Vray problemi texture con bump

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Vray problemi texture con bump

Messaggio da nysn »

Ragazzi sto uscendo pazzo
praticamente sto rifacendo daccapo i materiali in vray e sono fermo mannaggia...
una tavola di legno da texturizzare non ne vuole sapere di prendere il bump nella giusta direzione (ossia quella delle altre mappe)
mi esce sta roba:
difetto texture gpu.jpg
difetto texture gpu.jpg (108.06 KiB) Visto 587 volte
se tolgo il diffuse però accade che tutto si sistema magicamente:
ok senza diffuse texture gpu.jpg
ok senza diffuse texture gpu.jpg (112.85 KiB) Visto 587 volte
il materiale è di una stupidità unica, la stessa mappa senza saturazione per far prima... ma ho provato anche col normal dove funziona a patto di tenere il moltiplicatore entro certi limiti:
mat nodi1.JPG
mat nodi1.JPG (64.29 KiB) Visto 587 volte
il bump di default è a 1, ma credo non debba importare perchè se voglio ottenere l'effetto marcato perchè non dovrei essere in grado di ottenerlo??
cmq impostando valori entro 0.2 max max 0.3 il problema si attenua quasi fino a scomparire pur notandosi cmq da vicino vicino

Uso vray gpu ma lo fa anche su cpu e delle volte impostado "from texture bump output" si sistema tutto (solo su cpu) per poi ritornare in posizione sbagliata se si interrompe l'interactive e si fa ripartire, ogni volta è una sorpresa... è bello sto motore perchè non sai mai quello che ottieni! :lol:

Ho provato col triplanar e giustamente settando a mano 90° sull'asse Z tutto è perfetto
ma siccome uso cubic mapping praticamente su tutti i pezzi, spesso per velocità e comodità ruoto la texture a secondo di cosa voglio ottenere e quindi se uso il triplanar il cubic viene ignorato

sono sicuro di sbagliare qualcosa ma non capisco cosa
Non so ditemi voi se sembra normale tutto ciò e se c'è un modo... qual'è per creare i materiali correttamente?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray problemi texture con bump

Messaggio da Sirio76 »

A meno che il legno non sia grezzo il bump non è detto che ti serva, spesso una mappa nel glossiness è sufficiente. Sul motore GPU è possibile ci siano problemi, basta anche solo un’aggiornamento driver per incorrere in questo genere di cose. Diverso se te lo fa anche su CPU, in questo caso sono certo che tutto funziona come dovrebbe (magari prova anche con l’editor standard per essere sicuro). È anche possibile che si tratti di una caratteristica intrinseca della proiezione cubica in determinate circostanze (praticamente ti proietta il bump sul lato dell’estrazione virtuale del bump), ho avuto questo problema su diversi motori, e se fosse questo il caso normalmente convertendo la mappatura in UVW risolveresti. Ti direi di condividere la scena che ti da problemi ma per qualche giorno non sarò al computer.
Se sei certo che si tratti di un bug su GPU contatta il supporto.
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Vray problemi texture con bump

Messaggio da nysn »

Sirio76 ha scritto: sab feb 18, 2023 8:00 pm A meno che il legno non sia grezzo il bump non è detto che ti serva, spesso una mappa nel glossiness è sufficiente. Sul motore GPU è possibile ci siano problemi, basta anche solo un’aggiornamento driver per incorrere in questo genere di cose. Diverso se te lo fa anche su CPU, in questo caso sono certo che tutto funziona come dovrebbe (magari prova anche con l’editor standard per essere sicuro). È anche possibile che si tratti di una caratteristica intrinseca della proiezione cubica in determinate circostanze (praticamente ti proietta il bump sul lato dell’estrazione virtuale del bump), ho avuto questo problema su diversi motori, e se fosse questo il caso normalmente convertendo la mappatura in UVW risolveresti. Ti direi di condividere la scena che ti da problemi ma per qualche giorno non sarò al computer.
Se sei certo che si tratti di un bug su GPU contatta il supporto.
Sirio ti ringrazio per la tua celere risposta
in effetti come dicevi ho risolto convertendo il cubic in UVW... che strana però questo cosa
in ogni caso lo faceva anche su cpu però molto a random, delle volte no ma poi bastava muovere qualcosa nel materiale che magari lo faceva
il bump purtroppo mi serviva per forza in questo caso dato che il legno ha effetto grezzo
Che tu sappia questo "problema" è un qualcosa su cui chaos è già a lavoro (anche se come dici tu è piuttosto normale anche in altri motori)?
  • Advertising
Rispondi