problema: animazione a scatti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

problema: animazione a scatti

Messaggio da verocuoio »

Salve, sto cercando di fare un piccolo video e come al solito salta mi fuori il problema degli scatti, il video non è fluido, la camera subisce dei leggeri rallentamenti che non riesco a eliminare.
La camera è animata spostandola e registrando un keyframe a ogni spostamento nei 6 secondi del video che allego nello ZIP(ci sono anche i frame separati) ci sono 2 keyframe, uno alla partenza e uno alla fine contro il portone.
Durante il tragitto subisce 2-3 leggeri rallentamenti,l'ultimo quando è quasi al portone più evidente degli altri, questo succede sia che esco con il video già da cinema4d,sia che metto insieme il filmato con un programma esterno(avidemux).
I rallentamenti sono sempre negli stessi punti in entrambe i casi, le ho provate tutte, interpolazione dei punti di animazione e quant'altro, è tutto settato a 25 frame al secondo (settaggi di rendering e di progetto).
Sembrerebbe che lo faccia allo scattare di ogni secondo, anche se a volte è poco evidente, guardanto i frame uno a uno sembrerebbe tutto a posto.
Potrebbe dipendere dal Pc che è un bidone?
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Nel link sotto potete scaricare il video+i frame se volete.

https://ufile.io/jhlqfytz

Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: problema: animazione a scatti

Messaggio da masterzone »

Io mi sono messo a scorrere i singoli fotogrammi ed e' tutto perfettamente liscio come movimento, non ho scatti di niente. Penso sia un problema di riproduzione del video sul computer dove lo stai guardando. Hai provato a generare un filmato e buttarlo su YouTube? magari guardandolo in streaming con un bit rate non troppo esagerato lo vedi fluido. Comunque in generale a me sembra tutto ok
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: problema: animazione a scatti

Messaggio da visualtricks »

Ciao, anche a me in play non dà nessun problema.
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: problema: animazione a scatti

Messaggio da verocuoio »

Grazie a tutti e due per l'aiuto. ho provato a seguire il suggerimento di masterzone del video su youtube ma il problema persiste.
Ho provato a fare una semplicissima animazione, sfera che si muove su un piano in linea retta, 2 keyframe (partenza-arrivo), e il movimento non è fluido, a volte fa 2-3-4 leggeri rallentamenti, a volte 1-2 non sempre nello stesso punto.
Questo succede sia con un bitrate basso sia alto, indipendentemente dal codec usato e dal player che lo riproduce. A questo punto l'unica ipotesi è quella che sia colpa del pc, che è un portatile toshiba con 4gb di ram, e windows 10 che contribuisce a renderlo peggio di quello che è.
Il vecchio pc con più o meno le stesse prestazioni di questo e windows 7 questi problemi non li aveva.
Il video che avevo intenzione di fare lo porto a termine, quando è finito (tra un bel pò visto i tempi di rendering) metto un link in questo post cosi potete dargli un occhiata.

Ciao e grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: problema: animazione a scatti

Messaggio da masterzone »

ehm....4 giga di ram? sicuro? non riesce nemmeno a reggere windows con 4 giga di ram...manco un raspberry :roll:
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: problema: animazione a scatti

Messaggio da hurricane »

Se è il computer allora tutti i video che vedi su Youtube dovrebbero avere lo stesso problema, a meno che tu non ti riferisci solo ai video fatti da te!
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: problema: animazione a scatti

Messaggio da verocuoio »

Si masterzone purtroppo è cosi, 4 giga di ram, quando me l'hanno dato questo portatile, windows consumava il 60% di ram, ho disinstallato tutto il superfluo, disabilitato un sacco di servizi che non mi servono ( e che invadono la mia privacy), ora il consumo di ram è sceso al 40%, e qualcosa si riesce a fare.

Hurricane, hai ragione tutti i video sia su youtube o quelli che ho nel pc li vedo poco fluidi, finora non me ne ero mai accorto, perchè quando guardi un film sei distratto dallo stesso, poi i rallentamenti non sono esagerati e nella maggior parte delle scene non si notano, ma proprio ieri sera ho visto un film di fantascienza dove c'era un astronave solitaria che si allontanava in linea retta nello spazio vuoto, e i rallentamenti erano abbastanza evidenti.

Comunque gioite con me perche ho trovato il nocciolo del problema, tutto è dovuto al secondo monitor che uso collegato al portatile al posto del suo che è minuscolo, a monitor esterno scollegato i rallentamenti non ci sono, potevo arrivarci prima visto che anche c4d non va benissimo come dovrebbe, ad esempio lo strumento selezione è leggermente ritardato, non cerco neanche di ovviare alla situazione tanto tra poco compro un pc fisso.

Grazie a tutti per l'aiuto
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: problema: animazione a scatti

Messaggio da masterzone »

Figurati! l'importante e' capire il nocciolo della questione....sicuramente scollegandolo alleggerisci la scheda video e la sua velocità rimane piu controllata :)
  • Advertising
Rispondi