V-Ray VFB Display Correction

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

V-Ray VFB Display Correction

Messaggio da nysn »

Salve a tutti
come al solito combatto con V-Ray :)

ho un problemino che non riesco a risolvere...
La scena è molto semplice, uno stage bianco e questi oggetti di prova al centro e come illuminazione solo una Dome con texture HDRI preso da Polyhaven (lo devo mettere a crudo nello slot della dome o ci devo prima inserire il Vraybitmap? cmq ho provato e non cambia niente, chiedo giusto per lavorare correttamente)

sto litigando con la VFB di V-Ray... Ma il display correction va settato su "none" se io lavoro in Linear Workflow e Input color Srgb??
Perchè in automatico su Display Correction viene selezionato "Srgb"
ma noto sempre una fastidiosissima patina e tutto è molto chiaro con perdita di dettaglio sulle varie texture (come un vecchio con la cataratta insomma)
allego immagini per una migliore comprensione
display settato NONE
disp none.JPG
disp none.JPG (220.4 KiB) Visto 1072 volte
display settato SRGB
disp srgb.JPG
disp srgb.JPG (186.32 KiB) Visto 1072 volte
come potete vedere la differenza è netta


Cos'è che sto sbagliando??? Nella viewport di cinema i colori corrispondono di più lla NONE
sottolineo che in altra scena al chiuso, con sala da bagno e varie luci settando su NONE ottengo un'immagine troppo scura mentre al contrario riesco a gestirla meglio con srgb ma non senza smanettare con esposizione e lut

x Sirio: ti allego anche lo screen di quel bug del Clipper che non scala correttamente le texture impostate sugli oggetti (sono proiezioni miste, 2 sono cubic (polisterolo e mattoni, quella bucherellata è in uvmap)
slicer bug.jpg
slicer bug.jpg (110.77 KiB) Visto 1072 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-Ray VFB Display Correction

Messaggio da Sirio76 »

Per il settaggio del VFB niente di più semplice, basta lasciare tutto di default sia su Cinema che su Vray, se non l'hai già fatto ripristina la scena da zero. Al più controlla questo tab perché sull'ultima release Cinema alle volte ti imposta il color management su OCIO invece che su basic e questo ti sballa i risultati.
Screenshot 2022-12-04 alle 12.09.28.png
Screenshot 2022-12-04 alle 12.09.28.png (42.02 KiB) Visto 1057 volte
Fatto ciò non ti puoi aspettare un risultato esteticamente perfetto (anche presumendo che abbia materiali e luci ben settati) poiché l'output del linear workflow è come dice il termine lineare. Rappresenta solo la corretta intensità della luce in base alle leggi fisiche, e non l'aspetto filmico dato invece dai mezzi di cattura come fotocamere e simili che aggiungono tone mapping e varie correzioni per rendere più gradevole l'immagine.
Per cui se il render appare un po' smorto tutto ok, è il tuo punto di partenza per dare un look fotografico corretto, cosa che puoi fare in vari modi.
Io di solito parto comprimendo gli highlights tramite un'exposure layer, dopo di che aggiungo un lookup table con un LUT fotografico (uso quelli di Kim Amland ma ce ne sono quanti ne vuoi), fai solo attenzione ad impostare il profilo giusto perché alcuni LUT nascono per lavorare in linear, altri in sRGB o scala logaritmica. Ricorda anche di dare la giusta gerarchia ai layer visto che come su Photoshop o qualsiasi altro software, a seconda di come li posizioni otterrai risultati diversi.
Screenshot 2022-12-04 alle 12.24.27.png
Screenshot 2022-12-04 alle 12.24.27.png (89.02 KiB) Visto 1057 volte
Da questo risultato dovresti già ottenere una buona base, sulla quale puoi lavorare se e dove necessario.
Se poi l'immagine è troppo chiara o scura vuol dire che non hai impostato bene l'esposizione della physical camera.
Ultima modifica di Sirio76 il dom dic 04, 2022 1:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-Ray VFB Display Correction

Messaggio da Sirio76 »

Per il clipper nessun problema. Semplicemente non può lavorare nel modo in cui vuoi se imposti la proiezione su UV, è un tuo errore concettuale e non dipende da Vray o altri motori.
Esempio banale (senza neanche toccare Vray), diciamo che hai il tuo oggetto con coordinate UV (cubo A) e lo vuoi tagliare con un secondo oggetto (cubo B).
Sono due oggetti distinti e avranno UV diverse, e nulla ti può garantire che A e B nascano con le stesse coordinate UV. Per questo motivo le facce avranno necessariamente scale diverse (a meno che tu non vada artificialmente a tarare le UV dell'oggetto che taglia, cosa che puoi fare tanto su Cinema che sul clipper di Vray).
Screenshot 2022-12-04 alle 12.36.39.png
Screenshot 2022-12-04 alle 12.36.39.png (472.27 KiB) Visto 1053 volte
Hai due strade, se ti basta la proiezione cubica imposti come in questa immagine e il clipper si prenderà la proiezione dall'oggetto parente:
Screenshot 2022-12-04 alle 12.47.22.png
Se vuoi usare la proiezione UV dovrai per forza di cose assegnare un secondo texture tag al clipper, e scalare le UV per farle coincidere con quelle dell'oggetto di base:
Screenshot 2022-12-04 alle 13.04.55.png
Come vedi funziona in entrambi i modi, testato anche su GPU.
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: V-Ray VFB Display Correction

Messaggio da nysn »

Sirio grazie mille, alla fine ho capito dove stava il problema
era colpa della scena che insistevo ad usare... non so davvero cosa cavolo ho toccato
alla fine mi sono messo l'anima in pace e ho rifatto tutto in un nuovo progetto
adesso anche in srgb ottengo una gamma corretta e reale
Grazie anche per le info sul LUT
chiedo perdono per le domande da niubbo :)


Per quanto riguarda il Clipper provando come fai tu riesco a gestire anche l'uso del materiale dell'oggetto
il problema che non è usabile in questo modo
immagina di avere 10 o 20 oggetti, magari voglio tagliare una casa
bene, mi troverei con n.mila clipper da gestire individualmente (si vabbè basterebbe disattivarli o attivarli uno per uno) che è un po assurdo
Sembra quindi che il Clipper legga correttamente il tag del materiale se questo è un parente, ma non se lo posiziono sopra tutti gli altri livelli dove invece funziona bene il materiale singolo impostato sul Clipper
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: V-Ray VFB Display Correction

Messaggio da Anto3D »

La versione dei lut in formato linear dove li si trova. Io trovo solo quelli standard!
edit: per chi fosse interessato sono sul vecchio forum di Corona render.
  • Advertising
Rispondi