Programmi per rendering video

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Lukyluke
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 23, 2023 2:09 pm

Programmi per rendering video

Messaggio da Lukyluke »

Ciao a tutti, mi scuso già per la mia ignoranza in materia, ma mi sto approcciando a questo mondo adesso. Sono un geometra giovane e sono alla ricerca di una soluzione per creare dei render ottimali con dei video integrati per creare una sorta di "passeggiata" all'interno ed esterno della casa con eventualmente anche delle animazioni. Mi è stato suggerito cinema 4d, programma con cui sto imparando in questo periodo grazie ai corsi qua presenti, ma vorrei capire se effettivamente come suggerito da alcuni, è meglio costruire un modello 3d con dei programmi BIM e dopo renderizzare con cinema4d. Per quanto riguarda i video, chiedo se sono realizzabili con cinema4d.
In generale quello che vi chiedo è un consiglio, a voi che siete molto più esperti, su quali programmi utilizzare per il mio settore e quale potrebbe essere la combinazione migliore.
Grazie Mille della disponibilità
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Programmi per rendering video

Messaggio da masterzone »

ciao! non so se ho capito bene la tua esigenza :). Cioè' devi fare dei video di un progetto 3D e fare il walkthrough? Perche' dove parli di "video integrati" mi depista un po.

Diciamo che se devi fare delle animazioni 3D di un progetto architettonico o di altra natura, ovviamente questo deve essere totalmente modellato in 3D, o con CAD esterni oppure con Cinema4D (un po piu complicato perche' cinema4D non e' un vero CAD) e poi inserire luci, materiali e finiture e animare la camera dentro cinema4D per poter poi generare un video.

Se invece devi fare delle "riprese video" reali, e poi integrare del 3D dentro queste riprese video, allora e' una cosa diversa perche' si chiama composting video o matching video 3D...Cinema4D puo' fare tutto questo senza problemi, la prima che ti ho detto e' piu facile...la seconda necessita di uno studio piu approfondito ed e' molto piu complicata...

Facci sapere ;)
Lukyluke
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 23, 2023 2:09 pm

Re: Programmi per rendering video

Messaggio da Lukyluke »

Ciao, grazie mille per la risposta.
Quello che intendo è inerente alla prima ipotesi che mi hai elencato, video nel senso di "walktrough", dunque un video un cui si vede la casa, le stanze interne e tutto il resto. Da come hai scritto te sembra essere più facile realizzare prima un 3d con un programma esterno e dopo usare cinema 4d per materiali, video e tutto il resto.
Per la seconda ipotesi, l'unico "rapporto con la realtà" sarebbe nel fare un foto-inserimento, dunque un'immagine della realtà con dentro il render della mia casa.
Lasciando stare il discorso del creare il 3D, che cercherò un altro programma come può essere revit,rhino..... (se sai qual è meglio compatibile con cinema4d e quale può essere il più qualitativo, ti chiedo consiglio); Con Cinema4d posso creare tutto? dunque video, foto-inserimento e animazioni (gente che si muove, vento....) oppure devo integrare un altro programma?
Grazie della disponibilità
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Programmi per rendering video

Messaggio da masterzone »

ciao! ok almeno ora ho piu info...:)

Perfetto allora per la prima fase, dove come hai intuito necessiti del modello 3D, fatto con un CAD esterno, diciamo che tutti vanno bene tanto comunque possono esportare la geometria modellata verso cinema con formati comuni come OBJ, FBX o simili, e ti ritrovi in cinema tutta la geometria pronta per essere texturizzata e illuminata come si deve. Quindi scegli pure il software di modellazione architettonica o progettuale che meglio ti si sposa con le tue skill...difficile dirti qual'e' meglio, sono tutti buoni e tutti hanno peculiarità diverse. Conosco solo un po Rhino ma e' lui e' piu generico, Revit invece e' un CAD quindi piu adatto a progettazione...

Ok anche per la seconda ipotesi, comunque Si', perche' con cinema potrai fare anche eventuale foto inserimento o video inserimento (un po piu complicato e necessita di piu studio). Il foto inserimento e' relativamente semplice, si ritrova la prospettiva e poi si piazza il modello 3D, con delle piccole accortezze lo integri bene facendo si che le ombre vengano gettate sugli elementi della foto e con un po di lavoro risulta un bel lavoro.

Con cinema4D potrai fare praticamente tutto. Perche' e' proprio il suo mondo...rendering, luci, materiali, animazione e foto-composizione. C'e' solo un pero': Cinema4D ha internamente 2 motori di rendering.

Primo motore di render: Motore standard è physical, tremendamente lento, leeeeeento da morire, ma da morire sul serio, pero' porello fa il suo dovere, ha una discreta qualità' ma e' comunque un motore basato su vecchia tecnologia che va bene per fare delle cose ma non e' iper realistico e appunto non e' una scheggia. Dovrai armarti di un computer molto potente e i settaggi del rendering per ottenere un render pulito senza problemi durante l'animazione (l'animazione soffre di quello che si chiama flickering della GI) sono un po da provare e tendono a rallentare molto il calcolo.

Secondo motore di rendering: RedShift, non automaticamente attivo in Cinema4D ma tramite l'acquisto della Maxon One o separatamente, permette di lavorare molto bene su tutti i fronti ma usa la tecnologia della scheda video, quindi se non hai una scheda video potente rischi di metterci degli anni o addirittura di non poterlo usare per niente. Quindi molto dipendente dal tuo hardware che usi. Pero' perfetto per fare tutto quello che chiedi.

L'alternativa e' Cinema4D + un blasonato motore di render esterno, che si compra a parte. VRAY, CORONA RENDER sono sicuramente quelli piu attuali e lavorano da dio senza dover avere hardware della madonna.

:)
Lukyluke
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 23, 2023 2:09 pm

Re: Programmi per rendering video

Messaggio da Lukyluke »

Grazie per la risposta, esaustivo in tutto.
Penso che alla fine opterò per un programma esterno per il 3D, vedrò quale, per poi lavorare su Cinema 4d.
Come motore di rendering sicuramente all'inizio userò VRAY o CORONA RENDER per cominciare, ma se nel futuro servirà sicuramente passerò a RedShift ma contestualizzato ad un acquisto di un bel PC da studio perchè al momento uso il portatile ed ha una GeoForce GTX 1050.
Grazie mille
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Programmi per rendering video

Messaggio da masterzone »

figurati quando vuoi siamo qua...ci trovi ovunque su tutti i social network...peggio di MCC :lol:
  • Advertising
Rispondi