Test nuovo tag Cloth

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Test nuovo tag Cloth

Messaggio da paolo85 »

Buongiorno a tutti, il mese passato mi sono divertito a utilizzare il nuovo tag cloth facendo una piccola challenge ( allego alcune immagini) con me stesso ho cercato di creare un progetto al giorno per 30 giorni dandomi un tempo massimo di 2 ore e un bonus di 15 min per creare un'illuminazione veloce (quindi per forza di cause non puntato al realismo non vedrete infatti nemmeno una cucitura quelle preseti sono state create con il tag connector). Il mio scopo era cercare di utilizzarlo oltre per muovere i soliti tessuti in aria (cosa che amo facendo soprattutto MG) ma per creare degli oggetti, la modellazione è stata molto spicciola quindi dopo aver creato i profili ho lavorato esclusivamente con il tag cloth e il tag connector e tante (troppe) vertex map :) . La cosa che mi ha stupito veramente molto che le simulazioni erano molto fluide (fatte andare in modalità GPU con una 3090) e stabili anche quando in certi punti si "spinge" con la pressione. Volevo sapere se qualcuno del forum ha avuto tempo di utilizzarlo e provarlo e soprattutto cosa ne pensa di questo aggiornamento delle dinamiche.
Grazie
Allegati
My project-1.jpg
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Test nuovo tag Cloth

Messaggio da masterzone »

Beh tanta tanta roba! se avevi più tempo a disposizione che facevi? :lol: :lol: :lol:
Effettivamente, anzi finalmente, la maxon ha adottato una libreria per il cloth che sfrutta le particelle e non le springs tra un vertice e l'altro, un po come avviene su Marvelous designer. Il particle system viene in aiuto tantissimo per questo tipo di dinamiche e con l'uso della GPU per questi tipi di calcoli ripetitivi, e' la morte sua. Finalmente hanno fatto un bel modulino da usare in cinema...senno' c'era sempre da andare su Marvelous...confido in un sistema di sewing un po più evoluto rispetto al dress-o-matic che lo rende ancora poco fruibile per alcuni effetti, pero' molto molto potente e lo hai sicuramente sfruttato a dovere.
Complimenti!
Sarebbe bello vedere i tuoi rendering che hai postato in galleria...:)
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Test nuovo tag Cloth

Messaggio da paolo85 »

Grazie masterzone!

Si sono perfettamente d'accordo con te il 90% di quello che si può fare ora con le nuove dinamiche prima eri costretto a realizzarlo con MD oppure Houdini. Sicuramente c'è da migliorare ancora qualche cosa, però il grosso è stato fatto.
Si il dress-o-matic anche come funzionamento è rimasto invariato, magari mi sarei concentrato nel chiudere completamente questo "pacchetto" prima di mettere altra carne al fuoco come Pyro.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Test nuovo tag Cloth

Messaggio da hurricane »

Quoto MZ e complimenti!!! :)

Unica cosa, quella a destra nella prima immagine con la medaglietta Independent attaccata, che minchia è?? :lol: :lol:
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Test nuovo tag Cloth

Messaggio da paolo85 »

hurricane ha scritto: mar dic 06, 2022 5:25 pm Quoto MZ e complimenti!!! :)

Unica cosa, quella a destra nella prima immagine con la medaglietta Independent attaccata, che minchia è?? :lol: :lol:
Grazi hurricane!,

e grazie per la risata che mi hai fatto fare, è una asse dello skateboard (foto in allegato), e giustamente mi dirai cosa c'entra con i tessuti? "nulla!" :)
Ma essendo un appassionato di skateboard, (come visibile da alcuni marchi usati) lo inserisco a forza ovunque anche dove non c'entra assolutamente nulla, come in questo caso.
Allegati
5.jpg
5.jpg (55.33 KiB) Visto 697 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Test nuovo tag Cloth

Messaggio da hurricane »

paolo85 ha scritto: mar dic 06, 2022 5:43 pm Grazi hurricane!,

e grazie per la risata che mi hai fatto fare, è una asse dello skateboard (foto in allegato), e giustamente mi dirai cosa c'entra con i tessuti? "nulla!" :)
Ma essendo un appassionato di skateboard, (come visibile da alcuni marchi usati) lo inserisco a forza ovunque anche dove non c'entra assolutamente nulla, come in questo caso.
Ah ah :lol: cavolo.... non ci sarei mai arrivato! ;)
Fai bene, le passioni sono il sale della vita, devono essere sempre coltivate, la mia è l'informatica...... fulminato a 15 anni, ne ho 56 fatti il conto!!! :o :?:
  • Advertising
Rispondi