Aiuto profondità di campo C4D LITE

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
LucreziaG
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 13, 2023 11:50 am

Aiuto profondità di campo C4D LITE

Messaggio da LucreziaG »

Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione giusta perché sono nuova sul forum e non ne ho mai usato uno...
Cerco un aiuto per renderizzare in Cinema 4D, premetto che però ho attiva soltanto la versione C4D Lite 2023.1.3
Il mio problema consiste nel fatto di voler creare una profondità di campo: ho una scacchiera modellata e ho inserito attorno una mappa hdri sky e non riesco a rendere quest'ultima più sfocata lasciando soltanto la scacchiera a fuoco. Ho già provato a seguire dei tutorial ma immagino che C4D normale funzioni in modo diverso dal LITE con cui mi trovo ora... infatti non ho molte funzionalità.
Se qualcuno può gentilmente aiutarmi, posso lasciare anche un contatto IG per potermi spiegare meglio e in modo più immediato se necessario... Grazie!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Aiuto profondità di campo C4D LITE

Messaggio da masterzone »

Per poter fare un effetto fisicamente corretto devi poter "switchare" sul motore Fisico di Cinema4D, perche' prima con il motore standard si poteva fare solo un fake. La LITE non penso abbia il motore fisico quindi mi sa che non lo puoi fare quell'effetto. :(
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Aiuto profondità di campo C4D LITE

Messaggio da abe3d »

Ciao... in questo caso, non potendo usare la profondità di campo e visto che a te sembra non servire una effettiva profondità di campo "3D" ma una "sfogatura" dello sfondo hdri sky, potresti usare sia un'immagine hdr preventivamente sfogata o :) ancor più velocemente usare il paramero blur offset dei vari canali materiale...
blur_offset.jpg
blur_offset.jpg (123.66 KiB) Visto 438 volte
...per accedere a quei parametri devi cliccare sull'anteprima della texutre nel canale (in questo caso il canale luminance)

ps: questo è una delle possibili soluzioni, non so se sulla lite in questione nel render setting esistono i post effects e il multipass, nel caso, potresti anche optare per una mappa di profondità da applicare in postproduzione
Deph_depth.jpg
Deph_depth.jpg (57.21 KiB) Visto 438 volte
  • Advertising
Rispondi