Mac mini M1

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Mac mini M1

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: lun mag 17, 2021 2:01 pm
Anto3D ha scritto: lun mag 17, 2021 11:10 am
ciciolo ha scritto: lun mag 17, 2021 10:55 am Quando ho visto la foto della render farm ho pensato "minc..., l'hanno fatto davvero!!!"

a me sto M1 mini incuriosisce parecchio come macchina da lavoro "trasportabile": con una tastiera compatta, alla fine -monitor escluso- é come portarsi dietro il notebook.
eh e` come portarsi dietro un notebook che renderizza peggio di un notebook. Ti ripeto io avevo seriamente preso in considerazione i macmini con M1 ma fanno in cinebench r23 - 7700 punti. A mio avviso sono punteggi molto scarsi.
Sono numeri che non hanno eguali se li prendi nel loro contesto;) se consideri un portatile da 8kg, grande come una valigia, rumoroso e con scarsa autonomia, allora sicuramente trovi di molto molto meglio (a prezzo molto maggiore), ho forzato la cosa per rendere l’idea;)
Il paragone lo dovresti fare bilanciato, cioè con una macchina entry level portatile dotata di un processore Intel/AMD 4core, raffreddato passivamente, che consuma una decina di watt e con uguali capacità sul singlethread/multithread, quando consideri quello che offre la concorrenza nello stesso settore magari realizzi che non é così male.. se tutta l’industria si sta muovendo verso processori ARM un motivo ci sarà:)
Perché parliamo di portatili? Il mac mini non mi risulta avere batteria, tastiera, mouse e monitor.

Io lo paragonerei più ad un mini itx. E li se paragoniamo le prestazioni del mac mini con gli assemblati ad hoc per la CG non c’è partita.

Qualsiasi uso si possa fare del mac mini c’è una soluzione assemblata superiore in rapporto qualità prezzo.

L’unico pro degli apple sono che li noleggi, detrai tutto, li riscatti con 10 euro e li rivendi ad un fanboy che te li paga per nuovi 😂
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Mac mini M1

Messaggio da ciciolo »

Anto3D ha scritto: lun mag 17, 2021 3:07 pm Io lo paragonerei più ad un mini itx. E li se paragoniamo le prestazioni del mac mini con gli assemblati ad hoc per la CG non c’è partita.

Qualsiasi uso si possa fare del mac mini c’è una soluzione assemblata superiore in rapporto qualità prezzo.

L’unico pro degli apple sono che li noleggi, detrai tutto, li riscatti con 10 euro e li rivendi ad un fanboy che te li paga per nuovi 😂
Ad 819€? Se me la trovi la compro invece di scervellarmi tra millemila indecisioni, sono serio ;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Mac mini M1

Messaggio da Anto3D »

ciciolo ha scritto: lun mag 17, 2021 4:19 pm
Anto3D ha scritto: lun mag 17, 2021 3:07 pm Io lo paragonerei più ad un mini itx. E li se paragoniamo le prestazioni del mac mini con gli assemblati ad hoc per la CG non c’è partita.

Qualsiasi uso si possa fare del mac mini c’è una soluzione assemblata superiore in rapporto qualità prezzo.

L’unico pro degli apple sono che li noleggi, detrai tutto, li riscatti con 10 euro e li rivendi ad un fanboy che te li paga per nuovi 😂
Ad 819€? Se me la trovi la compro invece di scervellarmi tra millemila indecisioni, sono serio ;)
veramente non riesci a trovare nessun mini pc che faccia meglio di 8GB di ram ed un SSD da 256GB per 816 euro :D :D con grafica integrata?

https://it.msi.com/Desktop/Cubi-5-10M

Intel NUC NUC8i5BEH Mini PC/HTPC, i5 NUC Tall con Kingston 16GB Ram, 256GB SSD, Intel Core i5-8259U 2,3 GHz, Windows 10 Home, Bluetooth, WiFi, supporto 4K (RAM da 16GB + SSD da 256GB) https://www.amazon.it/dp/B08NCQ1VXP/ref ... UTF8&psc=1

Sono comunque delle schiappe ma almemo risparmi 😂😂
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Mac mini M1

Messaggio da ciciolo »

Anto3D ha scritto: lun mag 17, 2021 8:31 pm
ciciolo ha scritto: lun mag 17, 2021 4:19 pm
Anto3D ha scritto: lun mag 17, 2021 3:07 pm Io lo paragonerei più ad un mini itx. E li se paragoniamo le prestazioni del mac mini con gli assemblati ad hoc per la CG non c’è partita.

Qualsiasi uso si possa fare del mac mini c’è una soluzione assemblata superiore in rapporto qualità prezzo.

L’unico pro degli apple sono che li noleggi, detrai tutto, li riscatti con 10 euro e li rivendi ad un fanboy che te li paga per nuovi 😂
Ad 819€? Se me la trovi la compro invece di scervellarmi tra millemila indecisioni, sono serio ;)
veramente non riesci a trovare nessun mini pc che faccia meglio di 8GB di ram ed un SSD da 256GB per 816 euro :D :D con grafica integrata?

https://it.msi.com/Desktop/Cubi-5-10M

Intel NUC NUC8i5BEH Mini PC/HTPC, i5 NUC Tall con Kingston 16GB Ram, 256GB SSD, Intel Core i5-8259U 2,3 GHz, Windows 10 Home, Bluetooth, WiFi, supporto 4K (RAM da 16GB + SSD da 256GB) https://www.amazon.it/dp/B08NCQ1VXP/ref ... UTF8&psc=1

Sono comunque delle schiappe ma almemo risparmi 😂😂
Vabbè, però 3500 al CB23 no, dai ...:D
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Mac mini M1

Messaggio da Sirio76 »

Anto, perdonami ma ti sfugge qualche dato:)
La macchina che presenti in alternativa offre 3500 punti Cinebench contro i 7700 dell’M1 sul multithread, 900 contro i 1550 sul single thread, 800 contro 2600 punti per la GPU. L’unico vantaggio é nei 16GB di RAM ma stai sicuro al 100% che con 8 GB il Mini calcolerà scene più grandi della tua alternativa visto che il sistema operativo ha una gestione di memoria largamente superiore rispetto a Windows (te lo dico come possessore di numerose macchine MacOS e Windows, più Windows a dire il vero..).
Ma questi sono solo numeri.. ti sfugge il quadro generale, l’M1 non é neanche un processore... é un SoC, tu hai parlato di GPU integrata ma c’è un’abisso di differenza tra una GPU integrata tradizionale e i core GPU dell’M1 per via dell’architettura eterogenea, poi c’è il processore d’immagine, audio, core dedicati all’AI.. non ho tempo di descrivere tutte le differenze rispetto a CPU tradizionali ma ti basta leggere qualche review tecnica online e troverai tutto;)
Se nel post precedente ho parlato di portatili l’ho fatto solo perché effettivamente l’M1 é presente con prestazioni quasi invariate sia su NUC che su ultraportatili, AIO entry level e addirittura su tablet, fatto in se straordinario a mio avviso.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Mac mini M1

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar mag 18, 2021 10:43 am Anto, perdonami ma ti sfugge qualche dato:)
La macchina che presenti in alternativa offre 3500 punti Cinebench contro i 7700 dell’M1 sul multithread, 900 contro i 1550 sul single thread, 800 contro 2600 punti per la GPU. L’unico vantaggio é nei 16GB di RAM ma stai sicuro al 100% che con 8 GB il Mini calcolerà scene più grandi della tua alternativa visto che il sistema operativo ha una gestione di memoria largamente superiore rispetto a Windows (te lo dico come possessore di numerose macchine MacOS e Windows, più Windows a dire il vero..).
Ma questi sono solo numeri.. ti sfugge il quadro generale, l’M1 non é neanche un processore... é un SoC, tu hai parlato di GPU integrata ma c’è un’abisso di differenza tra una GPU integrata tradizionale e i core GPU dell’M1 per via dell’architettura eterogenea, poi c’è il processore d’immagine, audio, core dedicati all’AI.. non ho tempo di descrivere tutte le differenze rispetto a CPU tradizionali ma ti basta leggere qualche review tecnica online e troverai tutto;)
Se nel post precedente ho parlato di portatili l’ho fatto solo perché effettivamente l’M1 é presente con prestazioni quasi invariate sia su NUC che su ultraportatili, AIO entry level e addirittura su tablet, fatto in se straordinario a mio avviso.
A me è chiaro, però tutti sti score single e multi diventano importanti se ci devi lavorare altrimenti per guardarci i video su youtube puoi puntare a meno. Sono anche io possessore di prodotti apple e devo dire che mia figlia con il macbookpro su classroom non ha quasi mai problemi di surriscaldamento..... però credo che al di là dei nomi altisonanti bisogna essere consapevoli di ciò che si acquista per non rimanerne delusi. Questo prodotto apple ( il mac mini ) monta lo stesso Soc ( come correttamente lo definisci tu ) che montano le nuove generazioni di ipad ed iphone. Ha al suo nterno una GPU pari a quella delle nuove GPU integrate nei nuovi processori Intel.
L'unico motivo per cui si debba preferire questo prodotto ( a mio avviso ) ad un assemblato è lo spazio. Quindi se lo si deve tenere in posti angusti, talmente tanto stretti da non poter usare dei case tradizionali piccoli come il meraviglioso Nzxt H1 allora può essere la scelta giusta.

Poi il mio intervento nasceva anche in riferimento al discorso di poterli usare come pc messi in serie per il render ..... a mio avviso troppo poco potenti. Se consideri che oggi con 1500 euro assembli un pc che fa almeno 20.000 punti cinebench.

Resta dalla parte della apple la rivendibilità e l'effetto figo super wow ma allora sei un grafico super pro inarrivabile super bravissimo.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Mac mini M1

Messaggio da hurricane »

  • Advertising
Rispondi