Multi Shader Mograph V-Ray5 C4D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Aldo87
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 06, 2013 11:52 am

Multi Shader Mograph V-Ray5 C4D

Messaggio da Aldo87 »

Buonasera sono qui per porvi un problema che nella giornata di oggi mi ha tormentato.
Premetto di aver effettuato una ricerca qui sul forum ma non ho trovato nessuna risposta che mi aiuti a risolvere il problema.

Dopo aver clonato un oggetto e applicato un effettuatore di causalità inserisco un materiale di V-Ray (versione 5) e creo un multi shader mograph caricando 4 texture.

Quando avvio il render non vedo l’effetto random delle texture. Con il materiale di C4D funziona.

Come posso risolvere?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Multi Shader Mograph V-Ray5 C4D

Messaggio da masterzone »

Probabilmente il multi shader non e' compatibile con Vray...non c'e' molto da fare, se durante il rendering non te lo vede significa che e' "unsuported"...non tutti gli shader ci cinema sono compatibili con motori di rendering esterni, bisogna sempre fare un test e se fallisce, non ci si può' fare molto :(. A volte ci sono delle funzioni di baking dentro vray, bake texture o altre opzioni nei settaggi di vray che parla di "bake c4d shader" o cose simili, ma si usano principalmente per shader disturbi o che disegnano delle trame per poterle "fissare" e rendere compatibili, ma poi necessitano di un bake di risoluzione per essere trasformate in pixel ed e' un palliativo che avvolte non va bene per shader come il multi-shader di mograph...
Aldo87
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 06, 2013 11:52 am

Re: Multi Shader Mograph V-Ray5 C4D

Messaggio da Aldo87 »

masterzone ha scritto: mar gen 10, 2023 8:51 am Probabilmente il multi shader non e' compatibile con Vray...non c'e' molto da fare, se durante il rendering non te lo vede significa che e' "unsuported"...non tutti gli shader ci cinema sono compatibili con motori di rendering esterni, bisogna sempre fare un test e se fallisce, non ci si può' fare molto :(. A volte ci sono delle funzioni di baking dentro vray, bake texture o altre opzioni nei settaggi di vray che parla di "bake c4d shader" o cose simili, ma si usano principalmente per shader disturbi o che disegnano delle trame per poterle "fissare" e rendere compatibili, ma poi necessitano di un bake di risoluzione per essere trasformate in pixel ed e' un palliativo che avvolte non va bene per shader come il multi-shader di mograph...
Grazie del tuo aiuto, speravo si potesse fare per velocizzare e migliorare il mio lavoro. Attendo altre risposte magari qualcuno è riuscito a trovare una soluzione alternativa.
Giusto per completezza, il Multi shader è creato dal materiale di V-Ray stesso.
Grazie ancora del tempo.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Multi Shader Mograph V-Ray5 C4D

Messaggio da Sirio76 »

Basta che usi il multisubTex material di Vray e otterrai lo stesso risultato, ci puoi caricare tutte le tessiture che vuoi e se serve puoi anche randomizzato saturazione, gamma ecc
Aldo87
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 06, 2013 11:52 am

Re: Multi Shader Mograph V-Ray5 C4D

Messaggio da Aldo87 »

Sirio76 ha scritto: mar gen 10, 2023 12:58 pm Basta che usi il multisubTex material di Vray e otterrai lo stesso risultato, ci puoi caricare tutte le tessiture che vuoi e se serve puoi anche randomizzato saturazione, gamma ecc
Sirio76 mentre aspettavo altre risposte ho provato altre soluzioni tra cui MultisubTex che mi ha fatto raggiungere il risultato. Risolto!
Grazie
  • Advertising
Rispondi