V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da masterzone »

hurricane ha scritto: gio dic 01, 2022 4:55 pm
Sirio76 ha scritto: gio dic 01, 2022 2:10 pm Sopratutto i più giovani sono arrivati nel mondo del 3D con "la pappa pronta" e a ogni scoglio si arenano, a scopo didattico gli farei usare i software di venti anni fa dove le cose te le dovevi inventare da zero e per fare un'anteprima ci impiegavi un'ora invece che qualche secondo, sono sicuro che molti apprezzerebbero di più se sapessero quanta fatica si faceva un tempo e quanto sono fortunati a lavorare su software miracolosi se comparati al passato.

Ecco questo passo andrebbe inserito nei Vangeli!
:) :?:
Si vero...pero' attenzione perche' e' il classico discorso da vecchi, ovvero non ci sono piu le mezze stagioni. Qua siamo tutti anzianotti e confermo comunque quello che dice Stefano, pero' e' anche vero che c'e' una maledetta corsa commerciale a riempire i software di robaccia, che tende a sfasciare avvolte l'ottimo lavoro fatto. Con l'entrata della Chaos Group dentro la società' di Corona render, o il contrario come volete, hanno fatto più danni della grandine. Si vede che c'e' qualcuno che li spinge a sviluppare. Da corona 6 in poi e' stato un crescendo di problemi. Infilando dentro robe che sembra funzionino ma poi sfasciano tutto. Crash continui solo per aver inserito dentro 4 cagate che vengono dal mondo chaos, infilati dentro per forza a tutti i costi. Non per ultimo il chaos cosmos, bellissima idea, bellissimi assets, ma santa madonna che troiaio allucinante che e' l'applicativo che gira sul localhost, lento, orrendo, se lo aggiorni ti sfascia mezza istallazione...cristo santo....
Ti credo che i giovani si lamentano...mi dai uno strumento e fa cagare come pochi...scusate il francesismo....e la gente urla per farlo funzionare...
Nel forum di corona c'e' più gente a cui si sfascia corona per l'uso delle robe che arrivano dall'ecosistema chaos...mamma mia sono diventati peggio della adobe...
Vabbe'...comunque prendiamo il meglio di quello che ci danno....che ci vuoi fare...
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da hurricane »

Capisco il tuo discorso, e anche noi ci lamentavamo di novità del software che magari consideravamo inutili o superflue a secondo di quanto ci servivano!
Quante volte abbiamo detto che Maxon invece di introdurre quella novità pittosto che quell'altra, avrebbe fatto meglio a mettere mano alle Booleane (ad esempio) che facevano cag**e o a molte altre cose.
E' sempre successo.
Credo (se ho interpretato bene) che Stefano intendesse dire che adesso con assets e materiali che si trovano dietro l'angolo, e sopratutto con la velocità dei motori moderni (aiutati anche dai progressi nell'hardware certo) che restituiscono anteprime in pochissimo tempo che ti aiutano a valutare subito ciò che otterrai, magari c'è qualche giovanotto che si lamenta che per fare un 4000x3000 pixel il PC gli ha impiegato 20 minuti!!
:o :o :o
E noi che per un 1920x1080 se ne passavano 2 ore che dovevamo dire?

(scusaci nysn stiamo andando in OT e ovviamente il tutto non è riferito a te ci mancherebbe! :) )
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da Sirio76 »

@masterzone, è inevitabile, è una questione statistica.. più il software è snello e meno roba può dare problemi, più roba aggiungi e più aumentano le probabilità che ci sia qualcosa che non va (la cosa è ancora peggiore su GPU viste le maggiori difficoltà di coding).
Ma il discorso è proprio questo, gli utenti vogliono tutto (perché sono sicuro che se su Corona non avessero portato tutte le funzionalità di Vray (tipo cryptomatte, Cosmos, enmesh e tanta tanta altra roba, ci sarebbe stata la rivoluzione) ma poi non sono disposti ad accettare la possibilità di fisiologici tempi di sviluppo e/o possibili problemi.
La realtà commerciale è che se Corona non fosse stato acquisito dalla Chaos, lo sviluppo sarebbe rallentato per la carenza di risorse e nel giro di pochi anni la base di utenza sarebbe pericolosamente calata.
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da nysn »

ma ragazzi figuratevi, anzi l'OT è anche piacevole perchè fa venir fuori vari punti di vista e avete ragione quando dite che prima era molto, molto peggio
lo so bene, benissimo e me ne rendo conto
Condivido poi il discorso della troppa roba che poi il più delle volte non funziona...
x Sirio: sul Clipper di V-Ray ti sbagli... purtroppo è ancora buggato o non funzionante al 100%, difatti io non parlavo di assegnare un materiale e modificarne la proiezione (il video che mi citavi) ma bensì spuntare la casella Use Object Material che applicherà si i vari materiali ma non possono essere scalati o mossi, nè comandati da alcun uvmap, quindi se io scalo la texture sull'oggetto, nella parte tagliata la vedrò sempre al 100%
questo che ti dico è confermato da un post sul forum chaos (non trovo più la discussione sennò ti postavo il link) sia su CPU che GPU...
a me serviva per una scena, bene, ho fatto da solo senza guide e senza chiedere a nessuno, ho tagliato a mano e fatto alla vecchia maniera... risultato cmq ottimo alla fine.
Questo per dire che la "pappa pronta" ce la stanno servendo da tempo, a forza, ma poi spesso è fredda e pure scotta e allora vai di pane e pomodoro
Non sono cresciuto nell'agio, sono partito dai 386, commodore, amiga 500 con cui giocherellavo anche con i programmi di disegno... insomma non sono proprio un ragazzino e qualcosa l'ho vissuta anche io.

Cinema 4D nel lontano 2017 mi ha fatto innamorare del mondo 3D perchè l'ho trovato perfetto per me... diversamente mi avessero messo davanti un 3dsmax del 2000 sarei scappato a gambe levate e tornato a lavorare su Photoshop come avevo sempre fatto disegnando a mano le cose 3D :)
Quindi vi chiedo di avere pazienza con noi neofiti (personalmente solo negli ultimi 2 anni ho dedicato tanto tempo serale a questa nuova passione)
ci sta che determinate cose non mi entrino in testa e alcune mi facciano anche arrabbiare quando non fanno quello che ti aspetti logicamente (tipo il bug del dirt che non va su gpu)
a mio modo di vedere l'esperienza porta anche meno frustrazione

in ogni caso io sto insistendo su V-Ray e non vorrei mollare prima di averlo compreso a fondo, per poi decidere
non ho ancora compreso quale scelta sia migliore in generale, non solo per il mio uso
ma su cosa puntare da qui in poi in base all'evoluzione dei pc, del mercato, della grafica... del meteo che ne so... insomma non vorrei buttare anni a creare roba, assets e poi dover rifare tutto da capo come successo con Redshift quando l'ho mollato a causa dell'aumento vertiginoso dei prezzi delle vga
Con corona ho già un repertorio bello vasto di materiali e roba creata in questi 2 anni... con V-Ray sto cercando di ricreare tutto (sempre se qualcuno ci fa la grazia e arriva un benedetto convertitore)
Ps. lo sapevate che alcuni nodi di vray su corona funzionano? tipo il vrayfalloff... una volta ci ho provato a scopo ricreativo
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da Anto3D »

nysn ha scritto: gio dic 01, 2022 12:29 pm
Anto3D ha scritto: gio dic 01, 2022 9:31 am Io ho scelto Vray e mi ci trovo bene. Ho lavorato sia con Corona che con Octane.... Ora Vray. L'ho scelto perchè ha la possibilità di renderizzare sia via GPU che CPU. Ed in alcuni casi a me il render via GPU serve tantissimo.
Onestamente ho sempre ottenuto risultati simili nella resa del render.
come mai hai abbandonato Octane? ne parlano un gran bene...
a me delle volte manca tantissimo Redshift, era stupendo lavorare con quel motore e la sua assurda velocità
Vray ma soprattutto Corona non potranno mai essere così veloci
Dunque ho scelto vray perchè è molto più stabile di Octane ed ha la possibilità di lavorare comunque con le GPU in RTX quando serve. E' vero quando si dice che la resa è simile tra tutti i motori solo che octane non avendo un VFB ti costingeva a fare le correzioni in post con photoshop e se spostavi una sedia poi dovevi ripeterle tutte mentre lavorando nel VFB non devi far nulla. In merito a Corona semplicemente non passa alla GPU e quindi dei render veloci, tipo gli still su fondo bianco, erano decisamente più lenti. Quindi diciamo che è stata una scelta di compromesso. Poi se hai, come me, il fisso windows ed il portatile apple, ovviamente Vray ti permette più libertà.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da Sirio76 »

nysn ha scritto: gio dic 01, 2022 11:27 pm ma ragazzi figuratevi, anzi l'OT è anche piacevole perchè fa venir fuori vari punti di vista e avete ragione quando dite che prima era molto, molto peggio
lo so bene, benissimo e me ne rendo conto
Condivido poi il discorso della troppa roba che poi il più delle volte non funziona...
x Sirio: sul Clipper di V-Ray ti sbagli... purtroppo è ancora buggato o non funzionante al 100%, difatti io non parlavo di assegnare un materiale e modificarne la proiezione (il video che mi citavi) ma bensì spuntare la casella Use Object Material che applicherà si i vari materiali ma non possono essere scalati o mossi, nè comandati da alcun uvmap, quindi se io scalo la texture sull'oggetto, nella parte tagliata la vedrò sempre al 100%
questo che ti dico è confermato da un post sul forum chaos (non trovo più la discussione sennò ti postavo il link) sia su CPU che GPU...
a me serviva per una scena, bene, ho fatto da solo senza guide e senza chiedere a nessuno, ho tagliato a mano e fatto alla vecchia maniera... risultato cmq ottimo alla fine.
Questo per dire che la "pappa pronta" ce la stanno servendo da tempo, a forza, ma poi spesso è fredda e pure scotta e allora vai di pane e pomodoro
Non sono cresciuto nell'agio, sono partito dai 386, commodore, amiga 500 con cui giocherellavo anche con i programmi di disegno... insomma non sono proprio un ragazzino e qualcosa l'ho vissuta anche io.

Cinema 4D nel lontano 2017 mi ha fatto innamorare del mondo 3D perchè l'ho trovato perfetto per me... diversamente mi avessero messo davanti un 3dsmax del 2000 sarei scappato a gambe levate e tornato a lavorare su Photoshop come avevo sempre fatto disegnando a mano le cose 3D :)
Quindi vi chiedo di avere pazienza con noi neofiti (personalmente solo negli ultimi 2 anni ho dedicato tanto tempo serale a questa nuova passione)
ci sta che determinate cose non mi entrino in testa e alcune mi facciano anche arrabbiare quando non fanno quello che ti aspetti logicamente (tipo il bug del dirt che non va su gpu)
a mio modo di vedere l'esperienza porta anche meno frustrazione

in ogni caso io sto insistendo su V-Ray e non vorrei mollare prima di averlo compreso a fondo, per poi decidere
non ho ancora compreso quale scelta sia migliore in generale, non solo per il mio uso
ma su cosa puntare da qui in poi in base all'evoluzione dei pc, del mercato, della grafica... del meteo che ne so... insomma non vorrei buttare anni a creare roba, assets e poi dover rifare tutto da capo come successo con Redshift quando l'ho mollato a causa dell'aumento vertiginoso dei prezzi delle vga
Con corona ho già un repertorio bello vasto di materiali e roba creata in questi 2 anni... con V-Ray sto cercando di ricreare tutto (sempre se qualcuno ci fa la grazia e arriva un benedetto convertitore)
Ps. lo sapevate che alcuni nodi di vray su corona funzionano? tipo il vrayfalloff... una volta ci ho provato a scopo ricreativo
Non mi riferivo a te col discorso della pappa pronta;) parlavo in generale dei forum di oggi. Per il bug del clipper allega una scena dove sia riproducibile il problema, te la controllo e vedo se funziona.
  • Advertising
Rispondi