Materiale plexiglas Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Materiale plexiglas Vray

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti,
devo renderizzare un modello un pò complesso cui attribuire il materiale plexiglas: ho dei plexiglas che giravano su vecchie release di Vray che ora non girano più avendo ora il Vray nuovi parametri.

Ho lavorato sullo IOR, su, reflection e su refraction ma non ho risultati soddisfacenti anche perchè le forme che si intravedono dall'oggetto in primo piano (in plexiglas) subiscono deformazioni, forse ovviamente, o in parte non si vedono.

Gentilmente potrei avere un riferimento (anche su tutorial aggiornati) valido sui parametri sui quali lavorare per un risultato realistico, per esempio con giusta specularità dovendo ? Ho VRaY 5.10

Grazie

JJ
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Materiale plexiglas Vray

Messaggio da masterzone »

Mah il plexi e' un materiale relativamente facile da realizzare, ovviamente a patto che l'oggetto sia modellato con tutti i crismi, quindi giusti spessori, scala, normali dei poligoni corrette, ma sopratutto set di illuminazione...

Il plexi e' un semplice vetro sintetico con un indice di rifrazione di circa 1.4, quindi attivi la rifrazione e metti IOR a 1.4, ovviamente regola il livello di base del diffuse perche' non venga patinato e quindi metti il nero per disattivare il layer. Ovviamente questo di base, poi bisognerebbe lavorare con il volumetrico, ovvero il volume FOG, non ricordo come si chiama in vray, ma serve per far si che il vetro o plexi sia più corposo e si scurisca leggermente sui bordi e perche' stacchi bene dal fondo, se l'oggetto e' anche un po variabile di spessori il risultato e' ancora più bello.

Magari se hai degli esempi che hai fatto...
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Materiale plexiglas Vray

Messaggio da jeffroy »

Si grazie, così avevo già inseirto nello IOR a 1,43
- Dunque per i colorati non si agisce sul diffuse ?
- Ho anche agito su un fattore, attivandolo, che nel refraction è il Refract Thin Walled che mi ha consentito di vedere un oggetto senza o amputazioni dietro un antistante oggetto plexiglas. Tem però che annulli gli spessori effettivi dell'oggetto
- Non trovo il volumetrico FOG che da ciò che hai descritto mi interesserebbe molto come resa

Grazie Master
Allegati
RENDER PLEXI.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Materiale plexiglas Vray

Messaggio da masterzone »

No no, spe...le opzioni di Thin servono per dire a vray che l'oggetto non ha spessore...devi assolutamente lasciare le opzioni che lo fanno sembrare un vetro, quindi la palla nell'anteprima deve sembrare Piena. Nel tuo caso invece avrai oggetti con doppio spessore quindi risulterà perfetto. In natura gli oggetti devono distorcere quelli dietro...e' nella loro natura :)

Si il diffuse di solito si tiene quasi al nero...altrimenti crea una patina sull'oggetto...in questo caso i materiali rifrattivi sono solo fatti di trasparenza...
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Materiale plexiglas Vray

Messaggio da jeffroy »

OK grazie mille Master

J
  • Advertising
Rispondi