ED209 Rigging

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: ED209 Rigging

Messaggio da hurricane »

Vero, lo dico da sempre, grande mente e grande anima!! :?:
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

pfiu così mi commuovo !! :@ :@
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: ED209 Rigging

Messaggio da masterzone »

abe3d ha scritto: sab giu 24, 2023 2:14 am ...Concettualmente ma soggettivamente dovrebbe fare così!
ik3.gif

Ho guardato qualche video (dove nella maggio parte dei casi si usa una IK chain "normale" facendo piegare anche quella parte che non dovrebbe), ho fatto alcune prove con i constraint per poi tornare a xpresso per gestire la lunghezza della joint in questione.

Purtroppo come ti dicevo non riesco a dedicarci troppo tempo, ti lascio questo file test IK3.zip a titolo di studio e qualche consiglio.
  • Prima di fare qualsiasi assegnazione skin, controlla l'allineamento delle joint che devono essere perfettamente allineate tra loro per evitare future rotture di C.
  • Come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=dJXVdIGzXys (anche qui viene usata la piega del "ginocchio"), si evince che i gradi di liberta sono davvero tanti per altrettanti controlli, quindi il rig va progettato attentamente (buona fortuna).
  • Sarai costretto a fare largo uso di xpresso per gestire i controlli (anche qui, parti dal basso sennò non ne esci più).
Per quanto possibile, non esitare a chiedere !!


Vabbe' ma praticamente riesci a fare qualsiasi cosa...sei da "Black Mirror"....
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

:P il limite è solo la fantasia, o la pazzia, non ricordo più... :o
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Ciao a tutti,
Mi rifaccio vivo dopo settimane passate a trovare il modo di affinare il rig che il buon Abe (che continuo a ringraziare moltissimo per il tempo che mi ha dedicato) ha messo in piedi per simulare le gambe dell'ED209.

In sostanza si gioca sulla distanza che c'è tra il ginocchio e la caviglia, se questa aumenta un joint intermedio si allunga simulando così lo slide della gamba (ovviamente gestito da Xpresso) (Minuto 00:16).

Nel video che ho postato si può, però, notare il piccolo difetto che da durante l'animazione di prova (Minuto 00:36), il Joint in corrispondenza del bacino si alza e si abbassa e possiamo notare lo sfarfallio del piede, non riesce a stare perfettamente ancorato al terreno.

Muovendo il controllore della catena IK direttamente col mouse questo problema non sembra darlo (Minuto 00:02), si evince quando si creano 2 keyframe piuttosto vicini tra loro. Infatti, sempre nel video, possiamo invece notare che se l'animazione è molto lenta (150 frame per alzarsi e altrettanti per abbassarsi) (Minuto 00:55) il difetto non lo da. Se però prendo il cursore della time line e la sposto velocemente avanti e indietro il problema si ripropone (Minuto 01:07).

Sembra che sia un problema di tempo di risposta, in questo periodo ho provato a fare un sacco di prove ma tutte senza successo, volevo chiedere a qualcuno se a vostro avviso è un problema che si può risolvere oppure questa è una limitazione invalicabile di questo tipo di setup.

So che probabilmente c'è un modo per farlo senza usare Xpresso, usando solo Joint e constraint, purtroppo facendo ricerche in tutto il web (non sto esagerando), non ho trovato nulla. Personalmente trovo che questo metodo creato da Abe sia molto elegante e preferirei mantenere questo, ma se conoscete qualche altro modo sono, comunque, tutto orecchi.
Grazie mille a tutti
Bilico

PS: Scusate se sono un martello, ma è come aver scalato una montagna di chilometri e poi non riuscire a salire gli ultimi 30 metri.

Il video: https://www.youtube.com/watch?v=_VM4cEcsNkw

Allego anche il file del video se dovesse esservi utile per capire lo script Xpresso che governa il movimento.
Allegati
test rigging6.rar
(120.33 KiB) Scaricato 64 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

Ciao Emanuale, rieccomi dopo un po di tempo a dedicare qualche minuto a questo solo apparentemente semplice quesito, stavolta senza xpresso.
Non mi dilungo troppo nel voler chiarire/giustificare le difficoltà di questo rig e mi limito a sottoporti l'alternativa, riggando le sole tre joint alla base dl più complesso rig della gamba.
In questo caso ho usato una IK chain, due constraint e (attenzione) i limiti alla cinematica sulla joint centrale. Da notare che l'IK solver è in 3D e non in 2D.
Rig_estenisione.zip
(164.05 KiB) Scaricato 66 volte
IK_est.JPG
IK_est.JPG (35.75 KiB) Visto 1173 volte

PS. per la verità ho provato un altro metodo usando due strutture joint contrapposte una IK l'altra FK ma quella allegata mi sembra più "elegante".
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Grazie mille come sempre Abe, stasera gli darò uno sguardo ;) ;)
Ciao
Emanuele
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Ciao a tutti,
Ho fatto un passo indietro, ho modificato la mesh in modo che l'articolazione del ginocchio abbia un minimo di libertà (una decina di gradi), in questo modo il primo setup di rig proposto da Abe funziona alla grande.
Un video della configurazione: -> https://www.youtube.com/watch?v=BNGwID77SO8
Grazie ancora ad Abe.
ciao

Bilico
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

:) :) Sono davvero contento di esserti stato d'aiuto, pensa che ogni tanto di notte ci torno con qualche apparente soluzione basata su intrecci di constraint che poi alla fine si rivelano comuque insufficienti e/o portano alla luce nuovi difetti e limitazioni. Per quel che riguarda la leggera libertà di movimento del "ginocchio", effettivamente dai modelli che ho visto in rete ( non dal film perché irrilevante dal punto di vista tecnico) dovrebbe avere sia il rollio che l'imbardata.
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Ciao Abe, si in effetti dal primo film non si nota nemmeno che il robot ha quell'articolazione mobile.
Grazie ancora.
ciao
Bilico
  • Advertising
Rispondi