Vray5 material ID

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
toru.watanabe
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 28, 2021 12:27 pm

Vray5 material ID

Messaggio da toru.watanabe »

Buongiorno,
sono appena passato da Vray 3.7 a vray 5.
Scusate in anticipo se è una domanda banale, ma non riesco a ottenere la mappa MATERIAL ID (che nella vecchia versione generavo senza problemi con il multipass)
Inserendo il Material ID nei Render Element, all'interno del VFB ottengo sempre un MaterialID molto scuro che diventa nero quando lo salvo in tiff.
Allego uno screen

Qualcuno mi puà aiutare?
Grazie mille
Allegati
id.PNG
id.PNG (150.3 KiB) Visto 751 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray5 material ID

Messaggio da masterzone »

oddio, sinceramente non saprei, non ho riscontrato problemi ma tieni presente che c'e' Vray6...in primis ti conviene passare al 6, non vorrei ci fosse qualcosa di sperimentale dato che e' un motore che e' da poco stato "risistemato" per cinema4D...
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray5 material ID

Messaggio da ocman »

Ciao, ti conviene usare la versione 6 a questo punto.
Ho ripreso in mano V-Ray dopo un po' causa impegni comunque ti allego uno screen.
Allegati
Immagine.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray5 material ID

Messaggio da Sirio76 »

Meglio ancora, carica un Cryptomatte e fai tutte le correzioni che vuoi dal VFB. Il workflow è interamente cambiato rispetto alla 3.7 quindi fai conto di dover usare un software del tutto nuovo, e già che ci sei aggiorna le conoscenze perché i nuovi strumenti rendono tutto molto più semplice.
toru.watanabe
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 28, 2021 12:27 pm

Re: Vray5 material ID

Messaggio da toru.watanabe »

provo! grazie mille
  • Advertising
Rispondi