ChatGPT

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

ChatGPT

Messaggio da hurricane »

Ragazzi io gliel'ho chiesto.....
e mi ha risposto così!!
:P :lol: :lol:
Allegati
Screenshot_20230109_182434.png
Screenshot_20230109_182434.png (34.11 KiB) Visto 2213 volte
Ultima modifica di hurricane il lun gen 09, 2023 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: ChatGPT

Messaggio da hurricane »

Abeeeee che ne pensi!!!! :lol: :lol:
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ChatGPT

Messaggio da abe3d »

Buongiorno Hurr, naturalmente già provato e interrogato su diverse condizioni, dal semplice script in C4dPython fino alla strutturazione di veri e propri piccoli plugin, con tanto di integrazione di file C++ e devo dire che nella maggioranza dei casi non ha funzionato. E' un argomento da trattare con le pinze chirurgiche perché qualsiasi commento potrebbe essere travisato. L'IA in se, è davvero impressionante e a tratti inquietante. Reagisce in modo veloce e preciso anche nella lettura e successiva analisi (con tanto di commenti) di "listati" (detto alla vecchia maniera) anche complessi.
La mia analisi è complessivamente positiva e (sempre secondo me) se volessimo paragonare questa IA con altre IA "ad ampio spettro" tipo alexa (tenendo sicuramente conto dell'abissale differenza concettuale) in un ambito comune (penso per esempio all'applicazione dei loro algoritmi in uno sparatutto piuttosto che in un call center) il GPT, in particolare nelle ultime versioni, non ha rivali.
ChatGPT non ha accesso ad internet direttamente (immagino anche per questioni di sicurezza) e tutto il suo sapere è dato dal suo ENORMEEEEEE database ma di contro impara molto velocemente e ricorda e riutilizza le correzioni.
In definitiva, le mie considerazioni sono queste: l'IA fa spavento, ma la sua "intelligenza" è specificatamente logica (provate a fargli scrivere una poesia), le sue conclusioni non rispettano alla lettera le regole di programmazione, inventando spesso funzioni e inserendo argomenti (numero e tipo) che non appartengono proprio ai moduli e più in generale all'SDK C4dPython.
Non ci si aspetta quindi che programmi per noi senza conoscere quello che si sta facendo, per usare e eventualmente correggere l'IA si deve avere almeno una base di conoscenza consistente dell'argomento e la sua forza sta nella capacità di trovare soluzione logiche proprio nella creazione di funzioni e classi proprie (ragionando cioè sul come dovrebbe essere non sul com'è) e se ci pensiamo, senza voler offendere nessuno alla maxon :roll: :lol: :lol: , si potrebbe usare per ottimizzare quello che già ridicolmente esiste (a buon intenditor...).
PS per esempio questo testo avrei potuto farlo scrivere da ChatGPT...
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: ChatGPT

Messaggio da hurricane »

:lol: ah ah ah ci avrei scommesso che l'avevi già provato! ;)
In verità mentre scrivevo la domanda (supponendo già una risposta positiva) mi sei venuto in mente tu, ma semplicemente perché in effetti serve sapere di cosa si parla, serve uno che sa leggere il codice prodotto e dargli una regolata ed in questo tu sei maestro! Diciamo che può dare una mano per evitare la battitura fisica del codice, se sfruttato bene dovrebbe farti perdere molto meno tempo.

Nella mia passione informatica, da quando 15enne ho iniziato nel lontano 1981, se ho un rimpianto è quello di non essere riuscito ad approfondire a dovere la programmazione, mi ci sono avvicinato diverse volte (AmosBasic (Amiga), GWBasic (DOS), e via via VisualBasic, Javascript, Java) ma non sono riuscito mai ad andare "oltre".
:nono
Questo per dire che un po' di teoria la conosco (Algoritmi, Diagrammi di flusso, Cicli For Next, IF Then Else, Subroutine etc.) eppure mi sono fatto fare da ChatGPT un piccolo script VBA per una funzione su Excel ma devo modificarlo perché non svolge comunque tutto come me l'aspettavo, forse avrei dovuto chiarire meglio cosa avrei voluto, magari per step successivi!

Quindi alla fine concordo con te, anche sulle considerazioni generali!! ;)
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ChatGPT

Messaggio da abe3d »

:) ...If Then Else, che bei ricordi il basic, hai dimenticato il "potentissimo" GoTo che saltava alla riga indicata.
Io ho fatto esattamente come te, con giusto qualche annetto in meno, cominciando a smontare e rimontare le prime macchine che mi passavano sottomano (anche di amici), ricordo il commodore 64/128 lo spectrum, le varie amiga (macchine con capacità fuori dal comune) e ricordo il primo pong programmato proprio in basic...
Poi l'età e le ragazze hanno complicato tutto e ho riscoperto questa passione per esigenze lavorative. Per come la vedo io, al di là delle future evoluzioni di questo tipo di risorse, devo ammettere che è il piacere di cercare soluzioni a spingermi a studiare, se non servisse più e le soluzioni le trovasse una IA al posto mio, non so quanto mi divertirei, daltro canto...

8-)
  • Advertising
Rispondi