Materiali cromati V-Ray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Materiali cromati V-Ray

Messaggio da nysn »

Salve ragazzi

è una domanda un po imbarazzante perchè dovrebbe essere l'ABC, ma vorrei capire il corretto modo per rappresentare un oggetto cromato tipo un rubinetto.
Utilizzando V-Ray ho notato che differisce un po nella visualizzazione degli oggetti cromati rispetto a Corona che sembra usare di default una sorta di ambient occlusion sull'oggetto per rendere maggiore profondità e in effetti materiali semplici con Corona funzionano nel 90% dei casi.
Creando un semplice materiale Vray con la riflessione al massimo, metalness al massimo e diffuse bianco ottengo il classico effetto cromo... e fin qui ci siamo
ma applicandolo agli oggetti spesso risulta molto, come posso dire... piatto (determinante anche la luce, hdr ecc... questo lo so) e in generale sembra si perda nell'insieme della scena.
Solitamente io procedo inserendo il Dirt nello slot diffuse e impostando un valore alto di radius (esagero con anche 100cm) per cercare di ottenere maggiore profondità..
ma non sono sicuro sia la maniera corretta di procedere e magari avete qualche altro suggerimento da darmi per migliorare la resa generale del materiale

Poi anche sui metalli Opachi, tipo un nero opaco o bianco opaco non ottengo mai un risultato gradevole e realistico... ma sempre piatto e con una sorta di compromesso sul metalness che immagino in questi casi vada tenuto pressochè spento.
Ho provato anche col fresnel ma non trovo mai la quadra...
Mi sono perso ragà, magari mi sto flippando il cervello inutilmente e dovrei lasciare i materiali piu semplici possibili e far lavorare di più le luci
ma sento che potrei ottimizzare meglio i materiali di base... tutto qua.
Voi che ne pensate?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Materiali cromati V-Ray

Messaggio da masterzone »

No no, I metalli di corona e di vray sono praticamente identici. L'effetto metalness non fa altro che inibire la diffusione di luce sulla parte centrale del modello e creare un frensel invertito come si faceva ai vecchi tempi a mano. Ce l'hanno venduta come una novità' ma si faceva a mano dalla notte dei tempi. Un po come le auto ibride...

Su Corona Render quando metti METAL, la diffusione viene eliminata e diventa un total reflection, tranne sui bordi su cui rimane una sorta di diffuse che si chiama EDGE color.

Su vray hanno fatto una roba simile, non ricordo esattamente dove, ma quando aumenti lo slider del metalness hai comunque due zone cromatiche. Generalmente cosa si fa? in entrambi i casi si gestisce l'edge color, portandolo a scurirsi un po, per creare un anello piu scuro intorno all'oggetto, cosi' questo diventa un po piu fumè sui bordi e stacca su superfici molto bianche e chiare, dato che l'acciaio e' uno specchio totale.
Questo funziona bene anche su vray che dovrebbe avere la stessa cosa dove il colore del bordo puo' essere annerito e modificato...

L'AO non aiuta molto secondo me perche' rischi su uno specchio di vederlo poco, non sono sicuro nemmeno che funzioni a dovere perche' l'AO generalmente lavora sulla parte lambert del materiale, ovvero dove si diffonde la luce...

Io su Corona quando faccio i cromati, metto uno 0 o -1 non ricordo, su edge color e via...viene da dio perche' si anneriscono le parti esterne del metallo e un miscelatore stacca da dio anche su una parete bianca...

Vray mi pare sia simile....
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Materiali cromati V-Ray

Messaggio da nysn »

ecco master, non volendo mi hai ricordato come facevo su corona... in effetti non c'è un valore Edge in Vray
non so come altro simularlo ma era proprio quello che facevo su Corona e infatti i materiali già di base mi venivano mooolto meglio!

qui su Vray è come se mi mancassero i parametri, sicuramente c'è il modo alternativo di procedere... ma quale?
Mi veniva di usare l'AO perchè un po sui bordi ci agisce, ma come dici tu non aiuta granché
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Materiali cromati V-Ray

Messaggio da masterzone »

Eh no mi pare che in Vray non ci sia niente...in pratica il canale diffuse rimane il colore del bordo, il canale reflection rimane il colore del centro. Su corona c'e' edge color che funge dallo stesso scopo pero' si puo' mettere piu scuro, fino a scrivere 0 e ti fa l'anello scuro intorno, vray pero' ce l'ha gia nero...quindi dovrebbe farlo gia di suo...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Materiali cromati V-Ray

Messaggio da Sirio76 »

nysn ha scritto: ven mar 31, 2023 12:32 pm Salve ragazzi

è una domanda un po imbarazzante perchè dovrebbe essere l'ABC, ma vorrei capire il corretto modo per rappresentare un oggetto cromato tipo un rubinetto.
Utilizzando V-Ray ho notato che differisce un po nella visualizzazione degli oggetti cromati rispetto a Corona che sembra usare di default una sorta di ambient occlusion sull'oggetto per rendere maggiore profondità e in effetti materiali semplici con Corona funzionano nel 90% dei casi.
Creando un semplice materiale Vray con la riflessione al massimo, metalness al massimo e diffuse bianco ottengo il classico effetto cromo... e fin qui ci siamo
ma applicandolo agli oggetti spesso risulta molto, come posso dire... piatto (determinante anche la luce, hdr ecc... questo lo so) e in generale sembra si perda nell'insieme della scena.
Solitamente io procedo inserendo il Dirt nello slot diffuse e impostando un valore alto di radius (esagero con anche 100cm) per cercare di ottenere maggiore profondità..
ma non sono sicuro sia la maniera corretta di procedere e magari avete qualche altro suggerimento da darmi per migliorare la resa generale del materiale

Poi anche sui metalli Opachi, tipo un nero opaco o bianco opaco non ottengo mai un risultato gradevole e realistico... ma sempre piatto e con una sorta di compromesso sul metalness che immagino in questi casi vada tenuto pressochè spento.
Ho provato anche col fresnel ma non trovo mai la quadra...
Mi sono perso ragà, magari mi sto flippando il cervello inutilmente e dovrei lasciare i materiali piu semplici possibili e far lavorare di più le luci
ma sento che potrei ottimizzare meglio i materiali di base... tutto qua.
Voi che ne pensate?
La procedura per creare un cromo su Vray non è quella che hai descritto, verrebbe un cromo sbiadito così. Anche i metalli opachi non vanno fatti così, il metalness deve rimanere a 1. Creare un semplice cromo è semplice (ne abbiamo anche di gratuiti sul nostro sito), ma in generale il problema non è quello, la resa di un materiale altamente riflettente dipende tutta da quello che questo riflette. Se vuoi un’ effetto tipo quello di Corona posta un’esempio e ti dico come fare su Vray.
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Materiali cromati V-Ray

Messaggio da nysn »

Sirio purtroppo Corona non ce l'ho più installato quindi non saprei come tirarti fuori l'esempio
come immaginavo e mi confermi il mio metodo non può funzionare, sapevo di sbagliare in cuor mio...

i metalli opachi colorati però se tengo il metalness al massimo non mi danno quell'effetto verniciato... prendono sempre quella piega metallica che poi non gli rende giustizia.
L'effetto che cerco è tipo quello dei cerchi in lega verniciati opachi a polvere, se nel canale diffuse poi c'è un colore bianco l'effetto metallico aumenta ancora di più
quindi poi nella scena esce grigio
Io penso che il mio problema sia proprio la comprensione del metalness che non sono per nulla abituato ad usare
Ho visto i tuoi materiali gratuiti e treanne il fresnel impostato in maniera particolare non riscontro particolari differenze con quello che già facevo (tranne il dirt)
Però così a me il metallo sembra sempre piatto, cmq delle volte uso anche il fresnel nel canale diffuse.
Corona metteva sempre un qualcosa sui bordi che tirava via dallo sfondo l'oggetto e lo faceva risaltare... qui su vray non so a questo punto come intervenire
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Materiali cromati V-Ray

Messaggio da Sirio76 »

Non riesco a capire bene cosa ti serve, il metallo o è cromato o è verniciato.
Di "cromature" ce ne sono mille tipi e a seconda dei composti chimici utilizzati ti danno un colore piuttosto che un'altro. Per comprendere il metalness c'è documentazione specifica sul sito Chaos, ma abbiamo anche un video dedicato sul nostro canale Youtube.
Per la verniciatura, anche li ce ne sono mille tipi, ma se è coprente va trattata come una qualsiasi vernice.
Nel tuo caso se hai un cerchio verniciato a polvere, vedi solo la vernice, di metallo a vista non vedi nulla (a meno che non ci siano flakes).
Se vuoi una riflessione più scura sul bordo tipo quella che ottieni con il controllo edge di Corona basta mettere un Falloff o un Fresnel nel diffuse.
Ti allego esempio, al centro un cromo corretto, a sinistra puoi vedere un cromo con una caduta più scura sul bordo e a destra con una caduta colorata.
Poi volendo si possono aggiungere anche altri controlli per fini artistici, ma di default seguendo la procedura corretta già hai un cromo con una resa ottimale.
Magari posta esempi reali di ciò che ti serve.
Screenshot 2023-04-03 alle 11.28.21.jpg
Screenshot 2023-04-03 alle 11.28.21.jpg (172.31 KiB) Visto 820 volte
  • Advertising
Rispondi