problemoni con alpha channel nei materiali vray di R25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

problemoni con alpha channel nei materiali vray di R25

Messaggio da sofighera »

Ciao a tutti non chiedo aiuto su questo forum da tanto perchè prima di trovarmi ad avere a che fare con la versione nuova di c4d ero arrivata a gestire bene le poche impostazioni che mi servivano ma ecco che mi ritovo alla casella di partenza e non capisco nuovamente nulla :(

uso le Alpha channel per renderizzare reti o effetti di trasparenza di paramenti architettonici. in questa nuova versione di vray non riesco ad applicarle!! il materiale mi esce renderizzato uniformemente trasparentino se lo applccco alle superfici del modello che ho precedentemente realizzato con rhino ed esportato come mesh ma funziona perfettamente se lo applicco ad un cubo realizzato direttamente su cinema!! :? qualche idea su cosa sto sbagliando? qualsiasi consiglio in generale è super apprezzato so che sono davvero goffa nell'uso di cinea ma vorrei tanto migliorare
Immagine
Immagine
Allegati
Immagine 2023-07-14 151150.jpg
Immagine 2023-07-14 151150.jpg (229.62 KiB) Visto 982 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: problemoni con alpha channel nei materiali vray di R25

Messaggio da hurricane »

La proiezione forse?
Prova con la cubica.
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problemoni con alpha channel nei materiali vray di R25

Messaggio da Sirio76 »

A occhio anche io direi che si tratta della proiezione, se settata su UV e sei senza coordinate potrebbe creare quell’effetto.
Se sei alle prime armi sulla nuova versione di Vray, guardati il nostro webinar che copre gran parte degli aspetti a partire dalla modellazione fino al render finale e la post produzione:

https://youtu.be/ir9hSXeD4gk

https://youtu.be/Xz7tpWjvZ8Q

https://youtu.be/_UFt0-qzMUI

Anche sul canale Chaos trovi un sacco di tutorial basici, e la documentazione è fatta molto bene
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: problemoni con alpha channel nei materiali vray di R25

Messaggio da sofighera »

grazie mille delle risposte! corro a guardarmi i video. avevo cercato dei video e ho imparato molte cose dai tutorial essndo autodidatta ma ora trovavo solo soluzione sulle versioni precedenti che avevano dei menù delle impostazioni diversi

intendete questo per la modalità di proiezione?
Immagine
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: problemoni con alpha channel nei materiali vray di R25

Messaggio da sofighera »

Se è una superfice creata in c4d la texture viene applicata bene però riesco a modificare le superfici dai punti di controlllo solo Bezier è non è comodo altrimenti mi rifarei pure le superfici che mi servono.
Immagine

prima mi pare che usavo polygon ma ora non me lo fa modificare.. mmi sento così ignorante :x ho fatto sempe le stesse cose con la vesione veccia senza impaare nulla :-((
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problemoni con alpha channel nei materiali vray di R25

Messaggio da Sirio76 »

sofighera ha scritto: sab lug 15, 2023 10:53 pm grazie mille delle risposte! corro a guardarmi i video. avevo cercato dei video e ho imparato molte cose dai tutorial essndo autodidatta ma ora trovavo solo soluzione sulle versioni precedenti che avevano dei menù delle impostazioni diversi

intendete questo per la modalità di proiezione?
Immagine
No, quello è il sampling della texture, e sarebbe meglio metterlo su none o lasciarlo su MIP se non serve troppa definizione. La proiezione la trovi sul tag texture (la pallina colorata accanto all’oggetto per intenderci) da lì prova a impostare una proiezione cubica e poi dalle coordinate vedi se scalando risolvi. Alle brutte posta l’oggetto problematico con la texture e te lo controllo, puoi caricare zip o fare l’upload su sistemi tipo Dropbox e simili.
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: problemoni con alpha channel nei materiali vray di R25

Messaggio da sofighera »

Sirio76 ha scritto: dom lug 16, 2023 9:02 am
sofighera ha scritto: sab lug 15, 2023 10:53 pm grazie mille delle risposte! corro a guardarmi i video. avevo cercato dei video e ho imparato molte cose dai tutorial essndo autodidatta ma ora trovavo solo soluzione sulle versioni precedenti che avevano dei menù delle impostazioni diversi

intendete questo per la modalità di proiezione?
Immagine
No, quello è il sampling della texture, e sarebbe meglio metterlo su none o lasciarlo su MIP se non serve troppa definizione. La proiezione la trovi sul tag texture (la pallina colorata accanto all’oggetto per intenderci) da lì prova a impostare una proiezione cubica e poi dalle coordinate vedi se scalando risolvi. Alle brutte posta l’oggetto problematico con la texture e te lo controllo, puoi caricare zip o fare l’upload su sistemi tipo Dropbox e simili.
grazie davvero dei consigli e della pazienza!! è questa impostazione? Immagine perchè anche queste le ho provate tutte ottenendo lo stesso risultato.

alla fine il problema l'ho aggiato ricostruendomi tutti i volumi a partire da cubi quando finalemente ho trovato 'Make editable" pfiu
però sicuramente si ripresenterà questa situazione quindi vorrei comunque capire la causa
  • Advertising
Rispondi