Rig Cerniera con più punti di rotazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
lollo_O
Messaggi: 257
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:40 am
Località: Modena

Rig Cerniera con più punti di rotazione

Messaggio da lollo_O »

Ciao a tutti,
rieccomi a sbatter la testa su qualcosa che non ho mai fatto .
Devo riggare una cerniera (quella a sinistra )in maniera tale che aprendola (devo fare un'animazione) raggiunga la stessa posizione di quella di destra.
Ho provato con catena ik e con costraint ma mi rimane sempre qualche pezzo che va per conto suo ..
C'è qualche anima pia in grado di spiegarmi dove sbaglio?

se qualcuno il file è qui : https://www.dropbox.com/s/iumosyzuzdzag ... e.c4d?dl=0

Grazie
Allegati
foto_cerniera.jpg
foto_cerniera.jpg (191.47 KiB) Visto 764 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Rig Cerniera con più punti di rotazione

Messaggio da masterzone »

Vista cosi' queste sono anche piu catene IK...sicuro che ne basti una? forse ne devi fare due con i goal in gerarchia di altre catene...
Avatar utente
lollo_O
Messaggi: 257
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:40 am
Località: Modena

Re: Rig Cerniera con più punti di rotazione

Messaggio da lollo_O »

masterzone ha scritto: lun dic 19, 2022 4:54 pm Vista cosi' queste sono anche piu catene IK...sicuro che ne basti una? forse ne devi fare due con i goal in gerarchia di altre catene...
Ci ho provato a farne due ma le seconda mi sballa la prima... Hai un esempio da seguire?
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Rig Cerniera con più punti di rotazione

Messaggio da abe3d »

... D'accordo con Ale per le due catene joint, una dipendente dall'altra, la questione però è che bisognerebbe conoscere in anticipo quale tipo usare tra diretta e indiretta...
nella gif allegata, la variazione di posizione e rotazione della cerniera più a sinistra è pensata per una IK e quella a destra per una FK.
A mio parere la soluzione al caso specifico è una cinematica diretta (FK) che, più naturalmente, spinge la "testa" non avendo essa libertà di movimento (costretta a un percorso prestabilito).
a questo punto però dovresti specificare con precisione i vari vincoli, nello specifico l'Object_1 dello stato chiuso (particolare in foto) è vincolato sui 3 punti, all'1 e 2 o all'1 e il 3 ?
Un altro accorgimento da tenere sempre presente in un rig è l'assoluta (per quanto possibile) precisione di posizione rotazione e direzione (y/z) degli assi!
Allegati
Particolare.jpg
Particolare.jpg (49.12 KiB) Visto 670 volte
cerniera.gif
cerniera.gif (427.22 KiB) Visto 670 volte
Avatar utente
lollo_O
Messaggi: 257
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:40 am
Località: Modena

Re: Rig Cerniera con più punti di rotazione

Messaggio da lollo_O »

abe3d ha scritto: mer dic 21, 2022 4:23 pm ... D'accordo con Ale per le due catene joint, una dipendente dall'altra, la questione però è che bisognerebbe conoscere in anticipo quale tipo usare tra diretta e indiretta...
nella gif allegata, la variazione di posizione e rotazione della cerniera più a sinistra è pensata per una IK e quella a destra per una FK.
A mio parere la soluzione al caso specifico è una cinematica diretta (FK) che, più naturalmente, spinge la "testa" non avendo essa libertà di movimento (costretta a un percorso prestabilito).
a questo punto però dovresti specificare con precisione i vari vincoli, nello specifico l'Object_1 dello stato chiuso (particolare in foto) è vincolato sui 3 punti, all'1 e 2 o all'1 e il 3 ?
Un altro accorgimento da tenere sempre presente in un rig è l'assoluta (per quanto possibile) precisione di posizione rotazione e direzione (y/z) degli assi!
Il movimento corretto secondo me è quello che fa la testa a sinistra nella gif. Unica precisazione sul discorso dei vincoli è che il punto 3 trasla solo da quello che vedo nella cerniera aperta, mentre l'1 ed il 2 ruotano e traslano. Per quanto riguarda gli assi, il file che vi ho condiviso era quello ricavato dall'esportazione nuda e cruda del cliente, quindi andavano ancora sistemati. Ti chiedo, dato che non sono un esperto di rigging, mi sapresti indirizzare su un eventuale tutorial per studiarlo per bene?
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Rig Cerniera con più punti di rotazione

Messaggio da abe3d »

Ok..

Ti ho fatto uno schema dove si evince chiaramente il difetto del modello (assi decentrati e pezzi mancanti) e sottesi i 3 punti (dove il punto 3 ruota e non trasla) il rig è abbastanza semplice...
per il tutorial, come al solito su internet ne trovi a vagonate, posso consigliarti una pillola ricavata da un corso di arkimed https://www.c4dzone.com/it/download/tut ... tta-68.htm che spiega essenzialmente la differenza tra cinematica inversa e diretta e il corso del cappellaiomatto https://www.c4dzone.com/it/blog/news-3/ ... ng-346.htm che tratta specificatamente di Rig meccanico (per il rig organico è tutt'altra questione) da acquistare.
Allegati
rig_fail.jpg
  • Advertising
Rispondi