soprattutto per quanto riguarda il lato artistico.
Credo sia anche più difficile trovare i capolavori perchè in mezzo ci sono una miriade di immagini (tutte uguali) che anni fa non c'erano (data la minore accessibilità e facilità dei software).

Molto interessante comunque quello che hai detto :)
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Shader di qualità in C4D

Messaggio da Sirio76 »

hehe è la saggezza della vecchiaia :lol: :lol: :lol: :lol:
  • Advertising
Rispondi