vray color correction

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: vray color correction

Messaggio da Anto3D »

elisa ha scritto: lun dic 19, 2022 9:08 am onestamente non lo trovo nemmeno io, l'ho trovato nei materiali a nodi ma giusto ieri lo stavo cercando nei materiali classici e non lo trovo
ho cercato nel manuale online ma se non sbaglio anche li si trova solo per la versione nodale: https://docs.chaos.com/display/VC4D/Classic+Textures
e si ma la domanda ora è : PERCHE'????
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: vray color correction

Messaggio da nysn »

eeeee troppe domande senza risposte....
perchè il displacement inseribile solo nel geometry tag?? in quale altro motore è così?? ve lo dico io NESSUNO perchè non ha senso
e il fatto che un materiale nodale non sia editabile in maniera classica poi è veramente assurda (questo però mi pare un comportamento anche dei materiali di Cinema)
Il sistema migliore è quello di Corona imho
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: vray color correction

Messaggio da masterzone »

nysn ha scritto: lun dic 19, 2022 5:38 pm eeeee troppe domande senza risposte....
perchè il displacement inseribile solo nel geometry tag?? in quale altro motore è così?? ve lo dico io NESSUNO perchè non ha senso
e il fatto che un materiale nodale non sia editabile in maniera classica poi è veramente assurda (questo però mi pare un comportamento anche dei materiali di Cinema)
Il sistema migliore è quello di Corona imho
Anche Redshift usa il tag con dentro tutte le sue robe. Probabilmente viene usato questo sistema perche' spesso il displacement lavora un po per conto suo e per non fonderlo con il materiale generale si preferisce il tag, cosi' si evitano sovrapposizioni e strani comportamenti con il decal. In generale comunque dipende dallo sviluppatore. C'e' chi fa le cose piu legnose e chi fa le cose piu intelligenti. Io sono un fan di Corona per come e' concepito, minima spesa massima resa...spesa non nel senso economico ma nella "spesa" di tempo :-)
Ad esempio, potremmo dire la stessa cosa di corona: perche' diavolo non hanno messo uno slot con scritto bump e uno con normal? mettere ogni volta lo shader normal per le normal texture, e' una rottura di maroni infinita... :lol: :lol: :lol:

Comunque Vray non mi fa impazzire...sopratutto non avendo post produzione sul tag della camera, per me e' una enorme limitazione. Poter fare post produzione ed effettistica su ogni camera diversa dall'altra, non ha prezzo...
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: vray color correction

Messaggio da nysn »

masterzone ha scritto: lun dic 19, 2022 5:49 pm Anche Redshift usa il tag con dentro tutte le sue robe. Probabilmente viene usato questo sistema perche' spesso il displacement lavora un po per conto suo e per non fonderlo con il materiale generale si preferisce il tag, cosi' si evitano sovrapposizioni e strani comportamenti con il decal. In generale comunque dipende dallo sviluppatore. C'e' chi fa le cose piu legnose e chi fa le cose piu intelligenti. Io sono un fan di Corona per come e' concepito, minima spesa massima resa...spesa non nel senso economico ma nella "spesa" di tempo :-)
Ad esempio, potremmo dire la stessa cosa di corona: perche' diavolo non hanno messo uno slot con scritto bump e uno con normal? mettere ogni volta lo shader normal per le normal texture, e' una rottura di maroni infinita... :lol: :lol: :lol:

Comunque Vray non mi fa impazzire...sopratutto non avendo post produzione sul tag della camera, per me e' una enorme limitazione. Poter fare post produzione ed effettistica su ogni camera diversa dall'altra, non ha prezzo...
Ma Redshift a differenza di vray usa il tag geometry solo per settare altezze e tessellation ecc, la texture resta sempre e cmq dentro al materiale (come giusto che sia) e questo perchè se sono indeciso sul tipo di materiale da usare e lo cambio 10 volte su una parete dovrò con vray ricordarmi di andare a settare a parte il file del displacement (atroce), poi bellissima avere una serie di materiali salvati e ricordarsi di dove andare a prendere il file displacement ogni volta che serve, davvero comodissimo... ma anche no. Il mio uso è quindi: uso Vray dispenso totalmente da usare il displacement quindi mi auto limito.

Altra cosa di vray che ho scoperto, o meglio non ha, se realizzi delle animazioni e per pura curiosità vuoi vedere su che frame sta lavorando... mi sapreste dire dove si vede? no perchè già il solo fatto di doverlo chiedere fa capire quanto ad cazzum è fatta l'interfaccia, sempre se sia effettivamente possibile ma ne dubito dato che me la son spulciata la vfb e non ho trovato nulla.
mi mettono i parametri del picker del colore, la profondità ecc.. e tante altre cosette (molto utili fino ad un certo punto) e poi le cose fondamentali no
Non voglio inquinare il thread di Anto però sto scoprendo ogni giorno cose che mi fanno storcere il naso e mi domando PERCHE'???
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: vray color correction

Messaggio da Anto3D »

che poi il paradosso volete sapere qual'è..... nei materiali del cosmos c'è il color correction nei materiali. e ci sono pure i pannelli per apportare modifiche. E se fai copia e incolla dell'attributo te lo puoi portare su latri materiali.....
Allegati
Immagine 2022-12-30 102620.jpg
Immagine 2022-12-30 102620.jpg (77.53 KiB) Visto 997 volte
Immagine 2022-12-30 102633.jpg
Immagine 2022-12-30 102633.jpg (84.13 KiB) Visto 997 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: vray color correction

Messaggio da hurricane »

Ma se tu lo aggiungi tramite sistema a nodi dovrebbe uscire poi anche nell'editor normale, o no?
Il problema è che non lo puoi aggiungere cliccando sul triangolino vicino a Texture nel DIFFUSE come puoi fare con Corona, perciò ti avevo mandato la schermata!
Mah... :o
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: vray color correction

Messaggio da Anto3D »

hurricane ha scritto: ven dic 30, 2022 4:55 pm Ma se tu lo aggiungi tramite sistema a nodi dovrebbe uscire poi anche nell'editor normale, o no?
Il problema è che non lo puoi aggiungere cliccando sul triangolino vicino a Texture nel DIFFUSE come puoi fare con Corona, perciò ti avevo mandato la schermata!
Mah... :o
Si esatto!
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: vray color correction

Messaggio da Anto3D »

Leggete cosa mi hanno risposto sul forum ufficiale:

Hi anto3d79, the Color correction is available only as node, because its functionality is mostly covered by the native Filter shader for the classic materials. Since there is no categorization of plugin shaders in the classic materials, we are trying to keep the amount of shaders there as minimal as possible to avoid usability problems from having too much shaders. This means that most shaders that are available as native are not shown there, to avoid duplicating the functionality.

Resto basito.
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: vray color correction

Messaggio da nysn »

io francamente dopo averlo usato di continuo per oltre 1 mese ho detto basta a Vray
per me resta un motore in fase beta con tante troppe mancanze e cose sconclusionate, non ultima la pessima conversione dei materiali di C4D
avevo una serie infinita di oggetti convertiti da standard a Corona in maniera quasi perfetta e con Vray ho fatto lo stesso, risultato un disastro.
Come te sono basito...
Sono tornato a Corona per la mia pace dei sensi
quando i tempi saranno maturi, forse un giorno semmai lo vedremo, tornerò a vray
oltretutto come velocità in fin dei conti siamo la
  • Advertising
Rispondi